Tra gli anni 90 e il 2025 il pil per abitante è quasi triplicato. Qualcuno conosce qualche persona con stipendio triplicato?
Il tutto con i pensionati che aumentano e abbassano la media perché le pensioni sono bassissime.....chi sta guadagnando? Qualche maiale con appoggi che ottiene un aumento cento volte tanto.
Alla fine è stata la volontà POST anni novanta di smantellare tutto per fare "borsa e finanza".
Il Craxi di turno decenni prima ha fatto debiti e regalini rovinando le finanze di stato ma non la struttura economica, anzi i regalini a differenza delle porcate dei finanzieri erano comunque soldi che entravano nel circolo economico.
E' triplicato il pil.
Non il margine di guadagno, cosa ben ben ben diversa.
La puoi chiamare produttività, ma è un argomento molto generico secondo me.
Noi siamo sempre stati forti nella meccanica, è uno dei settori trainanti.
Molti dicono che "non si investe in tecnologia", vero in parte.
E' un settore dove ad un certo punto ti areni anche se hai i migliori macchinari a livello tecnologico, perchè tra est del mondo e est europa, tu margini comunque pochissimo.
E vale anche in tutti gli altri settori trainanti dell' economia italiana: tessile, plastica eccetera.
Dove ancora si fa la differenza e si guadagna tanto sono i settori di nicchia ed ad alta tecnologia, mettiamoci anche il farmaceutico e un pò il chimico.