PSG - Bayern Monaco. 28 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
5,775
Ma che vuol dire non guardare lo score? È finita 5-4 e mi chiedo se per qualcuno sia davvero un risultato normale.
Con i fenomeni una partita può anche finire 2-1 o 3-2, non è che bisogna giocare per forza a 70 metri dalla porta.
Tra il giocare a 70 metri dalla porta e fare 5-4 sta l'equilibrio per quanto mi riguarda.
Va bene, se vogliamo continuare a parlare del tabellino facciamo pure. Poi pero' non capisco a cosa servano le analisi. 1-1 é 1-1, 2-1 é 2-1 e 0-0 é 0-0. O vinci, o perdi o pareggi. Per me é come giocare a bingo. Scusa. No, la partita va analizzata. Lo score é uno dei dati, ma va contestualizzato. Ci sono partite che finiscono 3-3 con 6 tiri in porta totali, e partite da 0-0 con 30 tiri in porta. Ieri era una partita aperta, e gli dei del calcio hanno premiato i giocatori di più goal di quanto creato.

Boh, non lo so cosa é normale. Ognuno ha il suo normale. Il Bayern ha fatto 171 goal questa stagione. 171. Ne ha subiti 57 (32 in Bundes). Il tutto in 50 partite, vincendone 43. Normale?

Ripeto, io sono pronto ad rendere onore di fronte a chi mi permetta di prendere meno di 8 tiri da Bayern o PSG. Qualsiasi sia la squadra che allena.
`
`

Reaction score
5,775
Io penso proprio che con i metodi di allenamento di oggi, quei giocatori sarebbero superiori. I campioni sono tali perché sanno adattare il loro gioco.
Se è solo questione di allenamento, il problema è risolvibile. Il problema è quando manca il piede, la tecnica.
Eh non lo so sai. A certi ritmi e con certi tempi é più facile far girare la palla, fare il lacio lungo o lo stop prelibato. Molte cose che vedevamo neanche sono più concepibili. Magari riescono, magari no. Io mi riferivo proprio all'interpretazione del calcio.
Posso farti anche altri nomi. Scholes, Giggs, Yaya Toure, Gerrard, Thuram, Nedved, Adriano, etc, etc.
OK, magari li catapultassi nel futuro di oggi le prime partite farebbero fatica. Poi si adatterebbero. Quelli buoni fanno così.
Basta vedere Ricky sotto ritmo cosa é diventato. I giri più aumentano più si fa fatica, devi esserci nato ed esserti allenato da praticamente sempre.
E azzardo anche questo. Dici che questi corrono di più, che hanno un ritmo insopportabile per squadre di vent'anni fa. Proverei a tenere la squadra bella corta, a non lasciare praterie da correre. Probabile mi schianterebbero lo stesso ma di sicuro non mi consegnerei a loro come un pollo qualunque.
Eh, per me é il modo ideale per farsi massacrare.

Fratello, comunque ne aprofitto e mi scuso se posso sembrare agressivo e scrivo senza pensare, anzi estendo le scuse agli altri utenti. Scrivo sempre di fretta senza double check e mentre lavoro. Quindi non ho sempre tempo di curare i miei post.

Spero sia chiaro che si discute, e che non attacco nessuno ne la sua idea. Forse in maniera estrema ed avventata, ma credimi: sto anche abusando del poco tempo che ho. Mi fa comunque enorme piacere discutere con voi :ok:

