Prescrizione: scontro nel governo, resa dei conti Lega-5 Stelle

Reaction score
9,052
Vai tranquillo, gli è già andata male un'altra volta su questi schermi, succede a qualche collega che non ha grandi riscontri professionali di essere particolarmente astioso. Ma certamente non sarà il suo caso.
Vedo che ancora rosichi. Suvvia, siamo su un forum, si chiacchiera. ;)

Edit: non sono né astioso né collega.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Vai tranquillo, gli è già andata male un'altra volta su questi schermi, succede a qualche collega che non ha grandi riscontri professionali di essere particolarmente astioso. Ma certamente non sarà il suo caso.

Sai cosa mi lascia perplesso? e lo si legge anche fra le righe di questa discussione? Che questo è un argomento tecnico trattato come se fosse qualcosa alla portata comune del cittadino medio.

E dinanzi ai mille problemi della giustizia, si accetta di togliere garanzie ai molti per tentare (poveri illusi) di farla pagare ai furbi. Espressione tipica questa del falso giustizialismo che sta portando il movimento di Davide Casaleggio (diamo un nome e cognome al grande burattinaio), impregnato sin dalle radici nell'ignoranza diffusa e nel malcontento popolare.

Reaction score
9,052
Sai cosa mi lascia perplesso? e lo si legge anche fra le righe di questa discussione? Che questo è un argomento tecnico trattato come se fosse qualcosa alla portata comune del cittadino medio.

E dinanzi ai mille problemi della giustizia, si accetta di togliere garanzie ai molti per tentare (poveri illusi) di farla pagare ai furbi. Espressione tipica questa del falso giustizialismo che sta portando il movimento di Davide Casaleggio (diamo un nome e cognome al grande burattinaio), impregnato sin dalle radici nell'ignoranza diffusa e nel malcontento popolare.
Guarda che di tecnico non hai scritto niente fino ad ora. Ed è un peccato per la discussione.

Detto questo, prometto di non dire altro se no magari esce fuori qualche altro utente a me sconosciuto che si è sentito ferito nell'orgoglio perché dieci secoli fa gli ho detto di essere stato ingeneroso nel criticare Higuain(ho dovuto controllare le notifiche perché neanche mi ricordavo) e sostiene che l'astioso sia io... :asd:

PS: marcog se vuoi continuare in privato la discussione, con ARGOMENTAZIONI TECNICHE, sarò felice di leggerti ed, eventualmente, darti(astiosamente) ragione.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
E dinanzi ai mille problemi della giustizia, si accetta di togliere garanzie ai molti per tentare (poveri illusi) di farla pagare ai furbi.

I molti sono i furbi. Il numero di leggi in Italia è 150 mila e serve solo ad allungare i tempi e pagare gli avvocati. Il garantismo dei furbi che gridano tutto il tempo al lupo è sgamato. Siamo pure passati al fatto che cercano di far digerire la favola dell'innocenza di Tortora perché "un vip non può essere un camorrista e i camorristi che fanno la spia contro i colleghi non esistono e devono per essere imboccati dai giudici".

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
I molti sono i furbi. Il numero di leggi in Italia è 150 mila e serve solo ad allungare i tempi e pagare gli avvocati. Il garantismo dei furbi che gridano tutto il tempo al lupo è sgamato. Siamo pure passati al fatto che cercano di far digerire la favola dell'innocenza di Tortora perché "un vip non può essere un camorrista e i camorristi che fanno la spia contro i colleghi non esistono e devono per essere imboccati dai giudici".

Sai quel'è il problema? anche se fossero quasi tutti i furbi, ciò non varrebbe uno solo tenuto in ostaggio della giustizia. Il nostro sistema di garanzie costituzionali si basa su "innocenza fino al giudicato". Questo non può essere usato solo quando fa comodo. Non è garantismo sgamato ma è la nostra Costituzione.

