Perché in Italia gli stipendi sono da fame ?

Mika

Senior Member
Reaction score
11,319
Questo è il mio cavallo di battaglia da sempre dal gennaio 2002, dove sono finiti tutti quei soldi?:asd:
Cmq parlando di stipendi qui in alto lago, al confine con la Svizzera, il confronto è impietoso e avvilente.
Vedere gente alla quale non faresti nemmeno tagliare l'erba del tuo giardino guadagnare due o tre volte il tuo stipendio con macchine sempre nuove e lucide al venerdi sera quando si ritrovano al bar per aperitivi no-limits mi rende un tantino nervoso....:pat:
L'italiano medio è un "ladro". Se non ruba è perché non può, appena può, ruba.

Reaction score
13,580
L'italiano medio è un "ladro". Se non ruba è perché non può, appena può, ruba.
Si è vero, però noi lo facciamo da poveracci, per risparmiare il 30 / 40 euro di turno.

Non so se ti capita, ma se penso cosa evade il singolo medico/avvocato (non si offendano le categorie che ho dimenticato) ogni santo giorno di ogni santa settimana, mi fa accapponare la pelle.
Si parla probabilmente di migliaia di euro a settimana per ogni singolo professionista.

Certo, anche l' idraulico o l' elettricista evadono, ma quantomeno non evadono 200 euro in10 minuti di prestazione professionale.

L' unico vantaggio dell' evasione è che perlomeno i soldi rimangono nel territorio e girano li.
Altrimenti se finiscono a Roma chi li vede più

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,455
Sì si concordo su tutto.
Un mio caro amico, è laureato in ingegneria biomedica e alla fine è riuscito ad entrare nel mondo delle aziende farmaceutiche, ha lavorato per colosso come validatore e QA/QC ed è riuscito oggi ad avere a 40 anni, una ral intorno ai 60k e vive a Catania…ma sono colpi di sedere.

La colpa è di tutto il sistema marcio italiano, senza cultura e degradato. Questo comprende politica, università, scuole, imprenditori ecc
io a 37 anni se fossi single sarei a 40K facendo il grafico, il problema è che ho 2 figli e moglie che sta presso a loro quindi famiglia a mono reddito :asd: la mia Ral urla vendetta :ROFLMAO:

Mika

Senior Member
Reaction score
11,319
Si è vero, però noi lo facciamo da poveracci, per risparmiare il 30 / 40 euro di turno.

Non so se ti capita, ma se penso cosa evade il singolo medico/avvocato ogni santo giorno di ogni santa settimana, mi fa accapponare la pelle.
Si parla probabilmente di migliaia di euro al mese per ogni singolo professionista.
Non parlavo del singolo lavoratore, ma del sistema commerciale (grande aziende e distributori di materie prime). Perché se un panettiere raddoppia il prezzo del pane e lo fanno tutti gli altri, vuol dire che è l'azienda che gli fa la farina e il lievito che ha aumentato del doppio il prezzo. Altrimenti non penso che tutti i panettieri mettono lo stesso prezzo più o meno raddoppiato il primo giorno con solo l'euro. Intendevo questo.

Reaction score
13,580
io a 37 anni arrivo a 40K facendo il grafico, il problema è che ho 2 figli e moglie che sta presso a loro quindi famiglia a mono reddito :asd: la mia Ral urla vendetta :ROFLMAO:
Va beh dipende da quanto ti resta in tasca, se hai mutuo o meno, se hai auto da pagare eccetera.

I soldi son sempre relativi.

Se non hai mutuo da pagare e la macchina te la passa l' azienda, uno campa con 1500 euro al mese.

Sono meglio di 2500 al mese dovendo però pagare mutuo e automobile.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,595

Non so se ti capita, ma se penso cosa evade il singolo medico/avvocato (non si offendano le categorie che ho dimenticato) ogni santo giorno di ogni santa settimana, mi fa accapponare la pelle.
Si parla probabilmente di migliaia di euro al mese per ogni singolo professionista.

Certo, anche l' idraulico o l' elettricista evadono, ma quantomeno non evadono 200 euro in10 minuti di prestazione professionale.
Stai per caso parlando del mio veterinario che in oltre trent'anni di visite, vaccinazioni, sterilizzazioni ecc.ecc...tra cani e gatti miei e di mia mamma non ha mai fatto una ricevuta???:muhahah:

sottoli

Junior Member
Reaction score
706
Oppure smettere di rubare ai politici e agli amici degli amici? Mettere un tetto alle pensioni folli anche aiuterebbe molto.. non tassare le persone normali
Realisticamente, manco in Danimarca, Norvegia, Germania riescono a sostenere il sistema pensionistico e stanno aumentando l'età oltre i 70 anni (Pensa te mandare un CV a 68 anni....) perché ridurre le pensioni distruggerebbe qualsiasi partito politico lo proponga, figurati qua

Certo, la soluzione a questo problema, e più o meno a tutti gli altri problemi internazionali, nazionali, ecologici, di migrazione ecc sarebbe "meno a politici e super ricchi e più al popolo", ma qualcuno ci crede ancora?

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,455
Va beh dipende da quanto ti resta in tasca, se hai mutuo o meno, se hai auto da pagare eccetera.

I soldi son sempre relativi.

Se non hai mutuo da pagare e la macchina te la passa l' azienda, uno campa con 1500 euro al mese.

Sono meglio di 2500 al mese dovendo però pagare mutuo e automobile.
Si è il succo del discorso, è tutto relativo se fossi stato single sarebbe molto diversa la mia situazione.

Reaction score
13,580
Stai per caso parlando del mio veterinario che in oltre trent'anni di visite, vaccinazioni, sterilizzazioni ecc.ecc...tra cani e gatti miei e di mia mamma non ha mai fatto una ricevuta???:muhahah:
Tra l' altro lo sconto che ti fanno se paghi in nero è del 20% circa.

Ma sarebbe più equo uno sconto del 50%

Alto