Perché nessuno si fila Adli?

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
E' il classico acquisto di questi anni, proveniente dalla Ligue 1, un signor talento*, un nessuno* come tanti, poco conosciuto, preso da gente che piglia giocatori "a caso" in Francia perché non è come la Juve che ha le idee chiare e spende 80 mln per uno che va sempre dritto, sì è tipico del Milan di questi anni, tipico degli Spurs, in Nba, nei primi anni 2000, essere dentro un sistema ma allo stesso tempo ragionare diversamente dalle altre, prendere giocatori sconosciuti o quasi, non dire mai mezza parola, non dare l'idea di avere una proprietà, non protestare mai, non dichiarare nulla, essere dei fantasmi in tutti i sensi, tipico di chi ha le idee chiarissime o semplicemente non sa che fare.
Ora, che sappiamo quello che stiamo facendo penso sia evidente, ma per arrivare a questo abbiamo passato anni a chiederci: ma cosa diavolo stiamo facendo?! così non va!
Adli è un giocatore che capiremo solo noi, come Kalulu, Leao lo conosciamo da anni, da quel gol alla Fiore dove dribblò tutti e andò in porta, invece per tanti è scoppiato quest'anno, è diventato forte quest'anno, in un Milan di giovani e quindi per tutti immaturo, sì perché abbiamo puntato sui giovani e su un piano ben preciso, cosa che altri non hanno mai fatto perché per puntare sui giovani devi partire dal ridimensionamento più puro, quinti e sesti posti, quarti sfiorati, solo così puoi incominciare a ragionare diversamente e piantare qualcosa che poi ti darà frutti dopo qualche anno.
Sul giocatore che dire, è un talento purissimo, con una tecnica eccezzionale, quasi macchinosa e fastidiosa, tatticamente sarà da rendere più appropriato al calcio italiano, più veloce e difficile del calcio francese, ma per me vale sempre la stessa regolina di sempre, se prendi giocatori di talento e li metti in una squadra di talento, forte e con lo spirito giusto il risultato non sarà mai banale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,161
E' il classico acquisto di questi anni, proveniente dalla Ligue 1, un signor talento*, un nessuno* come tanti, poco conosciuto, preso da gente che piglia giocatori "a caso" in Francia perché non è come la Juve che ha le idee chiare e spende 80 mln per uno che va sempre dritto, sì è tipico del Milan di questi anni, tipico degli Spurs, in Nba, nei primi anni 2000, essere dentro un sistema ma allo stesso tempo ragionare diversamente dalle altre, prendere giocatori sconosciuti o quasi, non dire mai mezza parola, non dare l'idea di avere una proprietà, non protestare mai, non dichiarare nulla, essere dei fantasmi in tutti i sensi, tipico di chi ha le idee chiarissime o semplicemente non sa che fare.
Ora, che sappiamo quello che stiamo facendo penso sia evidente, ma per arrivare a questo abbiamo passato anni a chiederci: ma cosa diavolo stiamo facendo?! così non va!
Adli è un giocatore che capiremo solo noi, come Kalulu, Leao lo conosciamo da anni, da quel gol alla Fiore dove dribblò tutti e andò in porta, invece per tanti è scoppiato quest'anno, è diventato forte quest'anno, in un Milan di giovani e quindi per tutti immaturo, sì perché abbiamo puntato sui giovani e su un piano ben preciso, cosa che altri non hanno mai fatto perché per puntare sui giovani devi partire dal ridimensionamento più puro, quinti e sesti posti, quarti sfiorati, solo così puoi incominciare a ragionare diversamente e piantare qualcosa che poi ti darà frutti dopo qualche anno.
Sul giocatore che dire, è un talento purissimo, con una tecnica eccezzionale, quasi macchinosa e fastidiosa, tatticamente sarà da rendere più appropriato al calcio italiano, più veloce e difficile del calcio francese, ma per me vale sempre la stessa regolina di sempre, se prendi giocatori di talento e li metti in una squadra di talento, forte e con lo spirito giusto il risultato non sarà mai banale.
Infatti per la maggioranza siamo il Lanciano, come dicono simpaticamente tanti utenti.
Qualcosa di nuovo e non facilmente spiegabile nel calcio italiano. Una squadra che secondo tanti avrebbe lottato con difficoltà per il quarto posto, se non addirittura meno, che si ritrova in testa alla classifica.

