PSG - Bayern Monaco. 28 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
6,476
La cosa che mi manda in bestia in discussioni come queste è sentire dire che il Milan non può giocare così.
Alt.
E vero che non possiamo giocare come le squadre di ieri contro big europee.
E forse nemmeno contro l'Inter, il Napoli è la Juve.
Ma santo cielo pure contro la Cremonese e il Pisa devo fare una squadra giocare di melma?
Possibile che i nostri non siano capaci di aggredire l'avversario. Tirare almeno 10 volte a partita contro queste squadre di scarponi?
Io mica dico che il Milan si deve presentare al parco dei principi e giocarsela a viso aperto contro la squadra campione d'Europa in carica.
Ma a Lecce e possibile o no?

Sia chiaro che non voglio estremisti.
Non voglio Allegri.
Ma non voglio nemmeno l'atro fesso di Flick che si prende il gol di Acerbi.

Voglio un allenatore che parte per vincere imponendo il proprio gioco.
Ma poi lo voglio pure abbastanza intelligente per capire che nella partita si sono momenti in cui devi accettare di soffrire perché una partita non si gioca con una sola squadra. C'è ne una seconda.
Bisogna capire i momenti.
Stai vincendo 5-2 in casa, c'è ancora la partita di ritorno... Abbassa il ritmo.
Accetta di soffrire. Giochi pure con le ripartenze.

Se avessimo perso la Champions di Istanbul perché si giocava tutti a l'attacco Ancelotti lo avrei bruciato vivo.

Ci vuole equilibrio.
Ma l'obiettivo prima del fischio d'inizio dovrebbe essere dominare e imporre il proprio gioco.
Poi a partita in corso bisogna sapersi anche adattare.
Cambiare filosofia. Cambiare tattica. Cambiare giocatori.

Solo da noi in Italia "equilibrio = non prendere gol".

Se tu su 10 partite ne perdi 3 per 1-0 e ne pareggi 7 per 0-0, in Italia sei una squadra equilibrata. Non si capisce il perchè, il fare gol non entra nel concetto di equilibrio. Farli o non farli non influisce nel concetto di equilibrio. Mentre se li subisci, ma ne fai altrettanti o più, sei squilibrato. Perchè? BOH!??

Se subisci gol sei squilibrato, se non li subisci sei equilibrato. L'Italia.

Non esiste lo squilibrio difensivo, il giocare tutti dietro facendo fatica a fare 4 azioni offensive in croce a partita. In Italia non esiste, zero.
`
`

Reaction score
1,397
Una delle cose belle del calcio era la rarità degli eventi ( addio pure a questo) e la rarità dei gol ( il trend è addio anche a questo forse)

Finissero sempre con punteggi tennistici, sai che bello.

Ci sono appunto, altri sport per queste cose.

Le italiane hanno sopratutto sempre avuto grandi difensori, quindi non snaturiamoci e torniamo a produrne.
Ma capisco che ai tempi dei social, non fa figo fare il difensore.
Sono d'accordo. Anche a me piace la squadra propositiva, però 5-4 è veramente troppo come risultato, significa che le difese sono state inesistenti.
Un conto è voler produrre gioco, un conto è riversarsi in avanti e giocare a chi ne fa di più.
A questo punto torniamo alla Piramide degli anni '20, col 2-3-5.
Tifo tutta la vita Simeone e Arteta a questo punto.

Ultima modifica:
Reaction score
14,431
Solo da noi in Italia "equilibrio = non prendere gol".

Se tu su 10 partite ne perdi 3 per 1-0 e ne pareggi 7 per 0-0, in Italia sei una squadra equilibrata. Non si capisce il perchè, il fare gol non entra nel concetto di equilibrio. Farli o non farli non influisce nel concetto di equilibrio. Mentre se li subisci, ma ne fai altrettanti o più, sei squilibrato. Perchè? BOH!??

Se subisci gol sei squilibrato, se non li subisci sei equilibrato. L'Italia.

Non esiste lo squilibrio difensivo, il giocare tutti dietro facendo fatica a fare 4 azioni offensive in croce a partita. In Italia non esiste, zero.
Perchè farne è più difficile che non prenderne.

Se una squadra puntasse tutto sul farne più che stare attento a non subirne, quella squadra finirebbe malissimo sul lungo termine.

L' equilibrio è subirne meno possibile e farne più possibile, senza sacrificare nulla.

Reaction score
5,768
Ma quando mai
Campioni come Pirlo, Zidane, Maldini, Nesta, Del Piero, Seedorf, Sheva, Trezeguet si sarebbero adattati tranquillamente al calcio odierno.
Adesso passa per fenomeno Dembele!!
Non so chi abbia detto che è un fenomeno. Anzi, io credo non lo abbia detto nessuno. Poi pero' io ricordo Owen o il pallone d'oro del Borussia. Se ti riferivi al pallone d'oro, ci sono sempre stati gli "intrusi". E comunque ha fatto una super stagione l'anno scorso.
Poi Zidane, Ronaldo, Maldini… insomma mi hai tirato fuori quei nomi che sarebbero top in ogni epoca. Come Messi, Cristiano o Ibra. Si parla dell'eccezione.

Ti faccio una domanda, ma chiedo veramente a tutti di rispondere. Se prendi il Milan 2005 con quegli interpreti e quel gioco e prendi il Bayern di ieri. Senza che questi si siano mai visti e li metti uno contro l’altro, chi vince? Veramente pensi che riusciremmo a fare una bella figura?

Si corre di più, più veloce, si contrasta di più. Il calcio é cambiato, io non so in quanti reggerebbero questi ritmi, 20 anni fa si camminava. Esorto tutti a vedere un partita di 20 anni fa. E non é neanche giusto compararli, perché io non comparerei mai l'Ajax del '73 col Milan 2005. Perché questo Bayern non sarebbe quello che é senza chi veniva prima. Pero' la realtà é questa.

Reaction score
45,932
In Italia funziona così: agosto-ottobre giocatori stanchi per la preparazione estiva, novembre-febbraio giocatori stanchi perché ci sono le coppe, marzo-giugno giocatori stanchi per la stagione estenuante. (esagero ma neanche troppo). All’estero non si stanca mai nessuno? Almeno copiare i metodi di allenamento pare brutto? La prima cosa per cui divenne famoso Sacchi quale fu? Lui seduto sulle gradinate con i giocatori che facevano su e giù e arrivavano allo stremo.
Bravissimo.

Reaction score
5,768
La cosa che mi manda in bestia in discussioni come queste è sentire dire che il Milan non può giocare così.
Alt.
E vero che non possiamo giocare come le squadre di ieri contro big europee.
E forse nemmeno contro l'Inter, il Napoli è la Juve.
Ma santo cielo pure contro la Cremonese e il Pisa devo fare una squadra giocare di melma?
Possibile che i nostri non siano capaci di aggredire l'avversario. Tirare almeno 10 volte a partita contro queste squadre di scarponi?
Io mica dico che il Milan si deve presentare al parco dei principi e giocarsela a viso aperto contro la squadra campione d'Europa in carica.
Ma a Lecce e possibile o no?

Sia chiaro che non voglio estremisti.
Non voglio Allegri.
Ma non voglio nemmeno l'atro fesso di Flick che si prende il gol di Acerbi.

Voglio un allenatore che parte per vincere imponendo il proprio gioco.
Ma poi lo voglio pure abbastanza intelligente per capire che nella partita si sono momenti in cui devi accettare di soffrire perché una partita non si gioca con una sola squadra. C'è ne una seconda.
Bisogna capire i momenti.
Stai vincendo 5-2 in casa, c'è ancora la partita di ritorno... Abbassa il ritmo.
Accetta di soffrire. Giochi pure con le ripartenze.

Se avessimo perso la Champions di Istanbul perché si giocava tutti a l'attacco Ancelotti lo avrei bruciato vivo.

Ci vuole equilibrio.
Ma l'obiettivo prima del fischio d'inizio dovrebbe essere dominare e imporre il proprio gioco.
Poi a partita in corso bisogna sapersi anche adattare.
Cambiare filosofia. Cambiare tattica. Cambiare giocatori.
Perfetto. Mi va bene piazzare il bus contro il Bayern o il PSG. Non ci tengo a prenderne 8. Eh, siamo quello che siamo.

La proposta vergognosa contro Verona retrocesso, e sottolineo ceso, no.

Io non ho equilibrio. Io sono estremista, naturalmente mi rendo conto che sono esagerato. Probabilmente il brutto spettacolo che vedo ogni domenica mi ha dato alla testa, in realtà so bene che ci vuole un equilibrio diverso per una squadra come noi. Equilibrio. Non sbilanciati verso l'avanti o verso l'indietro.

Non é sport quello che vedo la domenica. Chissà che male abbiamo fatto per vedere sta tortura.

Reaction score
14,431
In Italia funziona così: agosto-ottobre giocatori stanchi per la preparazione estiva, novembre-febbraio giocatori stanchi perché ci sono le coppe, marzo-giugno giocatori stanchi per la stagione estenuante. (esagero ma neanche troppo). All’estero non si stanca mai nessuno? Almeno copiare i metodi di allenamento pare brutto? La prima cosa per cui divenne famoso Sacchi quale fu? Lui seduto sulle gradinate con i giocatori che facevano su e giù e arrivavano allo stremo.
te l' ho già detto: non abbiamo i giocatori più forti del mondo.

I campioni non è che non subiscano i cali fisici, li subiscono quanto tutti gli altri, ma essendo appunto campioni, calano ma restando ampiamente sopra la media.

Tutti gli altri, se già non sono dei fenomeni, appena cala la forma fisica diventano letteralmente mediocri.

Come ho già avuto modo di dire più volte, visto l' abisso di risultati tra il Milan del girone di andata e quello del ritorno, mi viene da pensare che sia stata una scelta voluta.
Forse addirittura pagante, nel senso che forse non siamo da secondo / terzo posto, alla luce dei fatti.

Reaction score
6,476
Sono d'accordo. Anche a me piace la squadra propositiva, però 5-4 è veramente troppo come risultato, significa che le difese sono state inesistenti.
Un conto è voler produrre gioco, un conto è riversarsi in avanti e giocare a chi ne fa di più.
A questo punto torniamo alla Piramide degli anni '20, col 2-3-5.
Tifo tutta la vita Simeone e Arteta a questo punto.
ma perchè se finisce 0-1 non diciamo che "è troppo e significa che gli attacchi sono stati inesistenti?" o che "vuol dire stare tutti dietro e giocare a chi ne subisce di meno"?
Io capisco chi dice che si esalta per le difese e piacciono le partite 0-0, de gustibus.
Però non capisco e non vedo perchè 0-0; 1-0; 2-0; 2-1 è calcio, mentre con più gol sembra per alcuni uno scandalo?

Poi per carità, io per primo ero uno che preferiva risultati come quelli che ho appena scritto, preferivo una squadra che subisce pochi gol anche se ne fa pochi, lo ammetto. Però poi sinceramente mi sto ricredendo e non voglio talebanizzarmi su concezioni calcistiche che mi hanno inculcato in Italia e che ho sempre considerato quasi come dei dogmi. Il calcio si evolve sempre, ora sta andando in questa direzione.

Reaction score
14,431
Però non capisco e non vedo perchè 0-0; 1-0; 2-0; 2-1 è calcio, mentre con più gol sembra per alcuni uno scandalo?
I perchè non li conosco.
Ma è sempre stata cosi.

Anche perchè riflettici, se la normalità fosse scendere in campo tutti per farne il più possibile, finirebbe sempre tanti a pochi per la squadra più forte.

Reaction score
1,397
ma perchè se finisce 0-1 non diciamo che "è troppo e significa che gli attacchi sono stati inesistenti?" o che "vuol dire stare tutti dietro e giocare a chi ne subisce di meno"?
Io capisco chi dice che si esalta per le difese e piacciono le partite 0-0, de gustibus.

Poi per carità, io per primo ero uno che preferiva risultati come quelli che ho appena scritto, preferivo una squadra che subisce pochi gol anche se ne fa pochi, lo ammetto. Però poi sinceramente mi sto ricredendo e non voglio talebanizzarmi su concezioni calcistiche che mi hanno inculcato in Italia e che ho sempre considerato quasi come dei dogmi. Il calcio si evolve sempre, ora sta andando in questa direzione.
Questi mi sembrano risultati normali, dove gli attacchi funzionano, ma anche risultati come 2-2, 3-3, ma mettiamoci pure i 3-3.
Ragà dai, 5-4 vi sembra un risultato normale? Secondo voi una difesa funziona se prende dai 3 gol in su? A me sembra palese che la partita di ieri sia stata giocata tutta in nome dell'attacco.
Equilibrio significa riuscire a segnare e a non subire tanto, non è non subire e basta.

Alto