Plusvalenze:tutti prosciolti perchè:"Impossibile valutare giocatori".

Reaction score
38,476
guarda alla fine a me se sistemano il bilancio non mi importa, il punto è che il FPF si basa su sta bolla.
ed a questo punto diventa una manovra non regolare.
Quando uno si trova sul lastrico ed è costretto a vendere casa può anche dire che un bicchiere vale 1000 euro, una sedia 2000 e una panca 20mila ma poi devi trovare chi te li paga queste cifre...
Nel calcio di soldi veri se ne vedono pochi e vanno nelle tasche dei soliti noti.

Reaction score
6,159
Ciao edo,
Per me possono valutare sturaro anche 100 mln e giamburrasca 200 ma poi a un certo punto i soldi veri , cosi come entrano, devono pure uscire.
I conti vanno fatti sui soldi veri.

Una società può essere valutata come sana se rispetta le scadenze e non ha debiti.
Se poi però si sistema il bilancio con valutazioni farlocche e per andare avanti nel quotidiano si va avanti a debiti e prestiti allora no, fermiamoci perchè qualcosa non va e il club in questione non è sano ma sta barando a livello sportivo ed è un crac che cammina.
Qualcuno leva soldi veri dal giro e li sostituisce con soldi di carta, tecnicamente avviene questo.
E il prezzo vero lo paga solo il club.
Sono d’accordo su tutto. Per questo bisogna intervenire con regole certe e serie che possano evitare tutti sti magheggi e possano rompere il giocattolo. Tutto questo deve essere sistemato dalla A alla Z. Ma il calcio così come è impossibile e si sopravvive con tutti questi mezzucci. Va riformato tutto

Reaction score
14,301
Decuplicati rispetto a cosa? Questo é il problema che non riesci a capire, non si puo provare che il valore di un giocatore é stato gonfiato perché non esistono i parametri obiettivi scritti per valutare un giocatore.

E anche dire, e ma si potrebbero usare eta statistiche etcetc, si magari si potrebbe, ma al momento non si fa, non sono indicati da nessuna norma o regolamento, e il giudice non li puo inventarre.

Io ho bene idea di cosa significa dal punto di vista legale, perché il legale lo faccio di mestiere, e sebbene capisco che magari pagare sturaro quella cifra, che non ricordo, é assurdo, d altra parte il giudice non puo fare niente, perché per giudicare a sfavore dovrebbe esserre provato che il giocatore é stato valutato molto di piu del suo valore di mercato. Ma, ancora, il giudice non ha i parametri per dare un valore di mercato al giocatore e quindi non puo fare altro che sentenziare cosi, impossibile dare un valore ai giocatori.

Tu ragioni da un punto di vista morale, e ti sono vicino, é ovvio che é una truffa etc, ma da un punto di vista legale si provvede secondoole norme e i parametri, altrimenti si sconfina nel libero arbitrio del giudice.

Era una sentenza ovvia e gia scritta, a meno che non si prescrivano parametri obiettivi per giudicare il valore di mercato, e fin tanto che i movimenti di soldi non sono fittizi.
ma a me del punto di vista legale non interessa, mi fido di quel che dici ma se riesco a stimare il costo di una casa perchè non posso stimare il costo di un calciatore?
stimano anche i danni morali, stimano tutto, tranne il valore di un calciatore.
qui si parla di un circa, non di una cifra precisa.
se uno vale 10M non lo puoi vendere a 70M e se uno vale 0,5M non lo puoi vendere a 10M

Reaction score
4,302
ma a me del punto di vista legale non interessa, mi fido di quel che dici ma se riesco a stimare il costo di una casa perchè non posso stimare il costo di un calciatore?
se uno vale 10M non lo puoi vendere a 70M e se uno vale 0,5M non lo puoi vendere a 10M
si ma tu puoi stimare tutto quello che vuoi, ma se viene un tizio che vuole a tutti i costi quella casa e la paga di piu tu non ci puoi fare niente.

Reaction score
1,238
Guarda, sono d accordo con te, nel senso che non é che non é possibile farlo, come lo fai con le case i danni morali etc, é che semplicemente non lo fanno, per convenienza, ci marciano, non ti saprei dire.

Ma, le case hanno i parametri, gli indici OMI e il borsellino immobiliare, per i danni morali abbiamo le tabelle che valutano in base alle percentuali, alla permanenza etc, il problema é appunto che non c é (a mia conscenza) una cosa simile per i calciatori, e allora il giudice non puo fare altro che dire io non ho parametri per dire che la vendita é fuori mercato.

Sono assolutamente d accordo che quelle vendite sono fuori mercato, che é uno schifo, ma purtroppo poi mi rendo conto che un giudice non puo giudicare arbitrariamente.

Lo schifo, insomma, é che non le regolano le vendite, e probabilmente non lo vogliono fare.

Reaction score
10,790
Il sistema non esiste.E dal prossimo anno tornerete a vedere chi comanda in itaglia,altro che l'inter.

Reaction score
10,278
Repubblica in edicola riporta le motivazioni del tribunale FIGC dopo che è stato deciso di prosciogliere tutti i club coinvolti nell'indagine sulle plusvalenze:"Impossibile valutare i giocatori e definire il prezzo di un giocatore. Decide il libero mercato che non può essere guidato da un metodo valutativo. Operazioni sospette, ma senza indizi gravi".
Il giudice ammette che alcune delle operazioni sotto indagine “destavano sospetto” ma la procura non ha portato elementi sufficienti.

stanno dando per l'ennesima volta il via libera a tutti gli illeciti immaginabili. Non servono nemmeno più le sponsorizzazioni fake, basta scambiarsi a vicenda primavera 3-4 primavera all'anno per 10 milioni per sistemare i bilanci per il Fair Play Finanziario.

Reaction score
932
Repubblica in edicola riporta le motivazioni del tribunale FIGC dopo che è stato deciso di prosciogliere tutti i club coinvolti nell'indagine sulle plusvalenze:"Impossibile valutare i giocatori e definire il prezzo di un giocatore. Decide il libero mercato che non può essere guidato da un metodo valutativo. Operazioni sospette, ma senza indizi gravi".
Il giudice ammette che alcune delle operazioni sotto indagine “destavano sospetto” ma la procura non ha portato elementi sufficienti.
Va bene domani troviam qualcuno che ci dia 200mln per Rebic, tanto è impossibile valutare i giocatori.
Ma che è sta cafonata?

sistema marcio

Godo a questo punto che l’italia sia fuori dal mondiale, lo specchio di quanto faccia pena il sistema calcio italiano

Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,030

Ah certo, però se un manovale si compra una Ferrari, vedi te se in tempo zero lo reputano un evento oscuro e trovano il verso di capire da dove ha preso i soldi, rendendogli la vita impossibile.

Siamo un paese marcio, pieno di malafede e arroganza proprio nel sistema, nelle leggi e nella catena di comando. Con queste scuse meschine si riesce infatti a piazzare delinquenti dove comoda, perché "impossibile" valutare certe cose, come la competenza e l'esperienza. D'altra parte, non sta mica scritto da nessuna parte che uno che lavora da 40 anni ne sa di più di un imboscato alle prime armi. Solito ragionamento di questo tribunale insolente nella sua corruzione.

Siamo gente immonda, ecco quello che siamo in itaglia.

Alto