Peggior attacco della serie A

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
mi permetto una considerazione. Leggo "Senza i nuovi la nostra squadra è davvero scarsa, non lotteremmo per il
quarto posto"

Qualcosa non mi torna.... l'anno scorso eravamo forti e con un allenatore di m...a che non ci ha fatto arrivare in Champions....

Non siamo arrivati in champions per colpa del mister o siamo scarsi quest'anno?
I giocatori sono gli stessi ......:huh:

Molti non vogliono ammettere, e non lo faranno mai, che Gattuso ha fatto il massimo con la rosa a disposizione. Ha capito presto che non vi erano alternative di gioco se non restare abbottonati in campo e sperare nelle ripartenze o in qualche giocato di un paio di singoli. Questi eravamo e questi siamo, Rino è stato un barlume di logica in mezzo ad i grandi maestri di calcio Giampaolo e Montella.
Oltre tutto, ma questa è una mia sensazione, con l'addio di Rino abbiamo perso il vero leader dello spogliatoio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,942
Molti non vogliono ammettere, e non lo faranno mai, che Gattuso ha fatto il massimo con la rosa a disposizione. Ha capito presto che non vi erano alternative di gioco se non restare abbottonati in campo e sperare nelle ripartenze o in qualche giocato di un paio di singoli. Questi eravamo e questi siamo, Rino è stato un barlume di logica in mezzo ad i grandi maestri di calcio Giampaolo e Montella.
Oltre tutto, ma questa è una mia sensazione, con l'addio di Rino abbiamo perso il vero leader dello spogliatoio.

Possono far vedere un calcio gradevole corazzate come l'Empoli l'anno scorso e noi no..mah..
che poi alla fine che abbiamo ottenuto? quinto posto..e allora preferisco arrivare 6° provando a giocare a calcio e capire se qualcuno dei nostri è un giocatore decente che fare le trincee per portare a casa i punti e poi finire comunque fuori dalla CL ma con un parco giocatori dove non sai nemmeno chi può giocare a livello decente e chi no..
Per esempio Romagnoli sta palesando forti limiti..vediamo se evolve o resta un incompiuto..

Il problema è che a Gimapy si chiedeva questo e lui invece si sta perdendo in tutti i suoi illuminanti discorsi ma sul campo per adesso non si vede NULLA, zero assoluto...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Possono far vedere un calcio gradevole corazzate come l'Empoli l'anno scorso e noi no..mah..
che poi alla fine che abbiamo ottenuto? quinto posto..e allora preferisco arrivare 6° provando a giocare a calcio e capire se qualcuno dei nostri è un giocatore decente che fare le trincee per portare a casa i punti e poi finire comunque fuori dalla CL ma con un parco giocatori dove non sai nemmeno chi può giocare a livello decente e chi no..
Per esempio Romagnoli sta palesando forti limiti..vediamo se evolve o resta un incompiuto..

Il problema è che a Gimapy si chiedeva questo e lui invece si sta perdendo in tutti i suoi illuminanti discorsi ma sul campo per adesso non si vede NULLA, zero assoluto...

La priorità è ritornare nell'Europa che conta, del bel gioco (che poi non puoi fare senza interpreti di livello) possiamo per ora farne a meno.
Guarda l'inter dopo 2 anni di CL, sempre ottenuta per il rotto della cuffia, che squadra si è costruita.

La storia è piena di allenatori che hanno portato idee e gioco in provincia, fallendo poi nella grande squadra, dove gli obiettivi sono diversi e diventano primari. Per ora l'unica cosa che si è vista è la difesa più alta (ed infatti Romagnoli, al di là delle dormite in area, sta soffrendo), ma in avanti restiamo un cantiere aperto e fino a quando si vorrà imporre la propria idea di calcio senza tener conto del materiale a disposizione non andremo da nessuna parte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,374

Le difficoltà offensive sono una costante, nonostante i cambi di allenatore.

Gattuso faceva scelte pragmatiche, fin dal principio, l'ho difeso tante volte. Mai avuto dubbi poi che lui fosse il leader del gruppo, lo è sempre stato ovunque nella sua carriera.

Giampaolo cerca giustamente di imporre la sua filosofia visto che è stato scelto per questo, per ora sta facendo tanta confusione e scelte non sempre coerenti.
Resto dell'idea però che le sue responsabilità siano davvero minime, lo vedo più che altro vittima.

Ci vorrà molto tempo, più del previsto, per venirne a capo. Se insisteranno e faranno scelte coerenti nel girone di ritorno ci divertiremo, sempre puntando all'Europa League però.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,942

Gattuso faceva scelte pragmatiche, fin dal principio, l'ho difeso tante volte. Mai avuto dubbi poi che lui fosse il leader del gruppo, lo è sempre stato ovunque nella sua carriera.

Giampaolo cerca giustamente di imporre la sua filosofia visto che è stato scelto per questo, per ora sta facendo tanta confusione e scelte non sempre coerenti.
Resto dell'idea però che le sue responsabilità siano davvero minime, lo vedo più che altro vittima.

Ci vorrà molto tempo, più del previsto, per venirne a capo. Se insisteranno e faranno scelte coerenti nel girone di ritorno ci divertiremo, sempre puntando all'Europa League però.

Scusate ma io insisto, ok che non saremo il top del top ma non ne posso più di leggere che la rosa è incompleta..abbiamo almeno due giocatori per ogni ruolo
Clabria/Conti
RR/Theo
Romagnoli/Caldara/Musacchio/Duarte
Kessie/Krunic
Biglia/Bennacer
Calhanoglu/Paquetà/Jack
Suso
Leao/Rebic
Piatek

qui ho considerato come base il 433, dove l'unico che non ha alternative di ruolo è Suso, tutti gli altri ci sono almeno 2 giocatori, per altro con caratteristiche anche diverse tra loro vedi la mezzala sinistra..

Non ho nemmeno contato che Leao potrebbe fare la punta centrale al posto di Piatek, si potrebbe giocare a due punte, addirittura con un 4231 volendo..

Non abbiamo una rosa super, ma la rosa permette di gocare..se poi invece il problema è l'intensità che mettiamo sul campo il discorso cambia..
Io vedo due grossi problemi:
1 - Pochissimi movimento senza la palla, tutti vogliono il pallone sui piedi
2 - Scelte sbagliate dei giocatori in troppi frangenti

Qui deve intervenire il mister in primis a correggere sto atteggiamento, ma finché il cocco è proprio l'emplema di questi due errori stiamo freschi..

Si diceva che avevamo una manovra lenta, sono arrivati in estate Theo, Bennacer, Leao e anche Rebic, tutta gente che ha rapidità di movimento e gamba..se poi in campo invece vediamo Ritardo e l'ex giocatore Biglia non è che forse, forse, il tecnico sta prendendo grossissimi abbagli?

Magari ci sbagliamo tutti..ma Giampaolo sta puntando sugli stessi ce55i delle ultime due stagioni..ovvio che da lì non ne cavi altro che quanto abbiamo già visto..

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non so se le parole di Ugo Conti siano vere, ma a leggerle si capiscono tante cose, dice che Gattuso gli confidava di quanto la maggior parte dei suoi giocatori fosse composta da lavativi che non han voglia di fare un casso.
Chiaramente , a naso, Suso in testa a tutti direi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,942
Non so se le parole di Ugo Conti siano vere, ma a leggerle si capiscono tante cose, dice che Gattuso gli confidava di quanto la maggior parte dei suoi giocatori fosse composta da lavativi che non han voglia di fare un casso.
Chiaramente , a naso, Suso in testa a tutti direi.

Non so se parlava proprio dei nostri..forse si, ma in generale ho sentito spesso Gattuso rimproverare ai giovani giocatori di oggi scarso impegno..

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,860

E' necessario capire se veramente Giampaolo ha avuto potere decisionale in questa campagna acquisti, giusto per chiarire chi ha sbagliato.

Ci mancava gente in panchina. Ok. Ma per favore non prendere rincalzi per chi è presente, ma gente forte che panchini quelli che già hai. Da questo punto di vista roba tipo Duarte preso e mai utilizzato, o come Krunic, sono inspiegabili. Ovviamente, aldilà dei soldi che avevamo a disposizione. E' sembrato un livellamento al ribasso invece che un tentativo di alzare la qualità.

Se hanno sbagliato Maldini e Boban, ok, pazienza e serva da esempio in futuro, può capitare. Ma non vorrei che Giampaolo abbia difficoltà ad imporsi con i giocatori e un nuovo ambiente e preferisca lavorare con il gruppo preesistente, per non modificare l'assetto della squadra. In tal caso è spiegabile l'acquisto di gente poco famosa e con poca esperienza, proprio per facilitare la gestione panchina/titolari. Se è così non siamo messi propriamente bene.

Lo odio e non lo vorrei mai al Milan, ma onestamente ci serviva proprio un'allenatore stile Conte, che si impone senza mezzi termini.

Reaction score
2,605
Colpa di Gattuso :rotolo: (è una battuta)

ma Krunic è il vice Kessie e serviva
poi se il Mister è folle.. facendo il bis con ivoriano sempre titolare
il discorso cambia.. ma Krunic serverebbe in queste occasioni
cioè nelle partite ravvicinate da il cambio a Kessie

Reaction score
2,605
Scusate ma io insisto, ok che non saremo il top del top ma non ne posso più di leggere che la rosa è incompleta..abbiamo almeno due giocatori per ogni ruolo
Clabria/Conti
RR/Theo
Romagnoli/Caldara/Musacchio/Duarte
Kessie/Krunic
Biglia/Bennacer
Calhanoglu/Paquetà/Jack
Suso
Leao/Rebic
Piatek

qui ho considerato come base il 433, dove l'unico che non ha alternative di ruolo è Suso, tutti gli altri ci sono almeno 2 giocatori, per altro con caratteristiche anche diverse tra loro vedi la mezzala sinistra..
in verità ci sarebbe Castillejo come vice suso

l'avevamo preso apposta

Alto