Pioli:"Perso per un rigore che non c'era".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
20,170
Però vi dovete mettere d'accordo.
Quando veniamo derubati come ieri sera e non si dice niente "ci mettiamo a pecora e ci facciamo deflorare analmente", quando invece qualcuno lamenta dei torti palesi e oggettivi siamo dei Piangina.

La verità, unica e incontrovertibile, è che a Juventus e Inter non sarebbe MAI capitato un arbitraggio simile. Mai.

Diciamo le cose come stanno per una volta.

Derubati?
Siamo stati graziati anche nel primo tempo, dato che ci stava un rigore plateale per l'atalanta non fischiato (e il VAR dormiva).
E sai bene che un conto è segnare e andare sullo 0-1, altro conto non fischiare il rigore, espellere l'allenatore e poi subire anche il goal del 1-0.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Scusami però abbiamo visto due partite diverse.
Io fino al 2-1 loro regalato ho visto una partita equilibrata. È normale che se vai a caccia del gol ti esponi alle ripartenze.

La squadra è stata disposta in campo, a mio modesto parere, in maniera oggettivamente insensata. Ma ieri non abbiamo perso per questo.
Si l'ho scritto, nella prima mezz'ora la partita è stata equilibrata. Anche perchè l'Atalanta ci ha aspettato, facendo un pressing di altezza media e limitando gli inserimenti senza palla.

Poi noi abbiamo avuto il guizzo di Leao e Theo e l'abbiamo sbloccata.

Da li in poi, l'Atalanta ha dominato creando molte piu occasioni di noi (già, quali sono state le nostre occasioni???) e legittimando la vittoria.

Tra l'altro, tu dici che ci esponiamo alla ripartenze, ma non dimentichiamo che siamo andati in vantaggio noi. E subito dopo il nostro goal abbiam subito nei 5 minuti prima della fine del primo tempo il pareggio e un'altra occasione clamorosa per loro. Questo per dire che noi siamo ridicoli sempre, difendiamo come una squadra di amatori, e non perchè ci scopriamo per recuperare il risultato...

Oltretutto, parlando degli episodi arbitrali, il primo rigore a favore avrebbero dovuto averlo loro, visto che la spinta di Reijnders su De Roon è stato sullo 0-0.

Per me ridurre la sconfitta di ieri a episodi arbitrali come hanno fatto Pioli e Furlani non è roba da Milan, da quello che siamo e quella che è la nostra storia, è roba da banter era e da piccolo Milan, gente piccola come i cialtroni che hanno in mano il Milan adesso e che noi tifosi non meritiamo. L'Atalanta ha meritato di vincere.

Ultima modifica:
Reaction score
5,240
Scusami però abbiamo visto due partite diverse.
Io fino al 2-1 loro regalato ho visto una partita equilibrata. È normale che se vai a caccia del gol ti esponi alle ripartenze.

La squadra è stata disposta in campo, a mio modesto parere, in maniera oggettivamente insensata. Ma ieri non abbiamo perso per questo.
io ho visto anche una partita dove arbitro e var ci hanno graziato sullo 0-0 non fischiandoci un rigore contro con possibile pure espulsione del nostro.
Poi questo non legittima il rigore fischiato contro che non c'era, però ieri a mio avviso, non siamo stati sfavoriti dall'arbitro. Anzi, inzialmente siamo stati pesantemente favoriti.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
Si l'ho scritto, nella prima mezz'ora la partita è stata equilibrata. Anche perchè l'Atalanta ci ha aspettato, facendo un pressing di altezza media e limitando gli inserimenti senza palla.

Poi noi abbiamo avuto il guizzo di Leao e Theo e l'abbiamo sbloccata.

Da li in poi, l'Atalanta ha dominato creando molte piu occasioni di noi (già, quali sono state le nostre occasioni???) e legittimando la vittoria.

