Prosciutto cotto e altri salumi cancerogeni come il tabacco.

Reaction score
3,529
Sicuramente.

Però poi se ci rifletti:

Metti che in una settimana tipo, mangi 4 volte carne, 2 volte pesce, 1 volta uova.

Poi vai a leggerti quanto "fanno male" pesce/carne/uovo da allevamento.

Dovremmo spararci tutti, ripeto.

Praticamente non si dovrebbe mangiare niente :asd:

Nel contesto del mio commento, il concetto di frequenza voleva essere riferito ai cibi processati.
Per esempio: mangiare prosciutto cotto ogni tanto non ha lo stesso impatto che mangiarlo ogni giorno.
Ci sono bambini che vanno a scuola e portano sempre la stessa merenda, panino col prosciutto...

Penso che il tema più importante sia la provenienza:
come viene allevato l’animale, cosa mangia, quali trattamenti subisce, fanno la differenza quanto (se non più) del prodotto finale.

Ad ogni modo le prime tracce di cancro risalgono a circa 1,5 milioni di anni fa, con tumori ossei individuati nei fossili.
Pertanto, come hai giustamente scritto in un commento precedente, non saremo mai immuni nei confronti di questa malattia.

Ma il punto non è eliminare ogni rischio (impossibile):
è ridurlo.
Quello che cerchiamo di fare oggi è allungare la vita in buona salute, scegliendo alimenti trattati il meno possibile, senza estremismi ma con criterio.

Educazione alimentare dovrebbe essere una materia introdotta nella scuole,
io vedo troppi bimbi mangiare male, bimbi che a 1-2 anni già bevono la coca cola e ne diventano dipendenti.
Bimbi che escono da scuola e ricevono il succo di frutta, la caramella, la fetta di torta,
cioè zuccheri zuccheri ed ancora zuccheri..
pochi genitori propongono la mela, per esempio.

Reaction score
43,045
Oltre a quello che dici, ma che vita di m.... a mangiare soprattutto frutta e verdura ( mi pare il tuo sia un impegno sull' altare della salute)
Mi sparo davvero.

A meno di esserne veramente ghiotto a prescindere da cosa fa bene e cosa fa male, dai che mangiare è.

A parte che a frutta e verdura non si sta in piedi.
Sono onnivoro, ma io adoro frutta e verdura.
Seriamente non ti piace?

Quando scendi in calabria fa un salto da me(scrivimi ovviamente prima) chè ti invito a pasta e broccoli, patate e peperoni, pasta alle melanzane, patate e fagiolini, insalatone,pomodori con cipolla di tropea e pane fatto in casa ,fagioli, ceci, zucchine,olio evo ecc ecc.
Ti faccio diventare diversamente vegano con pentimento.

Ultima modifica:
Reaction score
10,667
Non credo che all'epoca dei tuoi nonni (gli attuali centenari) esistessero cibi industriali ultraprocessati, smog, microplastiche e soprattutto pesticidi che, da ignari, ingurgitiamo TUTTI in continuazione :sisi:

Mio nonno a 94 anni ancora lavorava la terra e aveva una forza e resilienza che io non avrò mai.
Magari qualcuno di noi grazie alla medicina moderna riuscirà anche ad arrivare a 100 anni, per dire, ma già a 70 sarà uno straccio e il paragone tra "noi 70enni" e "i nostri nonni 70enni" sarà impietoso.
Verissimo. Una volta il 70% aveva il suo orticello la sua capretta le galline ecc. Oggi non e più così.

Reaction score
10,667
Seriamente non ti piace?

Quando scendi in calabria fa un salto da me(scrivimi ovviamente prima) chè ti invito a pasta e broccoli, patate e peperoni, pasta alle melanzane, patate e fagiolini, insalatone,pomodori con cipolla di tropea e pane fatto in casa ,fagioli, ceci, zucchine,olio evo ecc ecc.
Difficilmente chi è di città, soprattutto al nord può capire è apprezzare. Non è una critica ma è così.

Le cose poi al sud hanno un altro sapore, sarà il sole ,le temperature boh è cosi

Reaction score
10,667
Nel contesto del mio commento, il concetto di frequenza voleva essere riferito ai cibi processati.
Per esempio: mangiare prosciutto cotto ogni tanto non ha lo stesso impatto che mangiarlo ogni giorno.
Ci sono bambini che vanno a scuola e portano sempre la stessa merenda, panino col prosciutto...

come viene allevato l’animale, cosa mangia, quali trattamenti subisce, fanno la differenza quanto (se non più) del prodotto finale.

Ad ogni modo le prime tracce di cancro risalgono a circa 1,5 milioni di anni fa, con tumori ossei individuati nei fossili.
Pertanto, come hai giustamente scritto in un commento precedente, non saremo mai immuni nei confronti di questa malattia.

è ridurlo.
Quello che cerchiamo di fare oggi è allungare la vita in buona salute, scegliendo alimenti trattati il meno possibile, senza estremismi ma con criterio.

io vedo troppi bimbi mangiare male, bimbi che a 1-2 anni già bevono la coca cola e ne diventano dipendenti.
Bimbi che escono da scuola e ricevono il succo di frutta, la caramella, la fetta di torta,
Ecco bravo di questo non ne parla nessuno. Il vero veleno e lo ZUCCHERO. Drogano i bambini fin da piccoli, quando crescono ne sono già dipendenti

Reaction score
10,667
Il vero Veleno è lo ZUCCHERO.
Fin da piccoli le multinazionali abituano il corpo umano alla gratificazione che da il dolce. Però stranamente le multinazionali non vogliono che si sappia. Strano eh.....

Reaction score
14,138

è ridurlo.

Ho fatto i primi 15 anni della mia vita a mangiare quasi ogni giorno pane e salumi.
A volte prosciutto, a volte salame, a volte nutella, a volte coppa, a volte mortadella.

Sinceramente mia mamma e mia nonna hanno sempre pensato che fossero meglio delle merendine confezionate o di una busta di patatine

Con le evidenze di oggi, magari ho esagerato, chissà... per il momento sono ancora vivo dai.

Reaction score
14,138
Seriamente non ti piace?
La frutta la mangio ad ogni pasto.

Ma la verdura non mi da molta soddisfazione sinceramente.

E comunque un pasto principalmente di verdure, mi ammazza.
Anche solo carboidrati + verdure mi garba poco, mi servono proteine.
Proteine come se piovesse.

Mi nonna diceva che "un sacco vuoto non sta in piedi"

:asd:

Reaction score
14,138
ahahaah ok

Alto