Pioli ha fatto miracoli?

Reaction score
3,049
Io sono sempre stato tra quelli che lo ha difeso di più.
Al Milan ha fatto un ottimo lavoro e mi è sempre dispiaciuto leggere i peggiori insulti rivolti verso di lui.
Non è un allenatore perfetto, aveva i suoi pregi e i suoi difetti, ma al Milan ha fatto bene... poi se uno vuole vedere solo le cose negative si diverta pure.
Concordo, anche se palesemente aiutato dall’Ibra giocatore-allenatore-motivatore e da Maldini, ma ci sta dato che si è “squadra” anche per questo.
Quello che contesto a Maldini/Massara (vecchia dirigenza) e poi ai loro infimi sostituti, è il non aver avuto le palle di spingere a fare un salto di qualità anche in panchina post-scudo o post semifinale di CL affidando la panchina ad un top allenatore.
Semplicemente il livello massimo di Pioli era quello. Per costruire un ciclo, bisognava puntare ad allenatori più quotati.

Adesso ormai siamo in completa ricostruzione e, per rimanere in tema allenatori, abbiamo puntato sull’allenatore meno adatto a questo scopo (paradossalmente un Allegri forse andava meglio nel post scudo che ora).

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,445
No, perché le sue squadre erano molto piu forti di questa e di quella dell'anno scorso. Ha fatto un bel lavoro sino a fine 2022, poi lasciamo perdere...anche se invero gli hanno progressivamente indebolito la squadra, ma molti dei bidoni presi li ha voluti ed avallati lui.

Reaction score
3,974
Nessuno toglierà mai a Pioli i meriti di quello che ha vinto. Ma invito a guardare i primi mesi di Pioli prima che arrivasse Ibra.
Gli è stato dato il tempo e poi c'è stato il covid che ha spostato il focus altrove mentre lui metteva su con calma una squadra che sarebbe passata dai preliminari di Europa League fino a semifinale di Champions.

Oggi siamo in una situazione ambientale disastrosa e l'allenatore viene, anche giustamente, crocifisso alla prima partita.

Di base senza progetto e senza un ambiente sereno non si va da nessuna parte

Reaction score
591
Pioli è stato bravissimo. Maldini aveva fatto un miracolo.
L’anno in cui è stato cacciato Paolo era l’anno giusto per cambiare allenatore.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,603
L'unico miracolo che ricordo è stato quello di perdere 84 derby consecutivi
Ha vinto il derby dello scudetto e quello dell'anno del covid.

Poi non ne ha preso uno, ma mi ha fatto godere per lo scudo tolto all'Inter. E mi ha fatto rivivere l'adrenalina di lottare per il vertice fino alla fine e assaporare il clima da Semifinale CL dopo 12 anni. Ora con sti mi sa che crepo prima io di vecchiaia, prima di rivivere un campionato di vertice.

Invece lo scorso anno abbiamo fatto i bus a Piazza d'uomo Duomo per festeggiare i derby vinti e l'ottavo posto. Come i romanisti e i Laziali.

Alto