Priorità Allegri: chiudere la porta. Difesa peggiore tra le prime nove.

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,986
Reaction score
1,499
Ciò che ancora più grave, per me, è aver fatto una tournée, una preparazione estiva con quel materiale e non aver posto rimedio sin da subito.
Se ne accorgono adesso che non sono adeguati? Che gestione scellerata.
Era uno dei punti cardine dell'Allegri pensiero ribadito più volte dalla stampa di regime.
Partire prima e partire forte per sfruttare il ritardo delle squadre top per via del mondiale per club per poi non riuscire a testare nemmeno un nuovo acquisto(tranne Ricci) in quanto sono arrivati tutti più o meno da pochi giorni e dei due primi acquisti(Ricci e Modric) uno esclude l'altro in quanto due fotocopie.
Lascio a voi decidere quale sia l'originale che giocherà sempre(fisico permettendo) e quale la fotocopia che siederà in panca....:asd:
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,116
Reaction score
11,040
No, magari è un'opinione impopolare, ma io sono convinto che complessivamente la squadra dello scudetto fosse piuttosto scarsa.
C'erano delle individualità importanti (Ibrahimovic leader fuori dal campo, Giroud, Tonali, Kessiè, Bennacer in forma decente, Theo ancora professionista, Leao, Kjaer pre infortunio, Tomori in hype) ma zero profondità.
Andavamo in giro con una fascia destra presidiata da un Saele che era 1/3 del giocatore che è oggi, e gente da B come Castillejo e Messias.
Centrocampo con l'onnipresenza di un giocatore pietoso e vergognoso come Krunic.
Calabria padrone indiscusso della fascia destra.
Gente come Bakayoko, Ballo Toure, Messias, Rebic che erano palesemente inadeguati.
In difesa abbiamo blindato la porta con un reparto con Tomori che overperformava, Romagnoli mediocre clamoroso che pure alla Lazio sta facendo ridere, Kalulu che miracolosamente è esploso dal nulla (ma che sicuramente non è un fenomeno) e Kjaer che per quanto in declino aveva una fortissima leadership.
In avanti sempre sto dannato Brahim Diaz che una ne faceva giusta e tre ne sbagliava.
Giroud che tirava la carretta perchè Ibra era ormai fracico.

Non eravamo una squadra piu forte di ora.
Eravamo però mille volte piu squadra, e quello ha fatto la differenza.
Il ragionamento è sbagliato.
Cioè quel Milan scudettato aveva ovviamente ruoli dove si poteva migliorare facilmente. Non eravamo i migliori sulla carta.
Senza dubbio

Ma qui hai solo citato quei problemi (che non voglio di certo minimizzare) senza renderti conto che oggi la lista dei bidoni e non solo molto più lunga, ma non ci sono nemmeno più quasi tutti i giocatori FORTISSIMI che avevamo l'anno dello scudetto.
Non ti rendi conto che in quel momento, le critiche erano per fare l'upgrade tra squadra che lotta (e vince) il campionato... E si voleva competere o almeno migliorare in Champions.
Qui invece si critica una squadra per cercare di arrivare quarti.

Dei giocatori che abbiamo oggi, quanti giocherebbero titolari in quel Milan?
Maignan e peggiorato.
Nessuno tra i difensori potrebbe essere titolare di quel Milan.
Nessuno tra i centrocampisti.
E davanti? Forse Pulisic... E questa versione di Saelemakers è ovviamente migliore di quella che avevamo prima.

Finita li.

Neanche Modric per cui stravedo sarebbe stato titolare con Bennacer Tonali Kessie (ovviamente parlo del Modric quarantenne).
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,035
Reaction score
3,308
Era uno dei punti cardine dell'Allegri pensiero ribadito più volte dalla stampa di regime.
Partire prima e partire forte per sfruttare il ritardo delle squadre top per via del mondiale per club per poi non riuscire a testare nemmeno un nuovo acquisto(tranne Ricci) in quanto sono arrivati tutti più o meno da pochi giorni e dei due primi acquisti(Ricci e Modric) uno esclude l'altro in quanto due fotocopie.
Lascio a voi decidere quale sia l'originale che giocherà sempre(fisico permettendo) e quale la fotocopia che siederà in panca....:asd:
Quello del ritardo è un altro dei problemi che si presenta ogni estate e sembra importare a nessuno.
Quando la trattativa per Jashari era lunga si giustificava la società "eh ma la società fa bene, non vale quei soldi". E intanto il tempo passava...