Tra l'altro, tu dici che ci esponiamo alla ripartenze, ma non dimentichiamo che siamo andati in vantaggio noi. E subito dopo il nostro goal abbiam subito nei 5 minuti prima della fine del primo tempo il pareggio e un'altra occasione clamorosa per loro. Questo per dire che noi siamo ridicoli sempre, difendiamo come una squadra di amatori, e non perchè ci scopriamo per recuperare il risultato...

Oltretutto, parlando degli episodi arbitrali, il primo rigore a favore avrebbero dovuto averlo loro, visto che la spinta di Reijnders su De Roon è stato sullo 0-0.

Per me ridurre la sconfitta di ieri a episodi arbitrali come hanno fatto Pioli e Furlani non è roba da Milan, da quello che siamo e quella che è la nostra storia, è roba da banter era e da piccolo Milan. L'Atalanta ha meritato di vincere.
sull' 1a1 Leao ha malamente sprecato un contropiede 2vs1 sbagliando il passaggio a Calabria.

Detto questo potevamo vincere come perdere, come sempre grazie al 5-0-5 marchiato Pioli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
sull' 1a1 Leao ha malamente sprecato un contropiede 2vs1 sbagliando il passaggio a Calabria.

Detto questo potevamo vincere come perdere, come sempre grazie al 5-0-5 marchiato Pioli.
Bah veramente nell'episodio è Calabria che si è fermato, non Leao che ha sbagliato il passaggio. Ma faccio fatica a chiamarla occasione vera perchè in ogni caso la palla sarebbe stata tra i piedi di Calabria a 30 metri dalla porta...
Comunque se è questa la nostra grande occasione per vincere la partita allora hai detto tutto, penso.

Già questo basta insomma a commentare la nostra prestazione di ieri sera. Poi noi tifosi possiamo rifarcela con l'arbitro, ci mancherebbe, ma la verità purtroppo è un'altra.

Reaction score
12,138
I problemi che hai citato sono reali, ma nel regolamento del giuoco del calcio non è previsto che una squadra senza schemi offensivi e/o che gioca peggio degli avversari debba essere sanzionata con un rigore inesistente contro.
Io non mi lamento mai degli arbitri e non lo faccio neanche oggi, però è fattuale che quel rigore abbia deciso la partita e la qualificazione. Poi chiaramente avremmo dovuto reagire, cercare di costruire qualcosa di più concreto e via dicendo. Piacerebbe a tutti avere una squadra di questo tipo, ma purtroppo non ce l’abbiamo. Ma, di nuovo, nel regolamento del giuoco del calcio non è previsto che per vincere una partita si debba avere una squadra in grado di reagire a torti subiti.
Più che altro, come hanno mostrato a Mediaset, era proprio oggettivo non ci fosse il rigore.
La cosa che mi chiedo è come sia possibile che al VAR, dove sono sicuramente strapagati e hanno solo quello da fare, non vedano le immagini.

Cesari le ha mostrate chiaramente nel post partita, non c'era manco discussione.
Idem sul rigore che non ci hanno dato, mostravano immagini dubbie in TV, ma poi sempre Cesari ha mostrato che il braccio era lontano dal corpo.

Boh, non so più che dire.

Io sono clamorosamente a favore del VAR, cosi come capisco che alcuni falli restano e resteranno dubbi anche con la tecnologia, ma su almeno certi tipi di interventi non ci sarebbe nemmeno da discutere.
Mah

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
Bah veramente nell'episodio è Calabria che si è fermato, non Leao che ha sbagliato il passaggio. Ma faccio fatica a chiamarla occasione vera perchè in ogni caso la palla sarebbe stata tra i piedi di Calabria a 30 metri dalla porta...
Comunque se è questa la nostra grande occasione per vincere la partita allora hai detto tutto, penso.

