Pioli ha fatto miracoli?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,461
No secondo alcuni è stato Maldini (allenava, faceva le formazioni ecc ecc), Pioli è mediocre.

Voglio vedere quando ci asfalterà con la Fiorentina.

L'odio rende ciechi. Penso che abbia fatto loro un torto personale che noi non conosciamo. Ma nemmeno l'esattore della tasse è più odiato di Pioli. Colui che ha portato dei risultati sportivi decenti, l'ultimo per la prossima decade.
Io non ho mai avuto nulla contro Pioli, puoi andare a rivedere tutte le discussioni, non sono mai stato un fan ma sempre detto che ha fatto bene..
Ma se parliamo di risultati ottenuti è evidente che Maldini aveva creato un clima di gruppo completamente diverso, quel mix di fiducia, ambizione..eravamo almeno un gruppo unito e questo fa tantissima differenza..
Non a caso andato via Paolo anche pioli ha perso completamente la bussola e anche il polso della situazione..la squadra non lo seguiva più come prima..e infatti eravamo tutti concordi che il suo ciclo fosse finito

Mika

Senior Member
Reaction score
10,579
Io non ho mai avuto nulla contro Pioli, puoi andare a rivedere tutte le discussioni, non sono mai stato un fan ma sempre detto che ha fatto bene..
Ma se parliamo di risultati ottenuti è evidente che Maldini aveva creato un clima di gruppo completamente diverso, quel mix di fiducia, ambizione..eravamo almeno un gruppo unito e questo fa tantissima differenza..
Non a caso andato via Paolo anche pioli ha perso completamente la bussola e anche il polso della situazione..la squadra non lo seguiva più come prima..e infatti eravamo tutti concordi che il suo ciclo fosse finito
Per andare bene ci vuole la giusta alchimia tra Dirigenza e Allenatore + Giocatori. Via Maldini e Massara si è rotto tutto. Ma al tempo qui nel forum la colpa era data tutta a Pioli tanto che quando fù esonerato ci furono post del tipo "ora che il mediocre è andato via si torna a lottare per vincere". Fonseca che fece peggio era più difeso, me lo ricordo bene... Poi ovviamente si andò tutti contro Fonseca, poi Coiceicao, ora Allegri. Ma chi fa i danni volutamente è ancora li. A prendere gli Estupitan...

Reaction score
1,099
Domanda provocazione: se ogni allenatore dopo di lui fa queste figure barbine, significa o che Pioli era un fenomeno oppure al confronto, oppure i suoi successori erano bolliti. Posso capire Fonseca, ma addirittura Conceicao e Allegri che fanno queste figuracce.

Io comunque ai tempi lo dicevo: attenzione che è facilissimo prenderne uno peggio di lui...
Pioli assieme a maldini e al gruppo squadra avevano creato un gruppo unito che in un processo graduale di crescita ci hanno portato a raggiungere risultati importanti; personalmente non ho mai condiviso le critiche alla persona, si può essere in disaccordo sul suo operato e lavoro ma tanti lo criticavano per partito preso. Rimango d'accordo che nonostante il secondo posto, nell'ultima stagione si doveva provare a cambiare. Il problema è che hanno cambiato male l'anno scorso e a prima vista pare hanno cambiato maluccio anche quest'anno..però i risultati si traggono a fine stagione. In tutta franchezza se proprio dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco anno scorso napoli perse male la prima e lo stesso allegri perse a Cesena l'anno dello scudo; lo stesso allegri ci portò in champions in un anno che già avevamo perso ibra e thiago..poi ovviamente se continui a perdere qualità nei calciatori lo paghi. Io ieri ho visto almeno metà squadra non da top team e c'è poco da fare, è un mio pensiero e se non crei un gruppo stracoeso lo paghi e per farlo ci vuole tanto tempo..ergo vediamo ma le prospettive non mi sembrano buone ma proprio per niente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,461
Per andare bene ci vuole la giusta alchimia tra Dirigenza e Allenatore + Giocatori. Via Maldini e Massara si è rotto tutto. Ma al tempo qui nel forum la colpa era data tutta a Pioli tanto che quando fù esonerato ci furono post del tipo "ora che il mediocre è andato via si torna a lottare per vincere". Fonseca che fece peggio era più difeso, me lo ricordo bene... Poi ovviamente si andò tutti contro Fonseca, poi Coiceicao, ora Allegri. Ma chi fa i danni volutamente è ancora li. A prendere gli Estupitan...
Diciamo che non è del tutto così..a pioli si contestava che comunque ha perso non so quanti derby di fila.. c'è un limite..su fonsega non so a cosa ti riferisci, io mi ricordo che qua lo si dava per esonerato da subito, la scelta fu criticata dal 90% dei tifosi..conceicao fu accolto meglio (anche per via della Supercoppa) ma debbo dire che personalmente non mi ha mai convinto molto..
La dirigenza non c'è veramente più nessuno a difenderla..
Guarda io per anni sono stato anche dalla parte dei cosidetti tifosi "evoluti" o con la calcolatrice.. perché ritenevo che l'ultimo Milan del nano+yogurt li ci avessero distrutto finanziariamente..quindi sono sempre stato pro gazidis e la politica di rimettere in piedi la rosa passo per passo..ho però sepolto questo pensiero dopo lo scudetto/semifinale di CL quando invece dello step in più a Maldini si è dato un budget che manco la Fiorentina...da lì per me sono morti, non hanno più scuse