Comunque tornando alla difesa, ormai mi sembra che anche il tanto decantato obiettivo qualificazione in Champions, non sia più così primario per la società. Altrimenti non mi spiego come abbiano potuto puntare una intera preparazione su quel trio difensivo cedendo poi l'unico difensore apprezzato dal mister.
Allegri in conferenza diceva "Non sono un amante delle statistiche, ma da alcuni numeri non si scappa. Negli ultimi 15/16 campionati, solo una volta ha vinto il campionato una squadra che non ha avuto la miglior difesa". Com'è possibile che abbia detto queste parole senza aver intravisto un potenziale nemico nelle scarse caratteristiche dei suoi centrali difensivi?

Io una risposta la trovo solo nel modus operandi della società, che se infischia del proprio allenatore e di eventuali allarmi presenti nella squadra e che ormai non ha nemmeno quel minimo obiettivo della qualificazione.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,561
Reaction score
19,921
CorSport: nella prima partita della nuova stagione, il Milan ha perso 2-1 contro la Cremonese, un risultato che ripropone i problemi difensivi già visti nella scorsa annata. Non è la prima volta che accade sotto la gestione di Massimiliano Allegri, che ha perso la partita d'esordio anche nel 2012 e 2013, e che già l'anno scorso aveva visto il suo Milan pareggiare 2-2 con il Torino.

L'allenatore, visibilmente irritato, ha sottolineato come la sconfitta sia stata causata da una mancanza di "cattiveria" e di "percezione del pericolo" da parte dei giocatori. Allegri ha rimarcato che il Milan ha subito due gol pur essendo in superiorità numerica, e che è fondamentale abbassare il numero di reti subite per poter puntare in alto.

I gol subiti contro la Cremonese non sono un caso isolato, ma riflettono una costante degli ultimi due anni: la squadra ha concesso troppo agli avversari a causa di disattenzioni difensive. In entrambi i gol subiti, i difensori rossoneri non hanno coperto adeguatamente gli avversari: Federico Baschirotto ha segnato il primo gol, non essendo marcato da Pavlovic. Bonazzoli ha segnato il secondo, lasciato libero in area. Il Milan deve immediatamente risolvere questi problemi per evitare un'altra stagione deludente.

Tuttosport: dopo la sconfitta contro la Cremonese, l'allenatore Massimiliano Allegri ha individuato il principale problema del Milan: la mancanza di "percezione del pericolo" nella fase difensiva. Nonostante i rinforzi di mercato e l'apparente miglioramento estivo, la squadra ha mostrato le stesse lacune difensive delle stagioni precedenti.

Allegri ha espresso frustrazione per i due gol subiti su cross laterali, evidenziando che i suoi giocatori non hanno avuto la "cattiveria" necessaria e hanno lasciato gli avversari liberi in area. Ha ribadito che per raggiungere l'obiettivo della Champions League, il Milan non può permettersi di subire due gol a partita. Questo problema non sembra dipendere solo dagli uomini o dagli schemi, ma da un atteggiamento difensivo ormai radicato nella squadra.

Dopo lo Scudetto del 2021-2022 (31 gol subiti), i numeri difensivi del Milan sono peggiorati drasticamente.

Negli ultimi tre campionati, il Milan è la squadra che ha subito più gol (135) tra le prime nove classificate, con una media di 1.2 gol a partita. Le altre squadre di vertice hanno subito meno reti: Inter e Juventus 99, Napoli 103, Lazio 118, Roma 119. Nelle ultime tre stagioni, il Milan non è mai riuscito a scendere sotto i 40 gol subiti. Anche durante il pre-campionato, la squadra ha mostrato difficoltà, subendo 8 gol in 4 amichevoli contro squadre inglesi.

ac-milan-v-us-cremonese-serie-a-13.jpg
Come ho già detto molto tempo fa, in tempi non sospetti... dopo che ci prenderemo qualche tranvata stile Cremonese la soluzione sarà parcheggiare il pulmino in area di rigore.

Basta aspettare qualche partita e vedremo il Milan piu brutto della storia.

Allegri è il killer chiamato ad uccidere per sempre il Milan.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
16,190
Reaction score
6,234
Sì ma io non posso (e non voglio) pensare che siamo arrivati al 25 agosto e la priorità è di sistemare la difesa, con improvvisi summit di mercato…Allegri sta lavorando con questo gruppo da un pezzo, e secondo me ha subito manifestato a Furlani quali fossero i reparti più in difficoltà

il problema è che Furlani se ne sbatte, lui vende qualsiasi cosa abbia un’offerta decente e, per rimpiazzare, cerca di spendere il meno possibile… figurati se ascolta Allegri

la cosa più triste è che probabilmente Allegri questo lo sapeva quando ha firmato il contratto e quindi gli va bene così

Leggevo che al vertice Allegri ha ribadito a Fuffani che sono usciti giocatori forti e non sono stati sostituiti adeguatamente e che così non sarà facile migliorare l'ottavo posto. Il "ribatito" significa che aveva già esposto il problema e che non è stato ascoltato (ammesso e non concesso che sia vero)
 
Alto