Perché nessuno si fila Adli?

Reaction score
171
Il vero dubbio che ho è sul perchè non sia stato protagonista in una squadraccia che si doveva salvare come il Bordeaux. Capisco che per un giovane non sia facile trascinare una squadra che rischia di retrocedere, però alla fine questo ha l'età di Tonali e non è nemmeno protagonista in una delle peggiori squadre francesi.
Non lo si può nemmeno paragonare a Bennacer, che era nettamente il migliore dell'Empoli.
Ultima cosa, ha fatto 1 gol e noi cerchiamo gente che abbia gol nei piedi.
Detto questo, io spero sia forte, ma non so cosa pensare al momento. Posso solo fare delle considerazioni dati alla mano, che possono anche essere fuorvianti.

The P

Senior Member
Reaction score
1,073
Seguo tantissimo il forum e mi chiedo perché nessuno qui si fila Agli? In tutti i discorsi sulla prossima stagione è la formazione che sarà è sempre trattato da contorno. Secondo voi è così insignificante? Chiedo perché io invece ho la sensazione che sarà un titolare o una primissima riserva.
Perché anche un talento come Leao ci ha messo 2 anni per sbocciare. Dicasi lo stesso per Kalulu. Aspettiamoci un esplosione tra 2 anni.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Non se ne parla perché non c'è niente da dire. È già nostro, che favole possono inventare? Sul fatto che il Bordeax sia retrocesso e di conseguenza anche il suo rendimento non sia stato eccelso (ma in linea con le passate stagioni) non mi preoccuperei. Neppure il concetto dei gol nelle gambe ha senso . Nessun giocatore, a meno di fuoriclasse ma non è questo il caso, ha i gol nelle gambe ma dipende dal sistema di gioco. Basti vedere Immobile che alla Lazio segna gol a valanga e in nazionale non segna neanche a porta vuota. O lo stesso tonali che spostato di ruolo ha iniziato a segnare. Deve fare assist piu che segnare.
Detto ciò, se è (già) valido o no lo vedremo solo quando entrerà in campo da noi. Non ho grandissime aspettative ma sono abbastanza fiducioso. Sembra un ragazzo molto intelligente.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,726
Seguo tantissimo il forum e mi chiedo perché nessuno qui si fila Agli? In tutti i discorsi sulla prossima stagione è la formazione che sarà è sempre trattato da contorno. Secondo voi è così insignificante? Chiedo perché io invece ho la sensazione che sarà un titolare o una primissima riserva.
Meglio così.
Per tutto il resto basterebbe capire di calcio anche pochissimo e averlo visto almeno una volta per rendersi conto che il giocatore è forte forte.
Lo dico da un anno, l unica variante che ci metto è l adattamento alla serie A.
Caratterialmente è pure un leader.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,939
Perché è stato tesserato dal Lanciano

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,161
Niente di strano. Gli acquisti affascinano quando sono freschi, quando sono vecchi di un anno non li considera piu nessuno.

Adli ha già fatto la tipica parabola del nuovo giocatore: l'anno scorso rimpianto al limite del taglio delle vene, per colpa del suo mancato arrivo rischiavamo di lottare per la Conference League quest'anno... ora che arriva davvero, è un giovane che non sposta nulla, pieno di incognite, anzi ho letto in questi giorni addirittura impresentabile...

A parte gli scherzi, sono cose che ci stanno tra tifosi.

Parlando del giocatore, Adli è uno di quelli che rapiscono gli occhi in pochi minuti. Testa alta, elegante, grande tecnica e visione di gioco. Vuole sempre palla anche circondato dagli avversari. Ha un tocco vellutato bellissimo, soprattutto l'esterno piede. La base è quella di un ottimo giocatore. D'altronde parliamo di uno che ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Nazionale francese, non di uno qualunque.

