Paquetà: Leo offre 20 mln. Via anche Piatek.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,311
Punti di vista, ma se permetti le statistiche mi sembrano una base ben più solida, tra le altre, di uno che smanacca dopo un tiro da lontano.

Comunque le statistiche che ho postato sono essenziali per valutare un giocatore.

Nel calcio di oggi sono la base dello scouting serio. Vengono usate queste e molte altre, soprattutto i parametri atletici. Quelle serie però, il Milan ne dubito.

Detto questo ogni opinione è rispettabile ci mancherebbe. Alla fine piace un giocatore più di un altro, poi però i professionisti lavorano con le statistiche eccome.

Certo che sono punti di vista, io non dico che le statistiche sono completamente false, ma a certi livelli contano il giusto, secondo me. Se ti devi orientare su giocatori giovani che non conosci allora possono dare una mano.

D'altra parte, solo basandosi sulle statistiche, la famosa rosa allestita dal Milan del lavapiatti cinese sembrava quasi da scudetto. Bonucci, Rodriguez, Biglia, Kessie, etc. Poi abbiamo visto cosa è venuto fuori. Avevano statistiche fuori norma questi giocatori, non è così? Il solo Chalanoglu doveva portarci 20 goals solo su punizione a vederle quelle statistiche. Come ultimo esempio, il nostro grande Rino è stato un mediano eccezionale, eppure se si va a vedere i numeri dubito fortemente che riesci a inquadrare bene il personaggio rispetto ad un altro incontrista.

Poi sono d'accordo con te che il nostro scouting è carente se non assente, colpa del fatto che eravamo abituati un tempo a vedere i campioni uscire direttamente dalla primavera. Come hai scritto, sicuramente le statistiche vanno usate come mezzo di selezione su una massa di profili in tenera età, ma per un giudizio complessivo su giocatori già nel grande giro credo che tu ti possa affidare alla concretezza della visione in prima persona.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Certo che sono punti di vista, io non dico che le statistiche sono completamente false, ma a certi livelli contano il giusto, secondo me. Se ti devi orientare su giocatori giovani che non conosci allora possono dare una mano.

D'altra parte, solo basandosi sulle statistiche, la famosa rosa allestita dal Milan del lavapiatti cinese sembrava quasi da scudetto. Bonucci, Rodriguez, Biglia, Kessie, etc. Poi abbiamo visto cosa è venuto fuori. Avevano statistiche fuori norma questi giocatori, non è così? Il solo Chalanoglu doveva portarci 20 goals solo su punizione a vederle quelle statistiche. Come ultimo esempio, il nostro grande Rino è stato un mediano eccezionale, eppure se si va a vedere i numeri dubito fortemente che riesci a inquadrare bene il personaggio rispetto ad un altro incontrista.

Poi sono d'accordo con te che il nostro scouting è carente se non assente, colpa del fatto che eravamo abituati un tempo a vedere i campioni uscire direttamente dalla primavera. Come hai scritto, sicuramente le statistiche vanno usate come mezzo di selezione su una massa di profili in tenera età, ma per un giudizio complessivo su giocatori già nel grande giro credo che tu ti possa affidare alla concretezza della visione in prima persona.

Dipende. Le %di passaggi, i passaggi chiave, le palle perse, gli assist, le% dei tiri, queste e molte altre sono statistiche che non mentono, c'è poco da fare. Il giudicare a occhio è superficiale.

Anzi su questo aspetto il calcio è molto arretrato rispetto ad altri sport anche se ormai sta cambiando molto velocemente.

Reaction score
2,436
Guardi le statistiche per paragonare i giocatori? Andiamo ...

Va bene, facciamole allora a 360^:

- numero di azioni offensive vanificate a causa del voler tenere palla?
- numero di azioni sciupate perché non si trovava in posizione giusta?
- numero di azioni non andate a buon fine a causa della lentezza/pigrizia?
- quantità di potenziali contrasti non effettuati sull'avversario che transitava in zona?
- numero di palloni dati al compagno sbagliato invece che a quello più smarcato?
- quantità di sudore prodotta a fine partita?
- personalità espressa in termini di grinta/arrabbiatura/nervosismo?
- etc etc etc

Non ci si può basare su dati matematici, poiché il calcio è scienza non esatta.

