Plusvalenze:tutti prosciolti perchè:"Impossibile valutare giocatori".

Reaction score
4,302
ricordo anche i giovani venduti dall'inter a peso d'oro per aggiustargli il bilancio o rientrare nel fpf o quello che è..

è un modo per truccare i campionati anche quello..se i gobbi vendono a peso d'oro sturaro cerri e altri giocatori normalissimi e con 100 milioni si fanno la liquidità per acquistare cr7..per me pure quei campionati sono stati taroccati..
la liquidita mica se la fanno cosi, con le plsuvalenze farlocche si aggiustano i bilanci, di soldi veri non gira niente perche se la juve vende sturaro al genoa, poi la juve deve prendere qualche altro dal genoa.

Reaction score
38,476
la liquidita mica se la fanno cosi, con le plsuvalenze farlocche si aggiustano i bilanci, di soldi veri non gira niente perche se la juve vende sturaro al genoa, poi la juve deve prendere qualche altro dal genoa
Bravo.
Basterebbe contare solo i soldi veri, non quelli di carta del monopoli.
Alla fine ognuno si può anche valutare i beni come meglio crede ma le scadenze, fino a prova contraria, sono in euro e non in sturari, come le entrate delle pay tv e degli sponsors.
I soldi delle plusvalenze farlocche sono nei debiti , è quello il buco nero del calcio.
Li si dovrebbe indagare ma figurati, un bond e passa la paura.

Reaction score
6,159
Analizziamole assieme se vuoi, una per una.
Che il genoa paghi alla juve gianburrasca 20 mln non è normale se gianburrasca è scarso e il genoa storicamente compra all'estero per due noccioline.

Le plusvalenze sono di due tipi : quelle credibili e quelle demenziali.
Che l'inter possa far plusvslenza su zaniolo, che dagli addetti ai lavori era riconosciuto come il giovane italiano più forte nel campionato primavera, ci sta ma che la juve faccia plusvalenza con sturaro al genoa non ci sta.

Basterebbe seguire i soldini per capire tante cose, come diceva falcone ma non c'è minimamente la voglia.

Fare plusvalenza sarebbe la normalità ma qualcuno ha trasformato il tutto.
Tutti sperano di comprare a 10 e vendere a 100 , e vorrei ben vedere.
Ciao Peppe
Concettualmente il tuo discorso fila e sono d’accordo pure io. L’ho sempre detto che sono plusvalenze farlocche. È una pratica che fanno tutti Juve e Inter in primis proprio per coprire grossi buchi di bilancio. Però in questa situazione come giudichi? Io lo sapevo che sarebbe finito in nulla perché LEGALMENTE è una cosa che si può fare fin quando il legislatore non mette mano. Ma lo capiamo che queste accuse si basano sulle stime di transfermarkt? La prossima volta usiamo Fifa Ultimate?
Chi lo decide il valore di un giocatore? Il posso decidere di vendere un bene al prezzo che voglio poi se tu vuoi comprare bene. Ma capisci che senza regole precise ognuno può fare quello che vuole. Poi mi spieghi come fai ad indagare una squadra e non le altre con cui fai plusvalenze?

Reaction score
865
Repubblica in edicola riporta le motivazioni del tribunale FIGC dopo che è stato deciso di prosciogliere tutti i club coinvolti nell'indagine sulle plusvalenze:"Impossibile valutare i giocatori e definire il prezzo di un giocatore. Decide il libero mercato che non può essere guidato da un metodo valutativo. Operazioni sospette, ma senza indizi gravi".
Il giudice ammette che alcune delle operazioni sotto indagine “destavano sospetto” ma la procura non ha portato elementi sufficienti.
Dopo la sentenza la valuta Sturaro è schizzata nella borsa dei cambi, si pensa persino venga usata per i pagamenti delle materie prime...

mil77

Senior Member
Reaction score
2,070
Comunque da sempre io affermo che il valore di un giocatore si può valutare con parametri essenziali...
Transfermarkt già lo fa...
Si valuta ..
PAESE DI PROVENIENZA
PRESENZA NELLE NAZIONALI
DATI FISICI
PRESENZE NEI CLUB

Faccio un esempio...
Un ragazzo di 15 anni con tot presenze nelle nazionali giovanili dell'indonesia ha un valore x
Stesso ruolo stessa età stesse presenze ma giovanili della Germania ha un altro valore ( ovviamente più alto)..Si valuta ovviamente la classifica x Nazioni
Ci sono dei coefficienti da immettere e poi si fa una valutazione che comprende un range da x a y valore.
Poi ovvio che c'è chi spara una cifra assurda e lo prende ma si deve partire da una stessa base.

Per dire Botman e Bremer si mettono a confronto e si valutano i parametri..come dicevo presenze nella naz Brasiliana ( coefficienti alto) e presenze nella naz Olandese , poi presenze/ reti nel camp Francese ( basso) e presenze/ reti nel camp italiano ( medio/ basso) etc etc.
Questi dati dovrebbero essere accessibili a tutti( anche tifosi) con un database mondiale.