Ma mi rendo conto che pure tra i tifosi del Milan non è sempre semplice interpretare come lavorano al Milan da un po' di tempo a questa parte.

Adli è un acquisto come ne sono stati fatti altri di recente. Giovane, di grande talento, che arriva da una squadra di bassa classifica o addirittura retrocessa. E come gli altri prima di lui arriva nello scetticismo generale.

Reaction score
11,579
Miglioriamo perché sostituisci sostanzialmente dei morti che camminano, come Ibra, Diaz, Baka e Ballo, con dei calciatori...sarebbe un mercato devastante per la mia psiche. Poi investire 50 milioni (Sanches+Botman) e presentarsi in attacco con Origi, Adli pagato 10 e l'esterno presumibilmente 20-30 (no Berardi vi prego), quindi investendo più di metà budget NON per l'attacco, é da pazzi totali...A MENO CHE non vai sui parametri 0 che tanto ripudi.
Se vogliamo giocare a football manager ti dico la mia: 40 milioni all'Udinese per Udogie e Molina, centrale che deve crescere preso in Uganda a 10-15 milioni e si inizia il campionato con Kalulu titolare: con 50 milioni sistemi la difesa per sempre. A centrocampo non pretendo tanto, rimarrei in Italia: Svanberg per quanto mi riguarda é l'unico vero decente del Bologna, l'anno prossimo scade e può giocare anche sulla trequarti... costerà 10-15, così come Arslani dell'Empoli che é "esploso" da una decina di partire...25 milioni totali e con il ritorno di Pobega diciamo che si ha un reparto inesperto ma promettente.
In attacco però serve spendere, serve chi fa la differenza...C'é Dembelé a 0 che andrà sicuro al Bayern (come Mazroui), Dybala ha un ingaggio umano, Luis Suarez é meglio di Origi anche su un piede solo (tanto si é capito che la prima punta sarà lui, purtroppo), e a me il pistolero in attesa dell'investimento sul 9 sarebbe piaciuto...investimento che avremo dovuto/potuto fare su Jesus o Richarlison (50 di cartellino minimo l'uno). Di Maria due anni può farli ancora alla grande. Mi andrebbe anche bene Doku che é tanto sponsorizzato (a me non piace), o comunque un giovane forte, ma gli attaccanti costano...
Un mercato full giovani per me sarebbe un sogno.

Per dirti io prenderei Lovato, Altare (quindi spazio a Kalulu), Parisi, Svanberg, Origi, Scamacca e Doku.
Per la trequarti puoi fare l'eccezione con uno tra De Paul (che sarebbe super) e Dybala (che sarebbe una figurina strapagata ma oh, se vuoi strappare qualche abbonamento e un po di visibilità...)

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,074
Krunic è il classico gregario, ottimo gregario secondo me. Ogni grande squadra ne ha.
Di base gioca un po' dappertutto, pero la sua qualità principale è il tempo di inserimento senza palla. Io lo vedo come giocatore di movimento, è di fatto una mezzala. Come mediano statico e di copertura, come sta giocando adesso Kessie, non lo vedo.
Ma in questo Pioli ci ha sorpreso talmente tante volte che possiamo aspettarci di tutto e magari finisce che gioca lui mediano come dici tu. Sicuramente ha l'intelligenza per farlo, tatticamente è bravissimo.
Vedremo, sono davvero curioso di vedere che rosa costruiranno questa estate, sto vedendo tante idee e chiare, una programmazione davvero fatta bene, quindi sono curioso. Poi naturalmente tireremo le somme e capiremo se il lavoro sarà fatto bene o meno, come sempre.

