Sì però Manue..questo allenatore ha un idea di gioco molto sofisticata, non è proprio una cosa immediata mettere in pratica il calcio di Giampaolo.
Una delle cose fondamentali di questo modo di giocare è il pressing offensivo, con quali tempi e con quale aggressività viene portato.
Ora, già Leao e Piatek non lo fanno benissimo. Il portoghese con la sua gamba probabilmente migliorerà in questo.
Rebic è uno che, teoricamente il pressing lo porta bene, è una delle sue migliori qualità.
Suso è partite che lo osservo..è un giocatore TOTALMENTE inadatto a fare qualsiasi tipo di pressing..è lento nella progressione, pigro e disattento, fisicamente è "molle" non ha forza nelle gambe per reggere il contrasto.
Castillejo è l'unico che quando ha giocato ha dimostrato di saper fare bene quel lavoro coi tempi giusti e con l'aggressività giusta, magari poi fisicamente non regge l'urto, ma nell'uscita in pressing c'è. Borini è uno che di quel lavoro fa il suo pane quotidiano, è forse la sua miglior caratteristica.
Le squadre di Giampaolo devono essere un meccanismo e i vari ingranaggi devono essere perfettamente compatibili perchè tutto funzioni come si deve, Suso con una squadra che gioca con la linea di difesa a centrocampo e vuole fare pressing offensivo per recuperare velocemente la palla può fare al massimo gli ultimi 20-30 minuti quando devi segnare.
Ecco perchè sì, preferirei Borini o Gallinejo (bellissimo) a Suso.
Perfetto su Suso, mentre Borini è quello che nella mente ti sembra un faticatore onesto che apprezzerai sicuramente, poi lo vedi giocare ed il primo pensiero è sempre "quando lo toglie?".
A questo punto Castillejo, mettiamolo, a me non piace per niente ma come hai detto tu almeno porta il pressing e riempie l'area.
Quello di riempire l'area è il nostro enorme problema, ho notato che tutte le squadre di un certo livello piazzano sempre 4 giocatori minimo in ogni azione offensiva abbastanza manovrata o un contropiede lungo, noi abbiamo il solo Piatek con qualche volta Leao.
Basta.
Ho visto Suso farlo con la Fiore, una volta l'ha fatto, mi ha fatto quasi tenerezza, è arrivato un cross di Leao e lui neanche ha provato a saltare contrastare metterci rabbia, è stato goffissimo, a dimostrazione che proprio questo ragazzo è puramente ed unicamente monotematico, il Messi dei poveri.
Le mezzali non vanno dentro coi tempi giusti ,Calhanoglu ha fatto un gol di testa ma per il resto dentro l'area non lo si è praticamente mai visto, uguale per Kessie che ci prova anche ma vuoi perchè è uno scarparo incredibile vuoi perchè la squadra a volte rallenta quando si arriva da Suso, non combina nulla nemmeno lui.
Tutte le squadre di un certo livello mettono dentro calciatori nell'area, è così che si fanno i gol, non lasciando il polacco solo soletto in mezzo a 6 giocatori avversari.
Finchè al Milan non interverranno non si risolverà mai questo problema.
Devono prendere giocatori intanto forti con entrambi i piedi ,che non perdano tempi di gioco per mettersela sul piede buono, perchè una mezz'ala deve saper lavorare nel traffico.
Devono prendere gente piu' fisica, che possa dare grande supporto sui calci piazzati.
Devono prendere gente che tagli che faccia dei movimenti, è stato quasi commovente vedere Leao provare un taglio o due contro la Fiorentina, non c'eravamo piu' abituati.