Sarebbe MOOOLTO interessante..
Spero di essermi spiegato bene.
Che più o meno è il metodo utilizzato dalla Procura e il Giudice ha detto di mettersi in quel posto perché non vale nulla

mil77

Senior Member
Reaction score
2,070
ma punto e basta cosa????????? ma fammi il piacere. qui si parla di valori decuplicati, hai idea di cosa significhi o cosa?
Il problema delle plusvalenze non è il valore decuplicato, il problema è l'uscita o meno di denaro....tu, x qualsiasi motivo, puoi pagare anche 10 volte di più un giocatore, ma se si muove denaro nessuno può dirti niente, invece quando ci sono vari scambi tra diverse società e il denaro non si muove c'è qualcosa che non va...

Reaction score
38,476
Ciao Peppe
Concettualmente il tuo discorso fila e sono d’accordo pure io. L’ho sempre detto che sono plusvalenze farlocche. È una pratica che fanno tutti Juve e Inter in primis proprio per coprire grossi buchi di bilancio. Però in questa situazione come giudichi? Io lo sapevo che sarebbe finito in nulla perché LEGALMENTE è una cosa che si può fare fin quando il legislatore non mette mano. Ma lo capiamo che queste accuse si basano sulle stime di transfermarkt? La prossima volta usiamo Fifa Ultimate?
Chi lo decide il valore di un giocatore? Il posso decidere di vendere un bene al prezzo che voglio poi se tu vuoi comprare bene. Ma capisci che senza regole precise ognuno può fare quello che vuole. Poi mi spieghi come fai ad indagare una squadra e non le altre con cui fai plusvalenze?
Ciao edo,
Per me possono valutare sturaro anche 100 mln e giamburrasca 200 ma poi a un certo punto i soldi veri , cosi come entrano, devono pure uscire.
I conti vanno fatti sui soldi veri.

Una società può essere valutata come sana se rispetta le scadenze e non ha debiti.
Se poi però si sistema il bilancio con valutazioni farlocche e per andare avanti nel quotidiano si va avanti a debiti e prestiti allora no, fermiamoci perchè qualcosa non va e il club in questione non è sano ma sta barando a livello sportivo ed è un crac che cammina.
Qualcuno leva soldi veri dal giro e li sostituisce con soldi di carta, tecnicamente avviene questo.
E il prezzo vero lo paga solo il club.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,689
Noi abbiamo pagato l'esclusione dall'Europa altri con sponsorizzazioni fake e plusvalenze farlocche falsano bilanci e continuano a vincere trofei. La nostra schiena dritta non ci porterà da nessuna parte in questo calcio marcio.

Reaction score
14,301
Il problema delle plusvalenze non è il valore decuplicato, il problema è l'uscita o meno di denaro....tu, x qualsiasi motivo, puoi pagare anche 10 volte di più un giocatore, ma se si muove denaro nessuno può dirti niente, invece quando ci sono vari scambi tra diverse società e il denaro non si muove c'è qualcosa che non va...
guarda alla fine a me se sistemano il bilancio non mi importa, il punto è che il FPF si basa su sta bolla.
ed a questo punto diventa una manovra non regolare.

Reaction score
1,238
ma punto e basta cosa????????? ma fammi il piacere. qui si parla di valori decuplicati, hai idea di cosa significhi o cosa?

Decuplicati rispetto a cosa? Questo é il problema che non riesci a capire, non si puo provare che il valore di un giocatore é stato gonfiato perché non esistono i parametri obiettivi scritti per valutare un giocatore.

E anche dire, e ma si potrebbero usare eta statistiche etcetc, si magari si potrebbe, ma al momento non si fa, non sono indicati da nessuna norma o regolamento, e il giudice non li puo inventarre.

Io ho bene idea di cosa significa dal punto di vista legale, perché il legale lo faccio di mestiere, e sebbene capisco che magari pagare sturaro quella cifra, che non ricordo, é assurdo, d altra parte il giudice non puo fare niente, perché per giudicare a sfavore dovrebbe esserre provato che il giocatore é stato valutato molto di piu del suo valore di mercato. Ma, ancora, il giudice non ha i parametri per dare un valore di mercato al giocatore e quindi non puo fare altro che sentenziare cosi, impossibile dare un valore ai giocatori.

Tu ragioni da un punto di vista morale, e ti sono vicino, é ovvio che é una truffa etc, ma da un punto di vista legale si provvede secondoole norme e i parametri, altrimenti si sconfina nel libero arbitrio del giudice.

Era una sentenza ovvia e gia scritta, a meno che non si prescrivano parametri obiettivi per giudicare il valore di mercato, e fin tanto che i movimenti di soldi non sono fittizi.

Alto