- Reaction score
- 23,311
Punti di vista, ma se permetti le statistiche mi sembrano una base ben più solida, tra le altre, di uno che smanacca dopo un tiro da lontano.
Comunque le statistiche che ho postato sono essenziali per valutare un giocatore.
Nel calcio di oggi sono la base dello scouting serio. Vengono usate queste e molte altre, soprattutto i parametri atletici. Quelle serie però, il Milan ne dubito.
Detto questo ogni opinione è rispettabile ci mancherebbe. Alla fine piace un giocatore più di un altro, poi però i professionisti lavorano con le statistiche eccome.
Certo che sono punti di vista, io non dico che le statistiche sono completamente false, ma a certi livelli contano il giusto, secondo me. Se ti devi orientare su giocatori giovani che non conosci allora possono dare una mano.
D'altra parte, solo basandosi sulle statistiche, la famosa rosa allestita dal Milan del lavapiatti cinese sembrava quasi da scudetto. Bonucci, Rodriguez, Biglia, Kessie, etc. Poi abbiamo visto cosa è venuto fuori. Avevano statistiche fuori norma questi giocatori, non è così? Il solo Chalanoglu doveva portarci 20 goals solo su punizione a vederle quelle statistiche. Come ultimo esempio, il nostro grande Rino è stato un mediano eccezionale, eppure se si va a vedere i numeri dubito fortemente che riesci a inquadrare bene il personaggio rispetto ad un altro incontrista.
Poi sono d'accordo con te che il nostro scouting è carente se non assente, colpa del fatto che eravamo abituati un tempo a vedere i campioni uscire direttamente dalla primavera. Come hai scritto, sicuramente le statistiche vanno usate come mezzo di selezione su una massa di profili in tenera età, ma per un giudizio complessivo su giocatori già nel grande giro credo che tu ti possa affidare alla concretezza della visione in prima persona.