Reaction score
3,875
no scusa, sono super mega ignorante in materia anche perchè non ho le capacità intellettive e di concentrazione adatte a giocare e seguire seriamente gli scacchi. Li ho messi di mezzo solo per far intendere che è un gioco a mosse fisse, basato molto sulle contromosse, statico e TEORICAMENTE (teoricamente per gli ignoranti in materia come me) sempre uguale per la maggior parte di mosse e approcci.
Una partita di 60 anni fa, magari è applicabile ed attuabile anche al giorno d'oggi. Mentre una partita di calcio è impossibile applicarla oggi... forse giusto con un bel catenaccio stile anni 60.
però ripeto, tutto il mio commento si basa sul gioco degli scacchi per principianti che sanno a malapena metà delle regole. Non volevo offendere.
No ma figurati, la mia era una notazione ironica, anzi mi fa piacere avere la scusa per parlarne. In realtà sono principiante anch'io, ogni tanto seguo le partite dei grandi, spesso capendoci ben poco.
In realtà a grandi livelli gli scacchi sono cambiati moltissimo rispetto a 60 anni fa. Oggi il "problema" principale è la preparazione: tutti i top GM hanno una conoscenza teorica tale per cui la sorte di molti match si decide a casa con lo studio mnemonico prima ancora di sedersi sulla scacchiera. Un top GM le prime 15-20 mosse le gioca a memoria.
Riguardo al discorso della staticità: anche negli scacchi esiste il confronto di stili. Tal era famoso per il suo gioco combinativo e per i suoi sacrifici di pezzo. Kasparov era un attaccante mostruoso. Karpov invece era un giocatore solido e posizionale, difensivamente fortissimo, etc etc
chiedo scusa per OT

Reaction score
5,775
Gattuso avrebbe avuto difficoltà? Seedorf? Kakà? Nesta? Cafu? Sheva?
Il calcio è cambiato ma stiamo parlando di grandi atleti a prescindere
SI certo. Falli correre 2-3 km in più a partita. Falli fare più tocchi. Falli coprire più campo, fai rientrare quelli davanti. L'epoca del Gattuso copre per 4 non esiste più ora. Non é banale dire grande atleta a prescindere.

Avrebbero difficoltà ad adattarsi, e non é detto che ci riescano. Appartengono a quell'epoca. Poi ci sono i fuori epoca, come Paolo Maldini.

Vi esorto, se potete ovviamente, di trovarvi una partita di semifinale del 2005. Guardatela e confrontatela con la partita di ieri. Undici giocatori di movimento, attaccanti che lanciano palloni da centrocampo, ritmi infernali, terzini che corrono dal primo all'ultimo, pressing asfissiante. Non é il calcio con qui sono cresciuto.

Reaction score
45,932
La cosa che mi manda in bestia in discussioni come queste è sentire dire che il Milan non può giocare così.
Alt.
E vero che non possiamo giocare come le squadre di ieri contro big europee.
E forse nemmeno contro l'Inter, il Napoli è la Juve.
Ma santo cielo pure contro la Cremonese e il Pisa devo fare una squadra giocare di melma?
Possibile che i nostri non siano capaci di aggredire l'avversario. Tirare almeno 10 volte a partita contro queste squadre di scarponi?
Io mica dico che il Milan si deve presentare al parco dei principi e giocarsela a viso aperto contro la squadra campione d'Europa in carica.
Ma a Lecce e possibile o no?

Sia chiaro che non voglio estremisti.
Non voglio Allegri.
Ma non voglio nemmeno l'atro fesso di Flick che si prende il gol di Acerbi.

Voglio un allenatore che parte per vincere imponendo il proprio gioco.
Ma poi lo voglio pure abbastanza intelligente per capire che nella partita si sono momenti in cui devi accettare di soffrire perché una partita non si gioca con una sola squadra. C'è ne una seconda.
Bisogna capire i momenti.
Stai vincendo 5-2 in casa, c'è ancora la partita di ritorno... Abbassa il ritmo.
Accetta di soffrire. Giochi pure con le ripartenze.

Se avessimo perso la Champions di Istanbul perché si giocava tutti a l'attacco Ancelotti lo avrei bruciato vivo.

Ci vuole equilibrio.
Ma l'obiettivo prima del fischio d'inizio dovrebbe essere dominare e imporre il proprio gioco.
Poi a partita in corso bisogna sapersi anche adattare.
Cambiare filosofia. Cambiare tattica. Cambiare giocatori.
Abbiamo una squadraccia.

Credo certamente si possa giocare meglio ma che avremmo gli stessi punti o di più lo escludo categoricamente.

