Piantedosi: "Migranti non devono partite". Ira social

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
Bufera social per il ministro degli Interni per le parole dette a Crotone

"Non credo si possa sostenere che ci sia il diritto o il dovere di partire.

Io sono stato educato anche alla responsabilità, a chiedermi cosa io posso fare per il paese in cui mi trovo

Potrei indicarvi le nazionalità degli arrivi, senza parlare di questo caso specifico, e vedreste anche paesi senza guerre o dittature

L'unica cosa da dire è "non devono partire"

Bisogna mandare questo messaggio etico anche ai paesi di origine

Non si possono esporre donne e bambini in particolare, ma vale per tutti, in condizioni di pericolo

Poi facciamo sempre ragionamenti subordinati, salvare o non salvare, quando non devono partire.

La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli"

Subito preso di mira sui social, dagli stessi che se la prendevano con Salvini

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
andate sui social, sono tornati i soliti account
qualche mese di astinenza, alla tragedia puntuali come orologi svizzeri
è proprio vero che sia l'uomo di Salvini

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
intanto è emerso che il soccorritore che ieri sera è stato intervistato a lungo da Giletti era candidato con i Verdi e la lista Soumahoro
ha dichiarato che lo stato non ha voluto salvare queste persone nonostante le condizioni del mare proibitive, il ministro in diretta ha fatto sapere che lo porterà in tribunale

"Una tragedia voluta, evitabile
Ci sono stati salvataggi con imbarcazioni adeguate anche in condizioni di mare peggiori"

Ansa del ministero:

"il Viminale sottoporrà all’Avvocatura dello Stato le gravissime false affermazioni diffuse da alcuni ospiti in occasione della trasmissione Non è l’Arena al fine di promuovere in tutte le sedi la difesa dell’onorabilità del governo, del Ministro Piantedosi, di tutte le articolazioni ministeriali e di tutte le istituzioni che sono da sempre impegnate nel sistema dei soccorsi in mare»"

interviene in collegamento Mentana subito:

"Queste mi sembrano minacce. Facciamo nostre le parole degli ospiti, così se la prendono anche con noi.
In una televisione libera, gli ospiti dicono quello che pensano.

Ricordiamoci cos’è la libertà"

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
peraltro Mentana smentisce Giletti che sistematicamente da anni dice che chi parla si prende la responsabilità perchè lui non vuole problemi o querele.
Mentana invece vuole prendere le querele al posto degli ospiti, anche se la sua sembra un'uscita con motivi politici

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,885
Segnalo che è presente il seguente topic sul naufragio dei migranti:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
Segnalo che è presente il seguente topic sul naufragio dei migranti:
non avevo visto sinceramente.
comunque ora il fatto si è spostato sul piano politico, perchè ieri sera è successa quella situazione su la7 in diretta tv
è esploso il web sull'intervista di Piantedosi e all'accusa del soccorritore
secondo me si possono lasciare entrambi, quello tua sul piano di cronaca umanitaria, domani decidono i mod

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
stamattina Piantedosi in audizione in parlamento:

"E' mia intenzione definire, d'intesa con i miei colleghi interessati, degli interventi di natura normativa che affrontino i temi di particolare criticità, come i rimpatri, il sistema di accoglienza, la protezione internazionale e i procedimenti per l'ingresso regolare degli stranieri

E' una tragedia che ci addolora profondamente e interpella le nostre coscienze ad agire per fermare traversate così pericolose e trovare risposte concrete alla questione migratoria.
E' evidente che questo si può fare solo con un'azione decisa dell'Ue e una forte sinergia con i Paesi di transito.
Dobbiamo evitare che chi scappa dalle guerre si affidi a trafficanti di essere umani senza scrupoli, servono politiche responsabili e solidali dell'Ue

Il decreto Ong non ha in alcun modo l'obiettivo di impedire i soccorsi, ma che si svolgano in maniera ordinata e coerente con le norme internazionali e ai quali si conformano gli Stati e solo indirettamente i soggetti privati. Ribadisco che le nuove disposizioni non introducono alcun divieto su scenari e l'intervento delle operazioni di recupero
E' inaccettabile che porti geograficamente più vicini subiscano le conseguenze della pressione migratoria".

Andris

Senior Member
Reaction score
15,686
ministro Lollobrigida dell'Agricoltura da Bruxelles:

"Noi quest'anno lavoreremo per fa entrare legalmente quasi 500.000 immigrati legali.

Questo può essere organizzato anche attraverso accordi multilaterali e bilaterali per sostenere l'immigrazione legale"

Ansa

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,833
stamattina Piantedosi in audizione in parlamento:

"E' mia intenzione definire, d'intesa con i miei colleghi interessati, degli interventi di natura normativa che affrontino i temi di particolare criticità, come i rimpatri, il sistema di accoglienza, la protezione internazionale e i procedimenti per l'ingresso regolare degli stranieri

E' una tragedia che ci addolora profondamente e interpella le nostre coscienze ad agire per fermare traversate così pericolose e trovare risposte concrete alla questione migratoria.
E' evidente che questo si può fare solo con un'azione decisa dell'Ue e una forte sinergia con i Paesi di transito.
Dobbiamo evitare che chi scappa dalle guerre si affidi a trafficanti di essere umani senza scrupoli, servono politiche responsabili e solidali dell'Ue

Il decreto Ong non ha in alcun modo l'obiettivo di impedire i soccorsi, ma che si svolgano in maniera ordinata e coerente con le norme internazionali e ai quali si conformano gli Stati e solo indirettamente i soggetti privati. Ribadisco che le nuove disposizioni non introducono alcun divieto su scenari e l'intervento delle operazioni di recupero
E' inaccettabile che porti geograficamente più vicini subiscano le conseguenze della pressione migratoria".
Una barzelletta, figurina come tutti gli altri ministri.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,833
ministro Lollobrigida dell'Agricoltura da Bruxelles:

"Noi quest'anno lavoreremo per fa entrare legalmente quasi 500.000 immigrati legali.

Questo può essere organizzato anche attraverso accordi multilaterali e bilaterali per sostenere l'immigrazione legale"

Ansa
:ave:

Si sta candidando per lavorare in squadra nel PD con Marilyn Manson? Che spettacolo!

Alto