Tatticamente dovrà essere inquadrato perche i giocatori come lui sono spuri. Non è un regista classico perchè non difende da mediano centrale, non è un trequartista perchè non ha il cambio di passo nello stretto per ricevere palla di spalle e giocare tra le linee, non è una mezzala perchè non ha tempi di inserimento e deve giocare essenzialmente al centro. E' un giocatore atipico e da plasmare. Per fare un paragone con campioni che conoscono tutti, Adli è da inquadrare tatticamente come Rui Costa (a dire il vero ha pure il passo caracollante che somiglia molto al grande Rui) o Modric. E' quel ruolo li.

Io credo che in mano a Pioli ci sara da divertirsi. Il nostro mister farà mille esperimenti con Adli. Chiaro che comunque parliamo di un giocatore giovane e senza esperienza internazionale, nonostante abbia grande personalità, avrà bisogno di un tempo di adattamento naturale che hanno avuto un po' tutti al Milan. Ormai sappiamo bene come funziona no?
La grande sfida per Adli come per tutti gli altri nuovo acquisti sarà adottare la mentalità da guerriero spartano che hanno i suoi compagni, perchè il talento c'è per giocare nel Milan.

E' solo un bene che arrivi a fari spenti e nessuno si aspetti niente da lui comunque. Molto meglio.

Ultima modifica:
Reaction score
2,271
Niente di strano. Gli acquisti affascinano quando sono freschi, quando sono vecchi di un anno non li considera piu nessuno.

Adli ha già fatto la tipica parabola del nuovo giocatore: l'anno scorso rimpianto al limite del taglio delle vene, per colpa del suo mancato arrivo rischiavamo di lottare per la Conference League quest'anno... ora che arriva davvero, è un giovane che non sposta nulla, pieno di incognite, anzi ho letto in questi giorni addirittura impresentabile...

A parte gli scherzi, sono cose che ci stanno.

Parlando del giocatore, Adli è uno di quelli che rapiscono gli occhi in pochi minuti. Testa alta, elegante, grande tecnica e visione di gioco. Vuole sempre palla anche circondato dagli avversari. Ha un tocco vellutato bellissimo, soprattutto l'esterno piede. La base è quella di un ottimo giocatore. D'altronde parliamo di uno che ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Nazionale francese, non di uno qualunque.

Tatticamente dovrà essere inquadrato perche i giocatori come lui sono spuri. Non è un regista classico perchè non difende da mediano centrale, non è un trequartista perchè non ha il cambio di passo nello stretto per ricevere palla di spalle e giocare tra le linee, non è una mezzala perchè non ha tempi di inserimento e deve giocare essenzialmente al centro. E' un giocatore atipico e da plasmare. Per fare un paragone con campioni che conoscono tutti, Adli è da inquadrare tatticamente come Rui Costa (a dire il vero ha pure il passo caracollante che somiglia molto al grande Rui) o Modric. E' quel ruolo li.

Io credo che in mano a Pioli ci sara da divertirsi. Il nostro mister farà mille esperimenti con Adli. Chiaro che comunque parliamo di un giocatore giovane e senza esperienza internazionale, nonostante abbia grande personalità, per cui avrà bisogno di un tempo di adattamento naturale che hanno avuto un po' tutti al Milan. Ormai sappiamo bene come funziona no?
La grande sfida per Adli come per tutti gli altri sarà adottare la mentalità da guerriero spartano che hanno i suoi compagni, perchè il talento c'è per giocare nel Milan.