Con questo non voglio dire che uno è meglio di un altro anche con questi (stravaganti) parametri, ma vorrei rammentare che su parecchi siti, in base alle sole statistiche, Biglia viene reputato come un top-player se si guarda solo i numeri. Eppure abbiamo visto tutti come sia stato (e lo è ancora) praticamente dannoso, un vero aiuto per l'avversario.

Io di Paquetà non dimenticherò mai come sia stato l'unico (e sottolineo l'UNICO) da più di 4 anni a questa parte a esortare il tifo con ampi gesti delle mani dopo un tiro da lunga distanza fino di poco a lato. Ha fatto vedere che bisogna provarci, mentre tutti gli altri smidollati passeggiavano allegramente in mezzo al campo.

Sarà anche una scemenza, ma per me significa molto. Significa carattere, cosa che non si può quantificare con i numeri.

Punti di vista, ma se permetti le statistiche mi sembrano una base ben più solida, tra le altre, di uno che smanacca dopo un tiro da lontano.

Comunque le statistiche che ho postato sono essenziali per valutare un giocatore.

Nel calcio di oggi sono la base dello scouting serio. Vengono usate queste e molte altre, soprattutto i parametri atletici. Quelle serie però, il Milan ne dubito.

Detto questo ogni opinione è rispettabile ci mancherebbe. Alla fine piace un giocatore più di un altro, poi però i professionisti lavorano con le statistiche eccome.

Se posso sintetizzare : Paquetá, Chalanoglu, Suso, Bonaventura..... cambia poco. Non concretizzano minimamente quanto un giocatore, nel loro ruolo, nel Milan, dovrebbe concretizzare.

Paradossalmente sarebbero da cambiare tutti, ma in ogni caso bisognerebbe partire da quelli che ti richiedono.

Sempre Paquetá ti offrono 28 milioni e per Suso niente, cedi Paquetá. Se ti offrono 28 per entrambi cedi entrambi.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,642
ovvio. al milan è finito. panchinaro triste deprezzato e castrato.
perchè dovrebbe offrirne 40?

ovviamente poi è lui a volersene andare. fa panchina per la turca ragazzi... è un po' che dico che la sua avventura qui è al capolinea

.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Se posso sintetizzare : Paquetá, Chalanoglu, Suso, Bonaventura..... cambia poco. Non concretizzano minimamente quanto un giocatore, nel loro ruolo, nel Milan, dovrebbe concretizzare.

Paradossalmente sarebbero da cambiare tutti, ma in ogni caso bisognerebbe partire da quelli che ti richiedono.

Sempre Paquetá ti offrono 28 milioni e per Suso niente, cedi Paquetá. Se ti offrono 28 per entrambi cedi entrambi.

Codesto è poco ma sicuro. Sono 4 scarsi ormai lo hanno dimostrato abbastanza.

Per Paqueta mantengo il giudizio in sospeso perché è giovane e ci sta. Tuttavia se non gioca c'è una ragione.

Quando gli allenatori dicono che è troppo brasiliano intendono quello che ho scritto e che sembra evidente pure dalle statistiche di base del suo gioco.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,311

Capisco quello che vuoi dire, e pensando liberi da emozioni, ci sta.

Non insisto su Paquetà altrimenti sembro un suo difensore accanito, faccio solo umilmente osservare che a paragone degli altri è molto più giovane e mi sembra più dotato. Gli altri ormai li conosciamo bene e sappiamo cosa aspettarci, di Lucas secondo me abbiamo visto poco, anzi il peggio a causa della sgangheratezza della squadra.

Come ripeto, se poi si decide di cederlo, amen. Speriamo non ci sia da pentirsene.

Alto