Brahim si è un po' perso. Per me il suo problema è emotivo, non fisico. Perde lucidità e attenzione nell'arco dei 90 minuti, finendo in un vortice di errori che lo fanno piano piano affossare. La storia del fisico, che leggo spesso nel forum, è un po' assurda secondo me. Brahim è leggero certo, come Pedri del Barcellona che peserà 30 kg eppure non mi sembra certo un problema... C'è piuttosto un problema tattico, perchè Brahim è troppo specializzato, fa fatica ad adattarsi al di fuori della posizione da trequartista puro, qualità che invece è diventata via via imprescindibile nel gioco di Pioli.
Io ricordo la partita di ritorno in casa con la Roma dove gioco da mezzala sinistra, una delle migliori partite sue della stagione. Ecco se crescesse sotto questo aspetto tattico, riuscendo a interpretare piu ruoli con flessibilità, per me le qualità le avrebbe di certo per giocare nel Milan.
Io sarei per tenerlo ti dico la verità, e dargli un'altra ultima chance la prossima stagione, anche perchè all'interno del gruppo sembra avere un ruolo importante, amato proprio da tutti, quindi non è certo uno che resta crea problemi, anzi. Poi sta a lui, un po' come Tonali Leao o Kalulu no? Se non migliora neanche l'anno prossimo, allora torna a Madrid e poi a qualche squadretta spagnola e amen.

Capitolo Maldini, io stravedo per lui. Se non sono l'unico nel forum quasi... Quello che dici è giustissimo, perfetto. Mi aspetto di tutto, che resti e faccia come Tonali oppure che vada in prestito. Vedremo.
Il problema di Maldini III è che Pioli non lo vede proprio. Non so quali possano essere i motivi, visto che Diaz ha goduto di fiducia quasi illimitata. Il concetto è che se lo vuoi tenere devi farlo giocare

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Quindi Moncada o chi per lui che pesca Kalulu non è una valutazione? Cioè è un colpo di c... tipo lo ha chiamato suo zio e gli ha detto "puo venire a Milanello ad allenarsi"?

Senza togliere il fatto evidente che è stato deciso di dare fiducia a Kalulu a gennaio, come dimostrano le interviste di Maldini e Pioli prima della partita con la Juve.

Guarda se c'è una cosa che non manca da noi sono le valutazioni e davvero mi sorprendo ancora che non siano cosi evidenti. Tutto, cose buone ed errori, sono frutto di duro e attento lavoro di una dirigenza che pianifica le cose con competenza e serietà.
In questo siamo molto piu avanti rispetto alle nostre concorrenti in Italia.

Pero vabbe Elliott sono dei rabbini e noi ci giochiamo lo scudetto per caso... siamo il Lanciano ed è inspiegabile avere i risultati che stiamo avendo. Tutta fortuna che ti devo dire.
Si infatti hai ragione, forza Elliott. Speriamo facciano delle maglie e ci scrivano ELLIOTT invece che Milan, tanti di voi la comprerebbero. Adesso a Gennaio non é arrivato il centrale mica perché sono una manica di scandalosi pezzenti, ma perché già avevano capito che Kalulu é forte ? le botte di c. fatte passare per competenza, PERÒ col senno di poi? molto facile così...avevano anche valutato che Diaz fosse il nuovo Zidaninho immagino, e che Saelemakers é il nuovo Salah no? Visto che non é arrivato nessuno davanti, avranno fatto le loro valutazioni....anche sul grandissimo doppio centravanti di 80 anni, bella valutazione. Sarà mica perché Maldini é costretto a fare le nozze coi fichi secchi? Noooo...forza Elliott

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,161
Si infatti hai ragione, forza Elliott. Speriamo facciano delle maglie e ci scrivano ELLIOTT invece che Milan, tanti di voi la comprerebbero. Adesso a Gennaio non é arrivato il centrale mica perché sono una manica di scandalosi pezzenti, ma perché già avevano capito che Kalulu é forte ? le botte di c. fatte passare per competenza, PERÒ col senno di poi? molto facile così...avevano anche valutato che Diaz fosse il nuovo Zidaninho immagino, e che Saelemakers é il nuovo Salah no? Visto che non é arrivato nessuno davanti, avranno fatto le loro valutazioni....anche sul grandissimo doppio centravanti di 80 anni, bella valutazione. Sarà mica perché Maldini é costretto a fare le nozze coi fichi secchi? Noooo...forza Elliott
Che c'entra Elliott? Ma tu sei ossessionato...
Io sto parlando di valutazioni della DIRIGENZA.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Secondo te in dirigenza non avrebbero comprato un altro centrale o un trequartista? La società avrebbe messo a disposizione un budget e sono arrivati Paolo e Ricky a dire ehi, fermi tutti, siamoapostocosi, Kalulu e Diaz sono fenomenali, non compriamo nessuno? Oppure é stato detto a Paolo e co. : non avrete un euro, arrangiatevi? E meno male che Kalulu é forte. Quel che voglio dire é che se Kalulu fosse stato FelipeMattioni2, non sarebbe arrivato comunque nessuno...