E' solo un bene che arrivi a fari spenti e nessuno si aspetti niente da lui comunque. Molto meglio.
Siccome io non l'ho mai visto giocare nemmeno mezza volta, dalla tua descrizione mi sembra un giocatore che avrà bisogno di tempo per ingranare (come tutti i giovani e nuovi e forse anche di più viste le caratteristiche particolari). Quindi la mia domanda è: ci possiamo presentare solo con Diaz e Adli e nemmeno più Kessiè secondo te? Minimo serve Renato Sanches e allora pure un altro centrocampista, oppure un trequartista puro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,161
Siccome io non l'ho mai visto giocare nemmeno mezza volta, dalla tua descrizione mi sembra un giocatore che avrà bisogno di tempo per ingranare (come tutti i giovani e nuovi e forse anche di più viste le caratteristiche particolari). Quindi la mia domanda è: ci possiamo presentare solo con Diaz e Adli e nemmeno più Kessiè secondo te? Minimo serve Renato Sanches e allora pure un altro centrocampista, oppure un trequartista puro.
Io credo che abbiamo abbandonato definitivamente il 4231, ne parlavo giusto ieri.

Stiamo ormai andando stabilmente verso un 433 con posizioni molto fluide, con lo scopo di dare piu liberta e spazio a Leao di svariare su tutto l'attacco, avendo le spalle coperte dal finto trequartista che in pratica gioca da mezzala (Krunic).

Quindi credo che andremo verso un reparto di centrocampo concepito in modo un pochino differente.

Ad oggi vedo questo centrocampo per la prossima stagione:

Tonali
Bennacer
Sanches
Krunic
Adli
Brahim
Pobega

Secondo me, per quello che sto vedendo nelle ultime partite, ci manca un mediano che faccia il lavoro che sta facendo adesso Kessie. Ovvero uno in grado di giocare bloccato, scivolare tra i due centrali di difesa, coprire le avanzate di Theo. Al momento non lo abbiamo in rosa e penso che quello potrebbe essere l'acquisto. Forse, dico forse, si potrebbe lavorare su Pobega per trasformarlo in quel tipo di giocatore, perchè secondo me ha le caratteristiche per fare al massimo quel ruolo ad alto livello, tecnicamente non ha la qualità per giocare mezzala box to box come ha fatto a volte in passato in squadre molto piu deboli di noi.

Altrimenti uno va preso. Bennacer e Tonali non fanno quel tipo di gioco ora come ora. Poi se invece Pioli sta elaborando qualcosa di diverso non lo so.

Brahim merita un discorso a parte. Essendo in prestito, credo verranno fatte le dovute valutazioni. Potrebbe rimanere per dare un'opzione in piu in mezzo, altrimenti se decidono in modo diverso dovremo prenderne uno, sempre seguendo il ragionamento della ricerca di una mezzala box to box piu che del trequartista vero e proprio.

Discorso ancora piu a parte quello su Daniel Maldini. Ad oggi sembra fuori dal progetto e destinato ad andare in prestito, ma io invece ho un'idea diversa e credo che quanto successo con Tonali in estate dovrebbe metterci in guardia sul dare certi giudizi su giocatori cosi giovani.

Ultima modifica:
Reaction score
2,639
perchè è un 2000 che ha tanti pregi, come visione di gioco e saper dare del tu al pallone, ma anche tanti difetti (è tra i 10 giocatori della Ligue1 che perdono più palle nella propria metà campo per esempio). Servirà un grande lavoro e un ingresso graduale nella squadra. Le potenzialità ci sono, ma io personalmente non mi aspetto nulla almeno i primi 6 mesi/1 anno
L'importante è rimanere lucidi e attenderlo e non fare come molti nel forum hanno fatto con Tonali, Leao e tutti i giovani transitati da noi negli ultimi anni (non escludo che l'abbia fatto anche anche io al termine di partite negative).

Reaction score
2,271
Le mie considerazioni però partono sempre dal fatto che Diaz e Bakayoko sono in prestito per due anni e, salvo clausole in nostro favore che non conosciamo, nessuna squadra a cui i giocatori non servano (e questo è il nostro caso) si riprende un giocatore in anticipo. La speranza è che su Bakayoko ci sia una clausola che sotto un certo numero di presenze possiamo rispedirlo in anticipo. Il che spiegherebbe anche perchè da un certo punto in poi non lo abbiamo visto più nemmeno per spezzoni.

Alto