Pioli alla Fiorentina: il peggiore allenatore di sempre?

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
11,306
Comunque qua a Roma tirano spesso fuori Carlos Bianchi (io non l'ho vissuto perchè ero troppo piccolo) come uno degli allenatori peggiori della storia della Roma, si narra che volesse mandare via un giovane Totti oltre ad aver conseguito dei risultati molto deludenti.
Anche Ballardini stava per mandare la Lazio in B qualche anno fa.

Reaction score
3,170
È da 2 giorni che ci penso: c'è un allenatore che con una squadra di medio-alta fascia è riuscito in passato a fare più schifo di Pioli?

Tra i peggiori ricordo:

Al MILAN Tabarez e Therim
Alla JUVE Mainfredi Ferrara e DelNeri
AI CARTONATI (elenco potenzialmente infinito) Stramaccioni, Orrico, Hodgson etc..
Altri esempi C. Bianchi e Juric alla ROMA, Zaccheroni alla LAZIO, Malesani al VERONA...

Tutte esperienze tragicomiche, ma nessuno per me è al livello di Pioli.

Ditemi voi se esiste nella storia della serie A un caso peggiore
Come allenatori del Milan non possiamo non citare Fonseca. Lo cosidero sotto Pioli, e ho detto tutto.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,415
Comunque qua a Roma tirano spesso fuori Carlos Bianchi (io non l'ho vissuto perchè ero troppo piccolo) come uno degli allenatori peggiori della storia della Roma, si narra che volesse mandare via un giovane Totti oltre ad aver conseguito dei risultati molto deludenti.
Anche Ballardini stava per mandare la Lazio in B qualche anno fa.

È vera la storia di Bianchi che voleva fare vendere Totti. Una follia perché si era capito fin da subito che Totti sarebbe diventato un fuoriclasse.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,469
Verissimo, dovevo citare anche lui
Che poi se non sbaglio dopo la retrocessione Agroppi ha smesso di allenare
Si, fare retrocedere quella Fiorentina era un impresa quasi impossibile. Era una delle sette sorelle e aveva fior di grandi giocatori di quella A. Se avessi fatto una impresa del genere mi sarei stracciato il patentino.

Una roba che nemmeno sui manageriali a rigiocare 5000 volte le partite giornata dopo giornata per perderle e retrocedere ce la facevi.

Reaction score
3,530
È da 2 giorni che ci penso: c'è un allenatore che con una squadra di medio-alta fascia è riuscito in passato a fare più schifo di Pioli?

Tra i peggiori ricordo:

AI CARTONATI (elenco potenzialmente infinito) Stramaccioni, Orrico, Hodgson etc..
Altri esempi C. Bianchi e Juric alla ROMA, Zaccheroni alla LAZIO, Malesani al VERONA...

Interessante.
Quelli da te citati (esclusi allenatori di lazio, roma e verona) hanno allenato club più blasonati collezionando figuracce. Forse il tonfo per loro è stato più rumoroso proprio per il blasone della squadra allenata, seppur abbiano fatto più punti.
Per dire se Pioli quest'anno avesse fatto gli stessi punti della Fiorentina, ma con la Juventus allora probabilmente ti risponderei di si.
Se parliamo invece di squadre di fascia media, allora probabilmente ti direi di si, forse non nella storia perché bisogna andare a ritroso nelle decadi del passato, ma sicuramente degli ultimi 20 anni.

p.s. tutto sommato credo che Terim venga ricordato con simpatia, probabilmente per il modo in cui è stato vinto il derby del 2001 di andata.

dadensa

Junior Member
Reaction score
452

Tra i peggiori ricordo:

Cito la retrocessione della samp del 99 (l'anno del nostro scudetto) con spalletti in panchina e una rosa di tutto rispetto e la retrocessione del bologna di mazzone del 2004'2005 dopo un primo girone in zona Europa.
Altra serie A, pur con Pioli penso che la fiorentina si sarebbe comunque almeno salvata. Ad oggi se ti gira bene e ingrani 2/3 vittorie fortunose il campionato cambia faccia.
Detto questo, abbiamo avuto allenatori forse peggiori ma Pioli (in 37 anni di vita) è l'unico che mi ha fatto perdere l'orgoglio di tifare questa maglia. Non sono le sconfitte in sé ma come queste sconfitte sono arrivate. È indirettamente meritevole di uno dei cicli migliori dell'Inter e se buttava male si trovavano con 2 champions in bacheca anche grazie (per la prima) alle facili vittorie in goleada e, in generale, ad una forza intrinseca che l'inter ha acquisito anche grazie alle batoste date nei derby.
Anche nei periodi di montella inzaghi ecc non era mai capitato di vergognarmi così, di non aver nemmeno voglia di vedere la partita e di voler fare altro quando il Milan giocava.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,410
Poi la gente si chiede perchè c'è astio verso Pioli: ma la semifinale di CL non la ricordano? Tra andata e ritorno abbiamo giocato 7 minuti nel primo tempo dell'andata... (semi-cit dello stesso).
Umiliazione che rimarrà nella storia: fortunatamente l'Inter non ha vinto quella CL senò quello sfottò ci sarebbe rimasto etichettato per molto tempo.

La rabbia più grande più che il derby è la consapevolezza che quella champion la si poteva vincere. Pinoli è l'allenatore che più ho odiato al Milan solamente per quello.

Frega nulla dello scudetto, delle altre umiliazioni, la discriminante per me è quella semifinale. Lo schifo proprio. Pure Brocchi avrebbe preparato meglio la partita.

Può sembrare assurdo, ma neanche la finale col liverpool mi ha fatto incazzare tanto. Sarà anche perché nonostante tutto avevo la consapevolezza di cosa era il Milan. Tragedia quanto vuoi, ma il Milan sarebbe rimasto ancora il Milan.

Ora invece non è più così, quella partita indegna, schifosa e aberrante poteva rappresentare rinascita di quel Milan a livello almeno di speranze e sogno.

Immaginatevi solo la potenza di rivedere il Milan in finale dopo lo scudetto, contro quel city imbarazzante e Leao che era abbastanza in palla. L'entusiasmo dei tifosi, i giocatori carichi a mille per la storia e tutto. Il city si sarebbe cacato ancora più sotto!

Praticamente Pinoli ha stroncato sul nascere la possibile resurrezione dell'anima del Milan di un tempo. Lo schiferò a vita

Alto