- Reaction score
- 2,449
Lo ammetto. E' il momento più difficile da quando sono tifoso del Milan. Ogni giorno leggo notizie raccapriccianti sul mercato del Milan: Zaza è vicino, ecco trovato l'accordo con il giocatore, il Milan vuole Berardi che è calabrese come MirabelliE poi leggi quella notizia di CR7 ormai fatta alla Juve. Si proprio lui. Il giocatore più forte al mondo ed uno dei più forti della storia del calcio. Poi leggi del teatrino di Yonghong Li che non si sa se riesce a restituire i 32 milioni. Ecco, devo dire che sono abbastanza stufo di tutto questo. Sono fortemente deluso. Un primo passo in avanti potremmo farlo cambiando società, ma ammettiamo per puro caso che passassimo alla famiglia Ricketts o a Commisso: potremmo mai davvero competere con la Juve ed entrare nell'elitè del calcio europeo? Difficile. I Ricketts, secondo forbes, hanno un patrimonio stimato intorno ai 2.4 miliardi di dollari e hanno ricavato utili tramite le loro aziende per 1.4 miliardi di dollari. Commisso, sempre secondo Forbes, avrebbe un patrimonio personale da 4.5 miliardi di euro, e la Mediacom (la sua azienda) ha un fatturato di circa 2 miliardi di dollari con degli utili sui 300 milioni circa. Sarebbe sicuramente un bel passo in avanti: passeremmo da uno sconosciuto-pazzo cinese a degli investitori solidi, conosciuti e soprattutto con delle idee. Veniamo alla Juve: circa il 63% delle azioni è posseduto dalla Exor, che è la cassa di fiducia degli Agnelli ed è una delle principali società d'investimento europee, ed ha un fatturato di ben 144 miliardi di euro. Ecco qui dove crolla tutto: potremo mai tornare a competere con la Juve, proprio ora che si è risvegliata la Exor ed ha incominciato a prendere i campioni, quelli veri(CR7)? Allora, dopo tutte queste riflessioni, sto davvero pensando di prendere una pausa dal Milan. Se davvero sono questi gli acquisti che faremo, se davvero non cambiamo proprietà...allora per un anno non guarderò una singola partita del Milan. Troppe delusioni, troppe illussioni. Troppo. E' solo una riflessione che voglio condividere con voi. Lo so che da questa cosa che ho scritto potrebbe sembrare che la mia vita sia solo basata sul calcio, ma non è cosi. Il calcio per me è un'ambito importante della vita, ma che non va ad intaccare minimamente sul resto. Volevo condividere con voi un mio pensiero, che probabilmente tra qualche giorno mi passerà, oppure attuerò in pieno e non guarderò per almeno 1 anno nulla di nulla.
MAI.
Capisco la rabbia, tutto quello che vuoi, ma essere tifosi del Milan non è come essere tifosi delle altre squadre. Solo noi siamo stati più e più volte all'inferno e ritorno. Ma siamo anche stati in paradiso e per quindici anni a momenti alterni abbiamo avuto la squadra più forte del mondo, sicuramente la più vincente dopo il Real Madrid.
A proposito di Real, squadra che ammiro e apprezzo perchè condivide una storia simile alla nostra, Florentino Perez disse una frase l'anno scorso, quando fummo ceduti a Li, che mi ha fatto ricordare cosa significhi essere tifosi rossoneri. Disse: "La nostra rivale storica nel mondo non è il Barcellona, ma il Milan".
E' indubbio, e so che molti la pensano come me, che è lì che dobbiamo ritornare, sul tetto del mondo, a giocarcela con le grandi, perché quello è il nostro posto, molto più di quanto sia il posto della Rubentus, forte in Italia e MISERABILE in Europa. Sono anche d'accordo sul fatto che non è comprando Zaza, Berardi e compagnia bella che ritorneremmo ad essere grandi. Ma ti chiedo: sono forse già stati comprati!? Ad oggi no.
Quindi...aspettiamo, abbiamo fede, per quanto in questo momento tutto sembra remarci contro e non esca fuori una, e dico una, notizia positiva. Ma me lo sento che prima o poi rinasceremo, prima di quanto pensate. Me lo sento