Non è solo questione di modulo e tra l'altro lo dici anche tu nel post. Abbiamo troppa gente che in fase di non possesso non influisce. Leao torna una volta su 20, Pulisic 2 su 10, Loftus è un giocatore atipico adatto alle ripartenze in una squadra che gioca "bassa" ma in una squadra sbilanciata in avanti è un altro uomo regalato agli avversari, Theo spesso gioca da solo e chi più ne ha più ne metta.Direi basta con sto 4-2-3-1 con quella sega di Loftus che non sa ne' difendere ne' attaccare, basta con sti due mediani che non sono mediani e che appena il nostro pressing scadente va a vuoto gli avversari si trovano davanti al portiere con 2 passaggi.
Pulisic e Leao non tornano MAI E POI MAI, non possiamo permetterci di giocare con un modulo del genere.
Mettere un centrocampo a 3 con due interditori (Bennacer o chi per lui se viene venduto, e Fofana) con Reijnders e stare più arroccati dietro pensando prima a non subire gol per me è l'unica soluzione possibile.
Così continueremo a prendere 2 gol a partita contro chiunque, si deve fare qualcosa già da sabato altrimenti sarà durissima, addirittura metterei pure come esterno destro uno come Saelemakers sacrificando Pulisic, oppure spostare l'americano a sinistra mettendo in panchina questo Leao e a destra giocare con Salamella che è più difensivo, lasciando del tutto perdere il trequartista inutile.
Non vedo altre soluzioni a questo disastro tecnico/tattico che va avanti da 2 anni oramai.
Anzi farei di tutto per comprare un altro centrocampista difensivo da schierare accanto a Fofana al posto di Bennacer che a me sembra ormai un ex giocatore pure lui.
Certo, se con questa gente poi giochi senza un solo centrocampista che si fa il kulo e che sa farlo allora sono hazzi amarissimi.
L'anno dello scudetto per esempio, come del resto mi pare hai scritto anche tu, c'erano Kessie e Tonali ed uno dei due esterni alti partecipava attivamente alla fase di non possesso, e poi Giroud che aveva ancora gamba pressava tanto.
Purtroppo questa situazione è figlia della mancanza di un DS in sintonia con un allenatore "quadrato", della mancanza in dirigenza di gente che sa di calcio. La rosa è costruita male, sono andati via i muri portanti della "casa" ed è arrivata gente con caratteristiche ben diverse, pian piano poi molti elementi che si sono trovati sempre più in difficoltà hanno perso fiducia (tutta la difesa, Leao che viveva di ripartenze, e tutti in generale). Insomma, hanno combinato un vero e proprio disastro e pagheranno un conto molto salato, complimenti a questa società di pagliacci.