Un clima da "guerra facile", non va bene comunque.
Qui ci lamentiamo se ti impediscono di andare al ristorante, hai presente cosa significa aver impedimenti di varia natura o problemi dovuti a minacce geopolitiche o sanzioni o ripicche?
Significa abbassare drasticamente il livello di vita di tutti noi, roba che il covid era solo una antipasto.
Ora vedremo se e come, e quanto, pagheremo le materie prime e l' energia nei prossimi anni.
Bisogna rafforzare enormemente le difese, l'Europa deve munirsi di un proprio esercito, e la società occidentale deve recuperare i valori persi.
Putin ha preso coraggio perché l'Europa è impresentabile e ha perso i suoi valori e tradizioni, l'America è in uno stato di degrado socio-culturale senza precedenti che ammazza il suo stesso patrimonio culturale, con un presidente fantoccio.
Il vero nemico è da sempre la CIna, che ha superato la storia della pandemia senza una minima sanzione. Anzi, ne sono usciti da trionfatori. C'è sempre la Cina dietro a queste operazioni di oggi.
Scatenare la terza guerra mondiale per suicidarsi non serve, a meno che non si voglia fare tabula rasa di tutto e ripartire dall'età della pietra.
E' una soluzione anche questa, ma io direi che prima vale la pena provare a rafforzare le difese e recuperare i valori occidentali perduti, operando DENTRO la nostra società e non all'esterno.