Perchè dopo circa un mese e mezzo di guerra è riuscita ad arrestare i piani di invasione di un nemico apparentemente soverchiante, gli ha inflitto già 3 nette sconfitte strategiche sulle principali linee di avanzata (Kiev, Kharkiv e ora Kherson), ha già riconquistato più di metà del territorio occupato all'apice dell'offensiva russa, è riuscito a compattare il fronte interno e soprattutto può contare su un rifornimento di esperti militari, mezzi e denaro praticamente inesauribile dagli Stati Uniti, oltre ad aver costretto l'avversario a misure interne fortemente impopolari (mobilitazione) e aver depauperato gran parte della sua riserva missilistica (come testimonia l'uso indiscriminato di S-300, armi antiaeree, impiegati a mo di missili cruise per non privarsi dei pochi Iskander rimasti, ma probabilmente a sto punto sto scendendo troppo nel tecnico), di forze armate d'elite (tra le altre è stata distrutta la principale unità russa della guardia, ovvero la prima unità corazzata, la meglio armata e più efficace dell'intere forze armate terrestri russe), danneggiato infrastrutture vitali (Nord stream, ponte di Kerch, diga di Nova kakhovka che ora non potrà approvigionare più la Crimea di acqua), creato fratture all'interno della società russa e nella base di consenso del suo presidente-autocrate...
Posso andare avanti per pagine e pagine se vuoi, oppure ti giro direttamente qualche report, vedi te.
E occhio che le risate dei primi mesi non me le dimentico eh, quando vi dicevo di andarci piano a dare l'Ucraina per morta perchè con il sostegno di Washington a fondo perduto la partita era tutta da giocare.
Come sempre, il tempo è galantuomo, e qui mi fermo perchè galantuomo mi ritengo anche io