Seguo tantissimo il forum e mi chiedo perché nessuno qui si fila Agli? In tutti i discorsi sulla prossima stagione è la formazione che sarà è sempre trattato da contorno. Secondo voi è così insignificante? Chiedo perché io invece ho la sensazione che sarà un titolare o una primissima riserva.
Niente di strano. Gli acquisti affascinano quando sono freschi, quando sono vecchi di un anno non li considera piu nessuno.
Adli ha già fatto la tipica parabola del nuovo giocatore: l'anno scorso rimpianto al limite del taglio delle vene, per colpa del suo mancato arrivo rischiavamo di lottare per la Conference League quest'anno... ora che arriva davvero, è un giovane che non sposta nulla, pieno di incognite, anzi ho letto in questi giorni addirittura impresentabile...
A parte gli scherzi, sono cose che ci stanno tra tifosi.
Parlando del giocatore, Adli è uno di quelli che rapiscono gli occhi in pochi minuti. Testa alta, elegante, grande tecnica e visione di gioco. Vuole sempre palla anche circondato dagli avversari. Ha un tocco vellutato bellissimo, soprattutto l'esterno piede. La base è quella di un ottimo giocatore. D'altronde parliamo di uno che ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Nazionale francese, non di uno qualunque.
Tatticamente dovrà essere inquadrato perche i giocatori come lui sono spuri. Non è un regista classico perchè non difende da mediano centrale, non è un trequartista perchè non ha il cambio di passo nello stretto per ricevere palla di spalle e giocare tra le linee, non è una mezzala perchè non ha tempi di inserimento e deve giocare essenzialmente al centro. E' un giocatore atipico e da plasmare. Per fare un paragone con campioni che conoscono tutti, Adli è da inquadrare tatticamente come Rui Costa (a dire il vero ha pure il passo caracollante che somiglia molto al grande Rui) o Modric. E' quel ruolo li.
Io credo che in mano a Pioli ci sara da divertirsi. Il nostro mister farà mille esperimenti con Adli. Chiaro che comunque parliamo di un giocatore giovane e senza esperienza internazionale, nonostante abbia grande personalità, avrà bisogno di un tempo di adattamento naturale che hanno avuto un po' tutti al Milan. Ormai sappiamo bene come funziona no?
La grande sfida per Adli come per tutti gli altri nuovo acquisti sarà adottare la mentalità da guerriero spartano che hanno i suoi compagni, perchè il talento c'è per giocare nel Milan.
E' solo un bene che arrivi a fari spenti e nessuno si aspetti niente da lui comunque. Molto meglio.