Bisogna scindere il discorso, dove arrivano i meriti di Pioli e dove sono invece più grandi i meriti di società, dirigenti, qualità accresciuta in un anno e mezzo dei calciatori, perché mi sembra davvero riduttivo considerare solo il lavoro di Pioli o dire che molti credevano che a Ottobre la stagione sarebbe finita.
Secondo me ci sono allenatori che incidono tanto davvero in una squadra e anche in una società, Pioli non è fra questi, Kessie in due anni è migliorato moltissimo perché adesso gioca nel suo contesto con un giocatore come Bennacer a fianco, Chalanoglu uguale, prima era fuori ruolo non è che Pioli lo ha fatto diventare il migliore Hazard, la tanto elogiata scelta di Diaz è delle ultime due partite è stato un anno praticamente in panchina, così come Dalot, la gestione di Ibra la sappiamo si gestisce da solo, forse impuntandosi si poteva gestire un pochino meglio? Hauge è sparito, Tonali da inizio anno è cresciuto poco e sicuramente per colpe anche sue ma tant'è è un dato di fatto se si prendono gli elogi si prendono anche i demeriti nella fase di crescita di ognuno.
Va tutto considerato in ogni caso anche i meriti di Pioli, ha panchinato Romagnoli ma si torna al discorso di prima e del dove arrivano meriti e demeriti di tutti senza una società che a Gennaio ti prende Tomori come fai a panchinare Romagnoli?
Ha comunque creato un gruppo che ha un suo fondamento e che è in lotta per un obiettivo che non raggiungiamo da moltissimi anni, non ha fatto disastri ma non è nemmeno Klopp, io credo che sia solo un buon allenatore se questa rosa la prendeva in mano un anno e mezzo fa Spalletti secondo me oggi eravamo in Champion's già da un mese almeno ma sono mie sensazioni e Spalletti non è nemmeno fra i miei allenatori preferiti.