Se mai avrai a che fare con la giustizia (e spero vivamente che non ti capiti mai), scoprirai che nell'ambito ci sono professionisti di ogni categoria (giudici, avvocati e anche cancellieri) che lavorano in maniera discutibile, a voler essere gentili. Il tutto senza che nessuno paghi mai lo scotto di questo comportamento. Esistono PM che mettono firme ed avviano procedimenti o fanno richieste di rinvio a giudizio senza leggere nulla e lasciando discrezionalità a praticanti sottopagati (eufemismo); avvocati che cercano di aggirare la legge e commettono spessissimo errori che restano impuniti o addirittura vengono sanati; giudici vagabondi e alle volte (più di quanto non di crede) in mala fede.

La prescrizione è una salvaguardia da questo, dal rischio di restare bloccati all'interno di un sistema senza uscita, pieno di errori, falsità e fraintendimenti della Legge. E rido quando penso che qualcuno sostiene "se sei innocente vai avanti", perché il nostro sistema giudiziario punisce anche gli innocenti, e con estrema semplicità. Sapete poi perché rido? perché io ero così, ragionavo come loro quando facevo il praticante, prima di imbattermi in una realtà che ha cambiato completamente il mio modo di affrontare ogni giudizio. Ed è per questo che sostengo che prima di parlare si deve sia studiare sia entrare in contatto con questo mondo. Non è arroganza, tutt'altro.

Se si vuole punire i furbi li si deve punire alla svelta: non si deve prendere più tempo per poterli punire. Si fraintende il ragionamento.

ps- gli avvocati vengono pagati diversamente da quello che si pensa. I civilisti prendono solitamente un acconto per le spese vive, poi il resto arriva a fine causa. Vuol dire che un avvocato civilista vede i soldi anni dopo l'inizio della sua attività ed è ostaggio del sistema, non prendendo soldi in base alla sua durata o al numero delle udienze. Un penalista viene pagato quando fa richiesta, spesso in anticipo. Allungare il processo non aiuta nessuna delle due categorie di professionisti. Più dura il processo più i civilisti aspettano il pagamento, ma se si va in prescrizione perdono un secondo o terzo grado di giudizio, che raddoppierebbe o triplicherebbe i loro guadagni. I penalisti guadagnano invece a fasi oltre che ad udienze, dipende, e perdite di tempo non portano più soldi ma solo clienti più insoddisfatti che chiamano in studio. Giungere a prescrizione invece favorisce i clienti ma toglie loro udienze e altre fasi (soldi). Gli avvocati seguono quindi l'interesse del caso concreto, che può essere portato ad allungare il processo o ad andare in prescrizione. Fanno gli interessi dei clienti (e alle volte i loro).

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,990
Proseguono le tensioni. Palazzo Chigi aveva parlato di un incontro chiarificatore al Senato tra Conte, Di Maio e Salvini. Ma Salvini smentisce categoricamente:"nessun incontro, mi guardo la Champions"

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,943
Che vi avevo detto che era tutta una stupidata montata dai giornali .

Lo dico per voi, smettetela di dare retta a chi tifa per il fallimento di questa nazione. Tifate per la vostra sopravvivenza e per il futuro dei nostri bambini .

Reaction score
6,017
Che vi avevo detto che era tutta una stupidata montata dai giornali .

Lo dico per voi, smettetela di dare retta a chi tifa per il fallimento di questa nazione. Tifate per la vostra sopravvivenza e per il futuro dei nostri bambini .

Però se mi permetti se devo tifare per questo allora mi auguro cge questo governo da 4 soldi cada. Per me dove ci sono 5 stelle vuol dire schifo..

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,943
Però se mi permetti se devo tifare per questo allora mi auguro cge questo governo da 4 soldi cada. Per me dove ci sono 5 stelle vuol dire schifo..

Opinione soggettiva. Io governasse anche Hitler tiferei per il suo successo così da goderne tutti.

Alto