Reaction score
8,862
Penso che il punto sia un altro. Per capirci, quello che viene considerato il guru degli osservatori, ha “beccato” quattro campioni e una decina di buoni giocatori in trent’anni di carriera. Ed è il guru. Come si può pensare che la nostra dirigenza “becchi” tre o quattro buoni giocatori all’anno? Il progetto a euro zero è inevitabilmente destinato a condurci alla mediocrità. Se così non fosse, lo farebbero tutti i top club. Mica si divertono a spendere centinaia di milioni all’anno tra stipendi e cartellini.
Poi, come ho già scritto, se dobbiamo andare avanti col progetto euro zero amen, ma vedere che qualcuno si esalta per questa prospettiva un po’ fa storcere il naso

Ah poi, tutti i giocatori che arrivano tra i professionisti, nelle giovanili erano fortissimi(altrimenti sarebbero andati a lavorare), ma solo una piccolissima percentuale di loro arriva a essere presentabile in A, una ancor più piccolissima percentuale di questi diventa forte in A e una ancor più piccolissima percentuale di questi diventa top player.
Quindi sì, quando si va a prendere un giovane sconosciuto con un budget di 0 euro conta moltissimo anche il fattore C.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,161
Secondo te in dirigenza non avrebbero comprato un altro centrale o un trequartista? La società avrebbe messo a disposizione un budget e sono arrivati Paolo e Ricky a dire ehi, fermi tutti, siamoapostocosi, Kalulu e Diaz sono fenomenali, non compriamo nessuno? Oppure é stato detto a Paolo e co. : non avrete un euro, arrangiatevi? E meno male che Kalulu é forte. Quel che voglio dire é che se Kalulu fosse stato FelipeMattioni2, non sarebbe arrivato comunque nessuno...
Da quello che si sa, e dalle parole di Maldini e Pioli, abbiamo cercato di anticipare l'acquisto di Botman. Ma il Lille ha rifiutato rimandando la cessione a giugno. A quel punto anziché prendere un altro hanno deciso di puntare su Kalulu, ritenendo evidentemente che non fosse un Mattioni 2.

Poi puoi pensare quello che vuoi, alla fine sono congetture.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Penso che il punto sia un altro. Per capirci, quello che viene considerato il guru degli osservatori, ha “beccato” quattro campioni e una decina di buoni giocatori in trent’anni di carriera. Ed è il guru. Come si può pensare che la nostra dirigenza “becchi” tre o quattro buoni giocatori all’anno? Il progetto a euro zero è inevitabilmente destinato a condurci alla mediocrità. Se così non fosse, lo farebbero tutti i top club. Mica si divertono a spendere centinaia di milioni all’anno tra stipendi e cartellini.
Poi, come ho già scritto, se dobbiamo andare avanti col progetto euro zero amen, ma vedere che qualcuno si esalta per questa prospettiva un po’ fa storcere il naso

Ah poi, tutti i giocatori che arrivano tra i professionisti, nelle giovanili erano fortissimi(altrimenti sarebbero andati a lavorare), ma solo una piccolissima percentuale di loro arriva a essere presentabile in A, una ancor più piccolissima percentuale di questi diventa forte in A e una ancor più piccolissima percentuale di questi diventa top player.
Quindi sì, quando si va a prendere un giovane sconosciuto con un budget di 0 euro conta moltissimo anche il fattore C.
Nei miei deliri hai più o meno afferrato il punto. Si fa passare Kalulu per simbolo del lavoro e della lungimiranza, quando é solo una botta di c....A gennaio, senza budget, i poveri dirigenti e Pioli sono stati VINCOLATI a puntare su Pierre, e basta. E meno male che é forte. Fosse stato scarso, avremo giocato con Gabbia e Romagnoli. Nessuna valutazione, semplicemente zero euro in tasca. Portatemi 10 Kalulu l'anno e allora parliamo di progetto sportivo, una roba che non é mai esistita con Elliott. E, come giustamente sottolinei, é tutto da vedere se poi questi 10 Kalulu sono ottimi giocatori

Alto