Purtroppo è tristemente cosi.
Io sono un classe 87, dei miei coetanei avranno figliato metà, di quei mezzi almeno un'altra metà ha osato due figli. A volte ci sono signori che mi guardano stupiti perchè ho fatto due figli, come se fossi un alieno, quando una volta era normalità.
La maggior parte della gente si nasconde dietro a scuse che mancano soldi, manca questo o manca quello...manca semplicemente la voglia perchè è molto più facile ed egoistico avere più soldi in tasca, cambiare lavori senza preclusioni, andare di qua e di la senza nessuno che dipenda da te...
E dopo decenni di mentalità cosi siamo al degrado demografico, dove sono gli stranieri a tenere in piedi le scuole.
Sì, esatto. Come scritto da Animal, il pacchetto di "benefit" desiderato dagli occidentali è non solo ampio, ma ha opzioni materialmente non risolvibili.
- Se una piccola parte della popolazione nasce e cresce ricca e quindi potrebbe non desiderare il benefit "più soldi", perché li ha già
- non ci puoi fare assolutamente niente di niente con il benefit "libertà di uscire più spesso, più a lungo, dove voglio", in riferimento sia a uscite serali che a weekend brevi e vacanze vere e proprie.
> La musulmana la vedi passeggiare con marmocchio nel passeggino, due bambini ai fianchi + uno in grembo per andare a fare la spesa. Quindi si torna a casa a preparare da mangiare e fino della giornata. E così tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
> Mentre l'italiana lavoratrice resta sonoramente a zero figli ed esce per fare shopping, i cui acquisti serviranno per lo spritz del venerdì, del sabato e della domenica.
Sono due esistenze concettualmente e concretamente opposte. Messa così non c'è soluzione.
Altri utenti parlavano di dare più bonus, ma come detto quello risolverebbe solo l'aspetto economico. Sulla libertà non ci sono santi.
L'unica sarebbe che lo Stato mettesse bandi di concorso veri e propri per creare un esercito di baby sitter. Le ragazze dai 20 ai 30 anni potrebbero lavorare come baby sitter per le donne con figli di 30-40 anni.
Quindi le 20-30enni dai 30 anni faranno un figlio e si faranno aiutare dalle nuove ventenni, in un ciclo continuo al fine di garantire più libertà ed incentivare a fare figli.