Partita Artemis II

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,297
PHD7mwx.png
`
`

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,342
si la distanza media cambia, e comunque loro sono passati abbastanza lontani dalla superficie, distanza minima 6000 km. Questo perche' similmente ad Apollo 13 e' una traiettoria di ritorno libero. Nelle altre missioni Apollo il CSM si inseriva in orbita lunare bassa effettuando molteplici orbite mentre il LM era sulla superficie. La distanza era credo intorno ai 100 km. Anche nelle successive missioni di Artemis la capsula Orion sara' sempre molto distante dalla superficie, utilizzando un'orbita HALO sfruttando i punti di lagrange. Meno spettacolare ma piu' efficente.
Esattamente.
Quanto alla distanza massima, i dati ufficiali riportano 406.771 km...
Adesso sarà cruciale il test al rientro che sfrutta la fionda gravitazionale lunare... circa 40.000 km/h, un valore estremo... speriamo vada tutto bene.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,058
Esattamente.
Quanto alla distanza massima, i dati ufficiali riportano 406.771 km...
Adesso sarà cruciale il test al rientro che sfrutta la fionda gravitazionale lunare... circa 40.000 km/h, un valore estremo... speriamo vada tutto bene.

il problema del rientro e' sapere che il thermal shield e' sub-optimale per via dei difetti riscontrati nel rientro di Artemis I. In quel caso avevano fatto il primo dip, con rimbalzo e secondo rientro definitivo per avere piu precisione, ma alcune tiles sono state danneggiate. Per Artemis II niente dip, rientreranno direttamente e questo si pensa possa mitigare il problema. Da Artemis III in poi si utilizzera' un thermal shield di nuova costruzione che risolvera' definitivamente il problema.

Reaction score
3,569
Anch'io ieri ho seguito in diretta fino al momento dell'uscita dalla parte opposta, e poi l'inizio dell'eclissi solare, momenti emozionanti. Mi sarebbe piaciuto vedere anche la luna in quel momento, ma da me zona Varese era ancora sotto la linea dell'orizzonte o troppo bassa per vederla:capata:

Trovo strano che dopo quasi 12 ore non era ancora uscito nulla su cosa hanno visto dalla parte nascosta, i complottisti stanno già pensando che i poteri forti avranno nascosto le casette degli omini verdi :muhahah:

Questa è una delle poche rese pubbliche

art002e009282~large.jpg

Reaction score
18,470
Amico caro, lo sai vero che se puoi scrivere col tuo dispositivo su questo forum gran parte del merito è attribuibile alla ricerca tecnologica gravitata attorno ai viaggi spaziali?
Non credo che tu voglia definire questo splendido forum un "nulla cosmico"...🙄🤭
Il dispositivo da cui scrivo ha solo peggiorato la gente,rendendola più scema e idiota. Si stava meglio quando non c'erano i dispositivi. 😂

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,426
Il dispositivo da cui scrivo ha solo peggiorato la gente,rendendola più scema e idiota. Si stava meglio quando non c'erano i dispositivi. 😂
Diciamo che il tutto viene sponsorizzato in maniera "patetica" e con aspettative superiori al normale che ti viene da ripudiarle. Almeno questa è la sensazione che provo io.

Se veramente l'uomo riuscirà ad andare (tornare?) sulla luna, sarà l'occasione per sbeffeggiare tutti gli scettici tra cui importanti studiosi che hanno messo in dubbio le prime missioni anni fa e verrà spacciata come "prova" che in realtà ci siamo stati in passato.

Reaction score
3,569
Amico caro, lo sai vero che se puoi scrivere col tuo dispositivo su questo forum gran parte del merito è attribuibile alla ricerca tecnologica gravitata attorno ai viaggi spaziali?
Non credo che tu voglia definire questo splendido forum un "nulla cosmico"...🙄🤭
Sebbene so che è così non ho mai capito in maniera pratica perchè una cosa che usiamo sulla Terra viene studiata sperimentata nello spazio se poi tanto la usiamo qui

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,342
Sebbene so che è così non ho mai capito in maniera pratica perchè una cosa che usiamo sulla Terra viene studiata sperimentata nello spazio se poi tanto la usiamo qui
Si entra in un campo tecnico nel quale un informatico, ed anche altri esperti, potrebbero delucidarci al meglio. Io penso che in tutto ciò entrino in ballo i sistemi di telecomunicazione, i microchips, ma anche (ho letto qualcosa a proposito) i sistemi per il puntamento dei telescopi, che se non ricordo male hanno spianato la strada allo sviluppo dei vari sensori che abbiamo nei nostri smartphone.
Non è solo una questione di sperimentazione nello spazio, ma tutto l'indotto che gravita attorno ha permesso di usufruire di determinati sviluppi tecnologici anche in altri ambiti...

Alto