Proteste in piazza a Roma e Milano. Gilet arancioni.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Dobbiamo sempre capire che il progresso non è però solo fine a se stesso..questi progressi inutili spesso nascono da ricerche svolte per ottenere progressi in ambiti biomedici..Non possiamo non sottolineare il progresso della medicina e dell'ingegneria negli ultimi 30 anni...è roba pazzesca, se guardiamo indietro sembra il medioevo che era un incubo andare dal dentista o essere operato di ernia...e invece era ieri..e oggi sono cose che si fanno senza problemi..

"Non sta scritto da nessuna parte che la saggezza deve corrispondere a maggior sapienza tecnica."

Dici bene, il problema è proprio che la tecnica oggi definisce la società, ecco che l'anziano non più al passo coi tempi ha davvero poco da insegnare anche a livello sociale perché non conosce più le interazioni moderne, vive semplicemente fuori dal tempo in un epoca che non è più

Ti rinnovo il mio pensiero, il progresso va bene e sono cosciente che a volte correre molto in una direzione provoca inaspettati risultati in altri campi.

Ma rifiuto l'idea che ad oggi questa cosa sia ben strutturata. Parecchia tecnologia vede la luce per motivi prettamente economici e ricadute vantaggiose solo per pochi. Se avere il progresso significa degradare intere aree del pianeta e mettere in condizioni di povertà interi segmenti di popolazione, allora discutiamone.

Il rischio è che tu stesso in un prossimo futuro, che magari hai meno di 40 anni, e se non già adesso, sei virtualmente tagliato fuori perché non riesci a stare al passo. Ovviamente ciò non ti qualifica come una persona inutile o non degna di vivere. Dobbiamo andare avanti, ma su certe cose è bene rallentare e riflettere per bene.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
- Vita massima per individuo 80 anni, al compimento degli 80 anni la persona viene soppressa in modo indolore dopo che si è goduto 25 anni di pensione in una età ancora godibile, anziché iniziare a diventare peso per lo stao e anche per famigliari (e per se stesso..il 70-80% delle persone non autosufficienti si addormenta ogni sera sperando di morire)

Spero sia uno scherzo.

Può andare bene tutto, però dai, sopprimere le persone anziane ...

E poi c'è gente che a 80 e passa anni è più efficiente e utile di qualche giovane cialtrone arrivista.

Anche perché con certe idee, quelle di liberare risorse dal welfare, si arriverebbe anche alla soppressione degli handicappati, per le stesse ragioni per le quali si proponeva per assurdo (spero che non fosse una idea seria) una roba come quella sopra.

Action T4, soppressione delle vite indegne di essere vissute o che sono comunque viste come un peso. Aggiungo che oggi molti ad ottantanni e oltre sono lucidi e in forma, non è più come un tempo dove la grande maggioranza a quell’età se non erano morti erano dei vegetali o quasi (che comunque non giustificherebbe una idea aberrante come quella sopra).

Lo so che può apparire crudele, magari dipende dal fatto che io ho una concezione della morte non così negativa..però ripeto di guardare la proposta nella sua interezza, è vero uno ad 80 anni finirebbe la sua vita e detta così è brutale..ma avrebbe potuto pianificare 30 anni di vita come vuole, godersi la pensione in una età in cui davvero godersela..
Il punto è, preferiremmo 80 anni di vita con una qualità medio alta o 100 con una qualità medio o medio-bassa?

In ogni caso senza dubbio è una idea che mai vedrà applicazione, siamo troppo una società che mette il singolo individuo davanti alla specie e che dà alla vita valore supremo (anche quando diventa priva di dignità come il doversi far lavare il sedere dai figli e farsi aiutare a mangiare) mentre la morte è vista come male assoluto (anche da chi si professa credente e quindi dovrebbe immaginare un al di là migliore dell'aldiqua...)