Già questo basta insomma a commentare la nostra prestazione di ieri sera. Poi noi tifosi possiamo rifarcela con l'arbitro, ci mancherebbe, ma la verità purtroppo è un'altra.
queste sono le occasioni che riusciamo a produrre, contropiedi o Leao che scarta tutti.
Contro la difesa schierata, come visto nel finale, possiamo giocare anche per 4 giorni di fila che non segneremmo mai.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
queste sono le occasioni che riusciamo a produrre, contropiedi o Leao che scarta tutti.
Contro la difesa schierata, come visto nel finale, possiamo giocare anche per 4 giorni di fila che non segneremmo mai.
Esatto. Per vincere una partita contro un avversario serio abbiamo tre possibilità:
- episodio arbitrale
- Theo e Leao che fanno tutto da soli
- Maignan che para anche il buio

Il resto è il vuoto totale.

La cosa che mi da fastidio invece è ascoltate Pioli e Furlani dopo la partita di ieri. Due buffoni che si arrampicano sugli specchi e creano alibi, senza la minima autocritica. Davvero roba non degna della storia del Milan.

Reaction score
9,447

Non si può andare avanti a prendere 2 gol a partita. Alla squadra avversaria basta tirare indietro gli attaccanti per gli insegnamenti dei cc. Mentre può andarci bene con squadre mediocre come l'Empoli nel momento in cui si alza un po' l'asticella siamo spacciati. I nostri gol contro squadre più forti sono tutti in fotocopia.il cc a 5 ci può stare ma non se i 2 /5 li tiri dentro. I 2 esterni di Juve e Inter sono sulla linea laterale,dopo a necessità si accentrano.queato e ABC del manuale calcistico.non sono sicuro neanche se Pioli abbia il patentino.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Non si può andare avanti a prendere 2 gol a partita. Alla squadra avversaria basta tirare indietro gli attaccanti per gli insegnamenti dei cc. Mentre può andarci bene con squadre mediocre come l'Empoli nel momento in cui si alza un po' l'asticella siamo spacciati. I nostri gol contro squadre più forti sono tutti in fotocopia.il cc a 5 ci può stare ma non se i 2 /5 li tiri dentro. I 2 esterni di Juve e Inter sono sulla linea laterale,dopo a necessità si accentrano.queato e ABC del manuale calcistico.non sono sicuro neanche se Pioli abbia il patentino.
Che dire sono pienamente d'accordo.
Aggiungo che già di per se mettere in un 343 due mediani come Reijnders e Loftus che non marcano e non difendono crea una voragine in mezzo che scopre la difesa. Se vuol fare questo modulo deve togliere Pulisic (che tocca un pallone ogni mezz'ora), mettere Adli in mezzo, Theo come quinto e far fare a Leao la seconda punta senza riferimenti, dunque giocando col 352 (idea che appoggerei perchè perlomeno la fase difensiva magari un minimo la faremmo piu compatti).

Quella dei quinti in mezzo al campo è una cosa scandalosa, senza senso. Oltretutto, Jimenez è un diciottenne, la partita tatticamente gli andrebbe semplificata, e Musah (che secondo me se puo giocare a questo livello, cosa che dubito, lo puo fare solo in fascia), il ruolo lo dovrebbe imparare lavorandoci mesi, invece viene preso e buttato in campo sperando non si sa bene cosa.

Da noi è tutto improvvisato e sgangherato. Possiamo vincere partite dove la differenza tecnica è enorme (neanche sempre, visto che con la Salernitana abbiamo pareggiato), ma in partite contro avversari seri siamo spacciati, la penso come te.

La colpa di Pioli è evidente, ormai pare una via di mezzo tra Montella e Giampaolo... ma anche della società che ha costruito una squadra sgangherata in partenza.

PS: una delle poche cose che ho visto positiva è l'esperimento di Calabria come braccetto, secondo me ci puo stare meglio di terzino, perchè è piu coperto. Mi è sembrato meno vulnerabile del solito. Poca roba comunque.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto