Pazzesco Napoli, 0 tiri in porta subiti

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,795
Erano le mezze ali di conservazione e che ancelotti usava quando alla squadra mancavano equlibrio e certezze.
Ma quante partite abbiamo giocato col solo gattuso vero interditore e poi pirlo, seedorf, kaka, rui costa, sheva???
Oppure kaka dietro inzaghi e sheva e come terzini magari pure cafu e serginho.
Il possesso palla era la chiave di quel milan .
Vabbe che dietro avevamo nesta e maldini che lasciati pure in 3 vs 2 facevano fare brutta figura ai malcapitati di turno.

Leggendo le ricostruzioni di quegli anni, l'idea dei numeri 10 nacque da Berlusconi che passò l'input, diciamo, a Galliani e Ancelotti. Carletto da parte sua disegnò la squadra partendo da Pirlo, che stava già provando da regista in allenamento da diversi mesi, e suggerendo Seedorf in quella che sarà una delle trattative migliori della storia del calcio, per completare con Rui Costa trequartista, ruolo dove non giocava più da qualche anno (ai quali si aggiunse lo schiribizzo di Rivaldo, imposto dal presidente e mal digerito da Carletto). Bell'esempio insomma di allineamento tra commitment chiaro della dirigenza, scelte coerenti degli uomini e allenatore giusto per metterle in pratica.

Pensando a quello che il duo ha fatto negli anni recenti, pare impossibile che per tanti anni abbiano operato in modo così innovativo e coerente.

Perdonatemi, ma non riesco a resistere ... posso permettermi una digressione?

Se guardiamo i Milan veramente vincenti, prendo ad esempio le finali CL 1988, 1994, 2007, vediamo come la struttura del centrocampo sia rimasta sostanzialmente la stessa:
- un forte interditore (Colombo, Desailly, Gattuso)
- 2 centrocampisti, uno più dinamico, uno più pensatore (Rijkaard-Ancelotti, Boban-Albertini, Ambrosini-Pirlo)
- un trequartista a svariare, creativo (Donadoni, ancora Donadoni, Seedorf)
Poi in attacco potresti mettere chi vuoi. Secondo me è il modulo in assoluto migliore che puoi avere, è ottimale. Non sto parlando di 433 o 442 o altre baggianate, sto parlando di funzionalità dei giocatori. Secondo me dovremo perseguire ancora questa strada. Sarò un dinosauro ma secondo me è l'unico modo che ha il Milan di essere vincente.

Reaction score
37,906

Se guardiamo i Milan veramente vincenti, prendo ad esempio le finali CL 1988, 1994, 2007, vediamo come la struttura del centrocampo sia rimasta sostanzialmente la stessa:
- 2 centrocampisti, uno più dinamico, uno più pensatore (Rijkaard-Ancelotti, Boban-Albertini, Ambrosini-Pirlo)
Poi in attacco potresti mettere chi vuoi. Secondo me è il modulo in assoluto migliore che puoi avere, è ottimale. Non sto parlando di 433 o 442 o altre baggianate, sto parlando di funzionalità dei giocatori. Secondo me dovremo perseguire ancora questa strada. Sarò un dinosauro ma secondo me è l'unico modo che ha il Milan di essere vincente.

E ci mancherebbe pure, hai ragionissima.
Il calcio può anche evolversi ma alla fine non si sfugge dai numeri : in attacco servono il 9, il 10 e l'11 mentre in mezzo al campo servono il 4, il 7 , l'8 .
Se sei un uomo vecchio di calcio non serve che aggiunga altro, hai capito benissimo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,795
E ci mancherebbe pure, hai ragionissima.
Il calcio può anche evolversi ma alla fine non si sfugge dai numeri : in attacco servono il 9, il 10 e l'11 mentre in mezzo al campo servono il 4, il 7 , l'8 .
Se sei un uomo vecchio di calcio non serve che aggiunga altro, hai capito benissimo.

:)

Reaction score
6,074
Eh, ma qui mi insegnano che gli allenatori contano da morire, quindi allora sono i grandi giocatori che fanno il bello e il cattivo tempo :)

Concordo con te io, eh

Quando i giocatori non girano, c'è poco da fare!

L’allenatore da solo non può fare nulla. Se è bravo davvero riesce a fare grandi cose con poco ma più di un tot non può fare.
L’allenatore fa il 30% secondo me. In alcuni casi particolari (vedi Conte in certi contesti) fa di più ma dura poco

leviatano

New member
Reaction score
28
Ma caso chiuso cosa? Lo dici tu? Ma che discorsi sono?
Roba da asilo proprio
Mah

voi juventini avete un complesso di inferiorità nei confronti di Ancelotti, sarà stata la finale del 2003 o perchè vi divertite a chiamarlo porcelotti o ancora altri epiteti poco carini, ma il fatto è che ve l'ha alzata in faccia.
dire che Ancelotti vale meno di Klopp, io mi fermerei un attimo a vedermi le partite del Milan di quel periodo e cosa ha vinto, in confronto a Klopp che a livello difensivo, non sa nemmeno dove stanno di casa le manovre difensive.

Reaction score
6,074
voi juventini avete un complesso di inferiorità nei confronti di Ancelotti, sarà stata la finale del 2003 o perchè vi divertite a chiamarlo porcelotti o ancora altri epiteti poco carini, ma il fatto è che ve l'ha alzata in faccia.
dire che Ancelotti vale meno di Klopp, io mi fermerei un attimo a vedermi le partite del Milan di quel periodo e cosa ha vinto.

Ma assolutamente no.
Io lo considero tra i più grandi tutti i tempi. Ma poi chi ha detto che klopp è meglio? Ma tu li leggi i post?
Io ho solo detto che non sottovalutarei klopp perché non è uno sprovveduto stop. Tu invece sei il classico tifoso che si chiude e alza un muro appena toccano la tua squadra o i tuoi giocatori/allenatori. Tranquillo che nessuno tocca ancelotti e ti dirò di più i tifosi juventini che lo chiamano maiale per me sono degli idioti.
Ok me la ha alzata in faccia cose che capitano. Poi mi sono preso una piccolissima rivincita quando ha preso una lezione da allegri con il suo Real Madrid...è il calcio sai che mi frega.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796

Esattamente, concordo. Le squadre vanno costruite con caratteristiche precise che si completino, come un puzzle, in modo particolare il centrocampo. Ci vuole molto occhio e coerenza, non è semplice ma il concetto è semplice e universale anche secondo me.

leviatano

New member
Reaction score
28
Ma assolutamente no.
Io lo considero tra i più grandi tutti i tempi. Ma piu chi ha detto che klopp è meglio? Ma tu li leggi i post?
Io ho solo detto che non sottovalutarei klopp perché non è uno sprovveduto stop. Tu invece sei il classico tifoso che si chiede e alza un muro appena toccano la tua squadra o i tuoi giocatori/allenatori. Tranquillo che nessuno tocca ancelotti e ti dirò di più m i tifosi juventini che lo chiamano maiale per me sono degli idioti.
Ok me la ha alzata in faccia cose capitano. Poi mi sono preso una piccolissima rivincita quando ha preso una lezione da allegri con il suo Real Madrid...è il calcio sai che mi frega.

hai detto che Ancelotti è un allenatore bollito, ieri non mi è proprio parso bollito, anzi ha preso a uccellate in faccia Klopp che ancora si chiede se gli hanno fregato la opel parcheggiata fuori dal San Paolo o perchè non ci ha capito una mazza a livello tattico.
Klopp se fosse in una grande squadra fallirebbe alla grande, se fosse nella tua Juventus, dopo una partita strabiliante che vinci 4 a 0 con L'Inter, e poi vai magari a Firenze a perdere due a zero, (perchè le squadre di Klopp sono così altalenanti) sareste li a chiedere a gran voce l'esonero.

Reaction score
6,074
hai detto che Ancelotti è un allenatore bollito, ieri non mi è proprio parso bollito, anzi ha preso a uccellate in faccia Klopp che ancora si chiede se gli hanno fregato la opel parcheggiata fuori dal San Paolo o perchè non ci ha capito una mazza a livello tattico.
Klopp se fosse in una grande squadra fallirebbe alla grande, se fosse nella tua Juventus, dopo una partita strabiliante che vinci 4 a 0 con L'Inter, e poi vai magari a Firenze a perdere due a zero, (perchè le squadre di Klopp sono così altalenanti) sareste li a chiedere a gran voce l'esonero.
Sono convinto che ancelotti sia in fase calantesi. Dopo juve milan chelsea psg real e bayern non vai al napoli senza prospettive a gudagnare la metà di quello che guadagni di solito. Che vincerà col napoli secondo te? Allegri gli ha dato un’altra lezione sabato o no? Infotmatevi su ancelotti in Germania cacciato a SETTEMBRE del secondo anno. Ancelotti, lo ripeto, è uno dei più grandi di sempre ma di sicuro per adesso non è più ad un livello top. Se sarò smentito lo dirò. Klopp in una grande non l’abbiamo mai visto, non mi esprimo senza essere supportato dai fatti. Vincere con squadre fortissime è comunque più semplice. Se avessi vinto la coppa con il Dortmund o l’anno scorso col Liverpool sarebbe un Dio. A me non dispiacerebbe alla juve, potrebbe fare schifo oppure no.
Il Liverpool non è la juve fidati..

Alto