PS: naturalmente mai pretenderei che uno dovesse pensarla come me su questa cosa e non voglio mancare di rispetto ai genitori di nessuno, il mio non è un discorso vecchi=inutili ma un discorso generale su come si potrebbe vivere in modo diverso

Io sono credente ma vorrei capire come questo potrebbe giustificare una roba come quella da te detta. Anche perché allora, siccome l’aldilà è migliore dell’aldiqua (lo penso anche io, anche se dipende da dove finisci, dubito che per Pablo Escobar valga questo assunto, per esempio) perché non spariamo in fronte ai depressi? Cura veloce e indolore, no? O diamine, perché non ammazzare direttamente i bambini, prima che scoprano il dolore e perdano l’innocenza? Ma perché, in fin dei conti, non eutanasizzarci tutti, anticipiamo la Parusia in questo modo, perché no?

È un discorso che può portare molto lontano, ho estremizzato perché volevo far vedere dove si potrebbe arrivare con certe assurde idee.

Poi mi fa specie che si parli di progresso quando in realtà la soppressione del debole e del “difettoso” era un tratto caratteristico delle civiltà pre-cristiane.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Poi mi fa specie che si parli di progresso quando in realtà la soppressione del debole e del “difettoso” era un tratto caratteristico delle civiltà pre-cristiane.

In realtà tutte le specie progrediscono per selezione naturale, noi siamo l'unica che oggi non la applica più..ma si badi, dove ho scritto di sopprimere un disabile?

Nel mio metodo, discutibile lo ammetto, non esistono preferenze, tutti sono uguali..l'unico parametro è il tempo..che è uguale per tutti

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
In realtà tutte le specie progrediscono per selezione naturale, noi siamo l'unica che oggi non la applica più..ma si badi, dove ho scritto di sopprimere un disabile?

Nel mio metodo, discutibile lo ammetto, non esistono preferenze, tutti sono uguali..l'unico parametro è il tempo..che è uguale per tutti

E perché un ottantenne in piena forma fisica e mentale dovrebbe essere soppresso e un disabile no? Non ci sarebbe nessuna ragione.

Per quanto riguarda la prima parte, è verissimo, ma questo è successo perché l’uomo è stato elevato a figlio di Dio, da li la dignità di ogni vita umana. Se togliessimo questo parametro allora l’homo homini lupus sarebbe inevitabile.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
E perché un ottantenne in piena forma fisica e mentale dovrebbe essere soppresso e un disabile no? Non ci sarebbe nessuna ragione.

Per quanto riguarda la prima parte, è verissimo, ma questo è successo perché l’uomo è stato elevato a figlio di Dio, da li la dignità di ogni vita umana. Se togliessimo questo parametro allora l’homo homini lupus sarebbe inevitabile.

Il vecchio avrebbe completato il suo ciclo di vita, e non graverebbe sul sistema economico...il disabile rimane un'eccezione..tutto sommato quanti sono i disabili al mondo che non possono contribuire alla società? il 5% della popolazione?..moltissimi disabili lavorano regolarmente e sono anche bravi..
Vecchi invece ci diventiamo tutti...e tra qualche anno avremo una popolazione in pensione che è ben più ampia di quella attiva..i sistemi pensionistici andranno al collasso e ci ritroveremo tutti vecchi pezzenti..sarà bellissimo avere 85 anni con pensione da 700 euro e costo della vita che con quei soldi ci fai la spesa 3 volte forse...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Il vecchio avrebbe completato il suo ciclo di vita, e non graverebbe sul sistema economico...il disabile rimane un'eccezione..tutto sommato quanti sono i disabili al mondo che non possono contribuire alla società? il 5% della popolazione?..moltissimi disabili lavorano regolarmente e sono anche bravi..
Vecchi invece ci diventiamo tutti...e tra qualche anno avremo una popolazione in pensione che è ben più ampia di quella attiva..i sistemi pensionistici andranno al collasso e ci ritroveremo tutti vecchi pezzenti..sarà bellissimo avere 85 anni con pensione da 700 euro e costo della vita che con quei soldi ci fai la spesa 3 volte forse...

Quando e se accadrà ci penseremo, ma la soluzione non può certo essere una che andrebbe contro le fondamenta stesse dell’Occidente. Se mai dovesse arrivare un mondo infernale del genere spero di essere già morto da tempo.

Alto