E Allegri si è imposto il risultato.

Reaction score
24,258
Tra social siti tg... tutti esaltati per la partita di ieri ma boh... io ho preferito vedere un pò di Cobolli - Medvedev,il calcio ultimamente mi annoia specialmente quello della Champions in cui noi non facciamo più parte da anni e mi da solo fastidio guardarlo.
Poi tutti questi risultati assurdi è perchè non sanno difendere, mai capito quelli a cui piace vedere tanti gol. Può essere anche una bellissima partita pure se finisce 2-1.
Se finisce 5-4 dopo che sei stato pure 5-2 vuol dire che c'è qualcosa che non va, e al ritorno usciranno anche per me

Ma se ti annoia una partita come quella di ieri con continui capovolgimenti di fronte un Milan-Juve che effetto ti fa?
Ti risvegli direttamente in una camera di ospedale con catetere e flebo attaccati?

Reaction score
3,658
Ma se ti annoia una partita come quella di ieri con continui capovolgimenti di fronte un Milan-Juve che effetto ti fa?
Ti risvegli direttamente in una camera di ospedale con catetere e flebo attaccati?
Infatti seguo sempre meno il calcio in generale ma quelle del Milan cerco di vederle, fortunatamente Milan - Juve avevo previsto facesse schifo o non avremmo vinto e non l'ho proprio vista a parte la fine anche perchè non potevo

Reaction score
24,258
Ma che vuol dire non guardare lo score? È finita 5-4 e mi chiedo se per qualcuno sia davvero un risultato normale.
Con i fenomeni una partita può anche finire 2-1 o 3-2, non è che bisogna giocare per forza a 70 metri dalla porta.
Tra il giocare a 70 metri dalla porta e fare 5-4 sta l'equilibrio per quanto mi riguarda.

Capita quando si gioca a viso aperto e senza paura, cosa che noi in Italia NON siamo abituati ne a praticare ne ad ammirare.
Cosa è normale? Uno 0-0 è più 'normale' di un 5-4? E per quale motivo?
Molto meglio piazzare il bus per 90 minuti di noia e praticare l'anticalcio per far giocare male l'avversario e poi esultare per un risultato che oltre a qualche punto in classifica a te (dal punto di vista del tifoso) non ti regala ne spettacolo, ne emozioni, ne gioie ne nulla?

ieri è stata praticamente una finale mancata perchè ammettiamolo, le altre 2 squadre non sono allo stesso identico livello (arsenal e atletico) e a me da tifoso esterno mi ha divertito e sono stato incollato al divano per tutti i 90 minuti.
Ma anche se fosse stato il Milan a perdere 5-4 avrei si avuto 1000 cose da criticare, come sempre ( :asd: ) , però almeno la partita me la sarei goduta fino all'ultimo minuto.
Probabilmente al ritorno passerà il bayer ma sarà una partita più tattica e con meno goal di quella di ieri.

Reaction score
11,310
Eh non lo so sai. A certi ritmi e con certi tempi é più facile far girare la palla, fare il lacio lungo o lo stop prelibato. Molte cose che vedevamo neanche sono più concepibili. Magari riescono, magari no. Io mi riferivo proprio all'interpretazione del calcio.

Basta vedere Ricky sotto ritmo cosa é diventato. I giri più aumentano più si fa fatica, devi esserci nato ed esserti allenato da praticamente sempre.

Eh, per me é il modo ideale per farsi massacrare.

Fratello, comunque ne aprofitto e mi scuso se posso sembrare agressivo e scrivo senza pensare, anzi estendo le scuse agli altri utenti. Scrivo sempre di fretta senza double check e mentre lavoro. Quindi non ho sempre tempo di curare i miei post.

Spero sia chiaro che si discute, e che non attacco nessuno ne la sua idea. Forse in maniera estrema ed avventata, ma credimi: sto anche abusando del poco tempo che ho. Mi fa comunque enorme piacere discutere con voi :ok:
Però quando si lavora si lavora 😬😁

Alto