PSG - Bayern Monaco. 28 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
5,766
Sono il primo a dire che il calcio italiano fa schifo ma per me ci vuole equilibrio e tu stai facendo un mappazzone senza senso. Se a te sto calcio con punteggio tennistico senza difese, ti piace buon per te. A me fa schifo tanto quanto il calcio italiano.
E fin qui ci sta. Il bello del calcio è proprio il fatto che è opinabile. La cosa più opinabile del mondo. Per chiarire, non mi interessa tanto il punteggio tennistico, quanto la proposta. Se porta a 4-4 o a 0-0, cambia poco.
Poi, fammi capire, le avversarie dai quarti in poi contano solo per la Juve? Il Psg l’anno scorso ha avuto una sola partita difficile, con il Liverpool (che era allo sbando) poi il temibile aston Villa e lo scarsenal. Roba davvero dura eh. Qui parliamo del nulla proprio. Tolti i top team che la fanno da padroni nei loro campionati senza competizione (tranne liga più o meno e premier) le altre non fanno lo stesso sport. Perché poi un conto è giocare contro il city o il Liverpool, un conto è giocare contro lo scarsenal, lo united o l’aston Villa..
Hai ragione. Non è opportuno stilare le avversarie, in finale ci è arrivata e questo che conta. Non capisco solo lo scherno sull’Arsenal. Sono une delle migliori 4/5 squadre in Europa. Da due anni arrivano in semifinale, top 3 nella classifica in Inghilterra ed in Europa.
`
`

falconez

Junior Member
Reaction score
120
Tu non devi guardare il prodotto , che chiaramente non è replicabile, ma il modello.
E a provare a giocare in quel modo si può fare ma servono atleti , ancor prima che giocatori.

Quando dico che in italia siamo disperati a questo mi riferisco: noi accogliamo a braccia aperte atleti che altrove hanno chiuso col grande calcio.

Bisogna avere il coraggio di far giocare i giovani.

Hai visto nonni ieri in campo???
Uno solo, e si è visto.
Giocava in porta.

Reaction score
6,475
Si sono d'accordo. Si deve essere propositivi ma con giudizio.

Ma vedersi un Milan Juve e da spararsi. Avrò contato 30 passaggi indietro al portiere di entrambe, come fai a fare calcio verticale .

Se ci fai caso i giocatori prima di ricevere palla sono già posturati con il corpo per dare palla indietro
Certo, da noi si gioca per annullare l'avversario.
Incontri il Real? Devi annullare il suo gioco.
Incontri il Bayern? Devi annullare il suo gioco.
Incontri il Pisa? Devi annullare il suo gioco.
Incontri il Verona? Devi annullare il suo gioco.
Incontri il Parma? Devi annullare il suo gioco.

All'estero si pensa diversamente.
Incontri il Real? Devi provare a fargli gol per vincere.
Incontri il Bayern? Devi provare a fargli gol per vincere.
Incontri il Pisa? Devi provare a fargli gol per vincere.
Incontri il Verona? Devi provare a fargli gol per vincere.
Incontri il Parma? Devi provare a fargli gol per vincere.

Poi alla fine vince quasi sempre chi ha i giocatori più forti, ovviamente e giustamente, però la filosofia di gioco, a mio avviso conta. Perchè alla fine se non raggiungi il risultato (alla fin della fiera vince solo uno) è meglio essertela giocata senza rimpianti, rispetto che aver giocato 90 minuti a perdere tempo e chiudere gli spazi, per poi magari subire un golletto su calcio d'angolo dal Parma o da un tiro all'incrocio di Olise dopo che ne dribbla 7.

Reaction score
9,974
Oh, ma la roccia alla quale siamo ancora agrappati quando si spezza? Quandi cadaveri devono passare nel fiume per aprire gli occhi?
Che poi non si capisce tutta questa reticenza. “Creare” atleti eccellenti è molto più semplice che “trovare” giocatori di talento. Le big europee hanno in primis atleti eccellenti, con qualcuno che è anche un talento dal punto di vista tecnico. Ma i secondi sono pochissimi e da soli non bastano per vincere le partite. Non bastavano nemmeno quando i ritmi erano più lenti, infatti il mantra dei tempi con riferimento ai giocatori di tanto talento ma poca corsa era “giocatore che fa fare il salto di qualità”. Ma ci ricordiamo che già a fine anni ‘90 i Savicevic e i Baggio erano considerati un problema perché correvano poco? Figuriamoci ora che si va sempre a mille all’ora. Io ho sempre amato visceralmente i Savicevic e i Baggio, ma per competere nel calcio moderno serve altro, piaccia o non piaccia.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,453
Come non è cosi?? ma sai quante volte ho letto del "modello NBA" da pseudo esperti in TV ??

Tornando al succo, guarda che io son d' accordo, odio la tattica e non ne so nulla, zero proprio.

Ma la mentalità è sempre stata questa e ci ha fatto godere tantissimo, parlando di Milan.

Anche parlando di Nazionale, siamo e restiamo l' Italietta, non abbiamo mai ecceduto ne per classe ne per muscoli.

Eppure 4 mondiali li abbiamo vinti noi e pochissimi altri, grazie a mentalità e tattica.

Le guerre si fanno con i soldati che si hanno mi insegnano.
Le nostre armi son sempre state queste e non le rinnego di certo.

A me piace ottenere il risultato massimo possibile, se avviene con lo spettacolo, sono più contento...ma non è fondamentale.
Io mi diverto solo se vinco.
Altrimenti vado per funghi, mica mi diverte il gesto tecnico in sè.