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,100
Diciamo che non è del tutto così..a pioli si contestava che comunque ha perso non so quanti derby di fila.. c'è un limite..su fonsega non so a cosa ti riferisci, io mi ricordo che qua lo si dava per esonerato da subito, la scelta fu criticata dal 90% dei tifosi..conceicao fu accolto meglio (anche per via della Supercoppa) ma debbo dire che personalmente non mi ha mai convinto molto..
La dirigenza non c'è veramente più nessuno a difenderla..
Guarda io per anni sono stato anche dalla parte dei cosidetti tifosi "evoluti" o con la calcolatrice.. perché ritenevo che l'ultimo Milan del nano+yogurt li ci avessero distrutto finanziariamente..quindi sono sempre stato pro gazidis e la politica di rimettere in piedi la rosa passo per passo..ho però sepolto questo pensiero dopo lo scudetto/semifinale di CL quando invece dello step in più a Maldini si è dato un budget che manco la Fiorentina...da lì per me sono morti, non hanno più scuse
Attenzione che pure Allegri è un maestro di derby persi, anno dello scudetto a parte.

L'impressione, comunque, è che negli ultimi derby Inzaghi temesse Conceicao e lo faceva sbarellare, forse per la supercoppa persa mesi prima. Ricordo nelle ultime partite in Coppa Italia l'Inter sprecò non so quante occasioni.

Reaction score
38,665
Discorso troppo lungo.
Pioli ha allenato un gruppo vero che si è cementato negli anni con maldini e massara che hanno lottato per far valere le loro idee.

Esempio: ci fossero ancora oggi Paolo e ricky avrebbero barattato un mercato fatto di prestiti anziché di investimenti pur di mantenere in rosa un rejinders appena esploso.

Paolo e Ricky hanno messo ai primi posti lavoro, valori , continuità.

Senza andare troppo per le lunghe e ce ne sarebbero cose da dire.

Avete fatto caso che dal loro addio non abbiamo più fatto prestiti ma prendiamo solo calciatori da furlano dopo aver venduto i calciatori richiesti o aver bocciato chi non rende ?
È una gestione istantanea che non concepisce il lavoro e l'attesa dell'uomo, ancor prima che dell'atleta.

Non fosse che il nostro miglior giocatore, leao, noi lo abbiamo aspettato e ce lo siamo costruiti in casa.

Pioli dopo lo scudetto ha totalmente perso la testa ma gli anni che ci hanno portato allo scudetto sono stati belli e tifare la squadra era una gioia.

The P

Senior Member
Reaction score
1,201
Domanda provocazione: se ogni allenatore dopo di lui fa queste figure barbine, significa o che Pioli era un fenomeno oppure al confronto, oppure i suoi successori erano bolliti. Posso capire Fonseca, ma addirittura Conceicao e Allegri che fanno queste figuracce.

Io comunque ai tempi lo dicevo: attenzione che è facilissimo prenderne uno peggio di lui...
Pioli ha avuto grandissimi meriti, purtroppo ha rovinato un po’ quanto fatto nel post-scudetto con l’idea di un calcio più offensivo, con un goal in più da fare rispetto agli avversari.

Detto questo, spendendo un decimo di ora la squadra era anche più forte: Calabria, Florenzi, Theo, Dalot (l’hanno prima dello scsugli esterni, Tomori, Kalulu, Kjaer, Gabbia, Thiaw centrali, Kessie, Bennacer, Tonali, Krunic a centrocampo, Rebic, Leao a sinistra, Saele, Messias a destra. Brahim trequartista. Giroud e Ibra in attacco.
Una squadra costruita benissimo, con due spicci.

mettici poi la presenza di Maldini tutti i giorni a Milanello

Igor91

Member
Reaction score
367

Pioli aveva capito come far funzionare questa squadra, e dato ad ognuno compiti precisi in base ai limiti del singolo.
Con Pioli anche Calabria ben figurava...

Ad ogni modo, sono passati pee questa squadra talenti come Theo, Chala, Kessie, Reindjers, Tonali.... A quest'ora potevi avere un centrocampo con quella gente.
È ovvio che se distruggi sempre tutto in nome dei soldi, è difficile ogni volta trovare rimpiazzi adeguati.
Quella squadra - dello scudetto di Pioli - aveva dei fenomeni veri.

Hanno spazzato via tutto... Io comunque credo che quest'anno faremo bene, ci vorrà un po' di tempo ma gli elementi ci sono.

Alto