Cerco di fare un ragionamento sensato, dettato dalla logica e non di pancia.
Le colpe di Pioli sono evidenti, ma non c’entrano sul modulo, sulle caratteristiche tecniche e tattiche della squadra. Prima del mondiale, la squadra, il suo campionato lo stava facendo e qui penso che siamo tutti d’accordo; inchinarci a questo Napoli lo si accettava, anche perché, come si può vedere quest’anno, sono stratosferici sotto tutti i punti di vista, in Italia e in Europa.
Le colpe di Pioli sono da imputare dopo il mondiale, se prima la squadra era comunque in difficoltà e non era più quella dello scorso campionato, perlomeno si cercava comunque di portare a casa il risultato con le unghie e con i denti; per fare un esempio la partita di Verona, la partita di Empoli, la partita con la Juve. La goccia diciamo che ha fatto traboccare il vaso è stata la partita con la Roma, dove subiamo due gol e pareggiamo una partita che non dovevamo assolutamente pareggiare, visto che il Milan dominava fino al minuti 85esimo facendo anche due gol.
Dopo quella partita la squadra è sparita, sono arrivate le umiliazioni e non si riusciva più a vincere ma soprattutto non si riusciva più a esprimere il gioco come il Milan ci aveva abituato. Ecco secondo me, le colpe di Pioli sono di natura mentale, ha perso quella cattiveria che riusciva a trasmettere ai giocatori. Poi c’è stata l’illusione della “guarigione” che ovviamente ora come ora non c’è mai stata.
Adesso non dico che la colpa è solo sua, ma ovviamente il 60 percento delle colpe se le prende, e il restante va ai giocatori. Quindi non so, bisogna capire se la società si fida ancora di Pioli, perché se così non fosse, il tempo per addrizzare la barca c’è. Non siamo a -10 dal quarto posto, siamo a- 2 massimo oggi saremo a -4 con tutte le partite da giocare.
Capitolo società: la società con il senno di poi ha sbagliato, doveva rinforzarsi meglio anche se i soldi sono contati, doveva fare di più. Abbiamo buttato soldi per comprare un bidone, perché si è un bidone per chi non si ancora reso conto. Non ha nulla di speciale, e lento, moscio, tecnicamente nullo; non so cosa abbia visto la società ma secondo me è un acquisto cannato.
Ma tralasciamo il mercato fallimentare e gli errori della società, provo a formulare una domanda e chi se la sente, può rispondere. Capisco il mercato, gli errori, si doveva investire per rivincere lo scudetto è confermarsi e qui sono d’accordo, ma è mai possibile che questa squadra, che ha vinto lo scudetto lo scorso campionato faccia così fatica ad arrivare quarta? ripeto capisco che la società ha sbagliato, non ha investito ok…ma io dico, ma per arrivare quarti, non basta la squadra che ha vinto lo scudetto lo sorso anno? ecco qui è una cosa che francamente farei fatica a capire.