Ma ammetto senza problemi di essere fuori dal coro, ma non posso farci nulla, i gusti son gusti.
Elevando il concetto all ennesima potenza e collegandoci al famoso discorso "giochisti risultatisti" attualmente luis Enrique kompany e similari sono i più risultatisti sulla faccia della terra
Ormai nella stragrande maggioranza dei casi vince chi propone non chi disfa

Reaction score
9,974
Tu non devi guardare il prodotto , che chiaramente non è replicabile, ma il modello.
E a provare a giocare in quel modo si può fare ma servono atleti , ancor prima che giocatori.

Quando dico che in italia siamo disperati a questo mi riferisco: noi accogliamo a braccia aperte atleti che altrove hanno chiuso col grande calcio.
In Italia funziona così: agosto-ottobre giocatori stanchi per la preparazione estiva, novembre-febbraio giocatori stanchi perché ci sono le coppe, marzo-giugno giocatori stanchi per la stagione estenuante. (esagero ma neanche troppo). All’estero non si stanca mai nessuno? Almeno copiare i metodi di allenamento pare brutto? La prima cosa per cui divenne famoso Sacchi quale fu? Lui seduto sulle gradinate con i giocatori che facevano su e giù e arrivavano allo stremo.

Reaction score
3,656
Tra social siti tg... tutti esaltati per la partita di ieri ma boh... io ho preferito vedere un pò di Cobolli - Medvedev,il calcio ultimamente mi annoia specialmente quello della Champions in cui noi non facciamo più parte da anni e mi da solo fastidio guardarlo.
Poi tutti questi risultati assurdi è perchè non sanno difendere, mai capito quelli a cui piace vedere tanti gol. Può essere anche una bellissima partita pure se finisce 2-1.
Se finisce 5-4 dopo che sei stato pure 5-2 vuol dire che c'è qualcosa che non va, e al ritorno usciranno anche per me

Giek

Junior Member
Reaction score
4,665
Eh non si scappa, non si vuol capire che il calcio é cambiato. Per favore, guardatevi una partia del 2005 (anno in cui eravamo spaziali), non esiste confronto ragazzi. Sono due sport diversissimi. I tempi, gli spazi e le gli interpreti.

Io non esagero se dico che il Milan di Carletto avrebbe faticato ad uscire dalla metà campo contro le big di oggi, ovviamente se interpretano il calcio in quel modo.

Oh, ma la roccia alla quale siamo ancora agrappati quando si spezza? Quandi cadaveri devono passare nel fiume per aprire gli occhi?
Ma quando mai
Campioni come Pirlo, Zidane, Maldini, Nesta, Del Piero, Seedorf, Sheva, Trezeguet si sarebbero adattati tranquillamente al calcio odierno.
Adesso passa per fenomeno Dembele!!

Djici

Senior Member
Reaction score
12,719
La cosa che mi manda in bestia in discussioni come queste è sentire dire che il Milan non può giocare così.
Alt.
E vero che non possiamo giocare come le squadre di ieri contro big europee.
E forse nemmeno contro l'Inter, il Napoli è la Juve.
Ma santo cielo pure contro la Cremonese e il Pisa devo fare una squadra giocare di melma?
Possibile che i nostri non siano capaci di aggredire l'avversario. Tirare almeno 10 volte a partita contro queste squadre di scarponi?
Io mica dico che il Milan si deve presentare al parco dei principi e giocarsela a viso aperto contro la squadra campione d'Europa in carica.
Ma a Lecce e possibile o no?

Sia chiaro che non voglio estremisti.
Non voglio Allegri.
Ma non voglio nemmeno l'atro fesso di Flick che si prende il gol di Acerbi.

Voglio un allenatore che parte per vincere imponendo il proprio gioco.
Ma poi lo voglio pure abbastanza intelligente per capire che nella partita si sono momenti in cui devi accettare di soffrire perché una partita non si gioca con una sola squadra. C'è ne una seconda.
Bisogna capire i momenti.
Stai vincendo 5-2 in casa, c'è ancora la partita di ritorno... Abbassa il ritmo.
Accetta di soffrire. Giochi pure con le ripartenze.

Se avessimo perso la Champions di Istanbul perché si giocava tutti a l'attacco Ancelotti lo avrei bruciato vivo.

Ci vuole equilibrio.
Ma l'obiettivo prima del fischio d'inizio dovrebbe essere dominare e imporre il proprio gioco.
Poi a partita in corso bisogna sapersi anche adattare.
Cambiare filosofia. Cambiare tattica. Cambiare giocatori.

Reaction score
8,915
E fin qui ci sta. Il bello del calcio è proprio il fatto che è opinabile. La cosa più opinabile del mondo. Per chiarire, non mi interessa tanto il punteggio tennistico, quanto la proposta. Se porta a 4-4 o a 0-0, cambia poco.

Hai ragione. Non è opportuno stilare le avversarie, in finale ci è arrivata e questo che conta. Non capisco solo lo scherno sull’Arsenal. Sono une delle migliori 4/5 squadre in Europa. Da due anni arrivano in semifinale, top 3 nella classifica in Inghilterra ed in Europa.
A me un calcio senza equilibrio fa schifo, te lo ripeto.

Lo scarsenal è una squadretta, nulla più, ben lontana dalle top di oggi. Se si dice che l’Inter fa schifo, dopo che ha fatto 2 finali e quasi rischiava di vincerla con il maracity (che l’ha vinta grazie al catenaccio) allora l’arsenal si può dire sia una squadretta.
Ps non vincono una premier dal 2004. Che squadrone

Alto