Si sta avviando sulla strada di Gianpaolo, potrebbe addirittura essere peggio. Allucinante.
Peggio, molto peggio.
Giampaolo ereditò una squadra da ricostruire, che non andava in champions da oltre 5 anni, con tanti equivoci tattici (Suso, ad es.) e inoltre Boban, Maldini e Massara erano praticamente alla prima esperienza. E infatti nello scegliere Giampaolo fecero un colossale errore.
Giampaolo ci mise del suo, ad es. preferendo Rodriguez a Theo, spostando Suso al centro, ecc. Ma obiettivamente in quella situazione sarebbero naufragati allenatori con ben altra esperienza.
Fonseca ha trovato una situazione tecnica molto migliore, giocatori nel pieno della carriera e assolutamente superiori rispetto a quelli che trovò Giampaolo.
Tuttavia penso che Fonseca ha poche colpe.
Mi spiego: intanto è venuto come seconda scelta dopo Lopetegui, inoltre è stato annunciato e presentato in un modo inadeguato per non dire imbarazzante. Cioè in pratica è stato delegittimato fin dall’inizio, quindi non dobbiamo meravigliarci se il gruppo non lo segue. Aggiungiamoci poi che la dirigenza invece di proteggerlo lo manda allo sbaraglio e si capisce che ormai, salvo miracoli, la situazione è precipitata.
Oggi a Sky dovevano andare sia Ibra che Furlani, invece i conigli, altro che leoni, hanno mandato Fonseca che ha fatto una figuraccia.
Però anche solo per aver avuto il coraggio e l’educazione di andare a farsi massacrare in diretta tv ha il mio totale rispetto. Il mio disprezzo va a Ibra, Furlani e Moncada che sono scappati da vigliacchi.
Come allenatore è mediocre, non mi piace e non vedo l’ora che vada via. Ma oggi si è guadagnato il mio rispetto per come si è comportato.