D’altronde nel calcio l’obiettivo sarebbe fare gol. Penso sia l’unico sport professionistico nel quale si può affrontare una partita rinunciando totalmente a raggiungere l’obiettivo del gioco e limitarsi a impedire che gli avversari lo raggiungano. Se questa mentalità venisse spazzata via sarebbe un’eccellente evoluzione.
Se prendiamo quello che per me è lo sport più bello in assoluto, il basket, possiamo notare che in Europa si gioca un basket molto pulito tecnicamente e con un tattica molto elaborata e raffinata, in NBA si gioca un basket più “basic” e molto wild. Quale dei due basket sia il più spettacolare e più seguito è fatto noto. Com’è noto che il basket europeo, salvo rarissime eccezioni, abbia sempre preso sculacciate persino dalle quarte-quinte linee del basket NBA.
E perché nel calcio bisogna farsi le pippe mentali sulla difesa, la tattica, le preventive, le diagonali, la fisica quantistica e la filosofia?
Mi sa che la tua visione del basket europeo è ferma a parecchi anni fa.
L'NBA è in crisi nera di pubblico. Piace poco anche agli americani.
Nelle ultime Olimpiadi la Serbia era a un soffio dall'eliminare USA in semifinale.
Il basket NBA in regular season offre moltissime partite ai limiti dell'indecenza. Si salva un po' ai Playoff.
Detto questo, nel calcio esistono anche i difensori. Anzi, esistevano.
Quando si parla di tecnica (non tattica) forse ci si dimentica che la tecnica è fondamentale anche nella difesa.
Marcare l'uomo è un'arte, al pari del saper dribblare o dare assist al bacio.
Anticipare il movimento dell'avversario, eseguire un tackle pulito, eseguire una scivolata con il giusto tempismo, spazzare via l'attaccante con una spallata ben assestata, non abboccare alla prima finta, saper temporeggiare. Ma di cosa stiamo parlando?? La difesa è un'arte!
Oggi difensori nel vero senso del termine non esistono più. Bastoni è per me la rappresentazione perfetta di come hanno distrutto il ruolo.
Altra cosa, si parla di calcio moderno e poi vedi squadre lunghissime. Se salti il primo avversario hai praterie da correre. E' questo il calcio moderno? A me sembra il calcio dei babbi
Ovviamente la mia non è una difesa della serie A che è melma pura. Manco la guardo più.
Mi piacerebbe vedere il Milan di Ancelotti al suo meglio contro questi qui.
Dembele pallone d'oro, suvvia