Papa Francesco, selfie "Aprite i porti"

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,170
Sud..., ed il mio riferimento era ovviamente legato non a tutto il sud ma ai soggetti con cui ho avuto a che fare...

Anche io sono del sud. Sai, sulla Chiesa... le pecore nere ci sono. Se nel 1958 (prima del Concilio) fosse diventato Papa il Card. Giuseppe Siri, ora sarebbe diverso. Era una persona conservatrice, austera, ma con un grande senso della giustizia, dell'ordine e con un gran cuore. Ora la Chiesa sarebbe stata più rigida, ma ben più organizzata e con dei personaggi migliori, selezionati meglio

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Anche io sono del sud. Sai, sulla Chiesa... le pecore nere ci sono. Se nel 1958 (prima del Concilio) fosse diventato Papa il Card. Giuseppe Siri, ora sarebbe diverso. Era una persona conservatrice, austera, ma con un grande senso della giustizia, dell'ordine e con un gran cuore. Ora la Chiesa sarebbe stata più rigida, ma ben più organizzata e con dei personaggi migliori, selezionati meglio

La situazione è complessa e serve che chiarisca la mia posizione in genere per non essere frainteso.
Sulla religione ritengo che gli insegnamenti della Chiesa Cristiana abbiano in genere portato più del bene alla società che del male. Non penso sia sbagliato credere in qualcosa e non penso sia sbagliato non credere in qualcosa. La libertà, quella si, è l'unica cosa per me a dover essere sacra.

Sul clero, in senso lato, non mi esprimo, perché è una di quelle generalizzazioni che mi fanno ribrezzo. Ho conosciuto persone buone dentro e fuori la Chiesa, persone corrotte dentro e fuori la chiesa.

Detto questo, è innegabile che ci siano dei problemi seri all'interno della struttura religiosa, nati probabilmente da ragioni storiche, da una corruzione dilagante anche se ben celata, da una selezione non ottimale dei candidati ad entrarne a far parte.
Non so se il cardinale da te citato, che non conosco ed ammetto di essere ignorante in materia, avrebbe potuto cambiare le cose. Quello di cui ho paura è che il sistema si molto più marcio di quello che si immagini (parlo della gestione della Chiesa ad alti livelli), e questo problema non lo risolve una persona. Non sono abbastanza competente da sapere tuttavia se la mia opinione è basata solo su sensazioni o è fondata.

Reaction score
9,468
Vabbé ma cosa deve dire il Papa? è anche logico predichi questo..

Mi fanno schifo quelli che quando la Chiesa dice (diceva) no a coppie gay, no al divorzio etc.. allora era una istituzione bigotta..poi però quando fa comodo allora il Papa è nel giusto e va ascoltato...

Il Papa perché non lo dice anche agli altri paesi di aprire i porti? E soprattutto dovrebbe informarsi, perché più gente parte, più gente muore in mare..a prescindere dai porti chiusi..
Perché ti fanno schifo? Per chi non riconosce nessuna autorità particolare alla Chiesa cattolica e considera il Papa il sovrano assoluto di uno Stato confinante con l'Italia, la Chiesa cattolica e il Papa sono due soggetti pubblici qualunque, coi quali si può concordare su alcune cose ed essere in disaccordo su altre. Se Macron dice una cosa con cui concordi, poi non puoi dire che non sei d'accordo con altre sue dichiarazioni perché se no "fai schifo"?
Sono i fedeli che considerano il Papa un'autorità morale e lo usano a convenienza solo quando si tratta di impedire ad altri il godimento di alcuni diritti umani fondamentali.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Papa Francesco si è fatto fotografare in un selfie con la spilla "Aprite i porti".
Il fatto è avvenuto durante la partecipazione all'evento "Liberi dalla paura", in un incontro con i centri d'accoglienza.

Papa-selfie-spilla-630x420.jpg

Non mi risulta che il Vaticano sia bagnato dal mare.

PM3

New member
Reaction score
9
"Poi dirà ai malvagi:
Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che Dio ha preparato per il diavolo e per i suoi servi! Perché, io ho avuto fame e voi non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato nella vostra casa; ero nudo e non mi avete dato i vestiti; ero malato e in prigione e voi non siete venuti a trovarmi.
E anche quelli diranno:
Quando ti abbiamo visto affamato, assetato, forestiero, nudo, malato o in prigione e non ti abbiamo aiutato?
Allora il re risponderà: In verità, vi dico: tutto quel che non avete fatto a uno di questi piccoli, non l'avete fatto a me. E questi andranno nella punizione eterna mentre i giusti andranno nella vita eterna".

Mi sono perso il passaggio in cui dice di ammassarli in strutture gestite da uomini d'affare che li sfruttano guadagnando sulla loro pelle... Anche il passo in cui bisogna mantenerli per non far nulla...
L'Italia non ha mai fatto mancare medicine e cibo, anche se alle volte si sono rifiutati di accettarlo...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,283
Mi sono perso il passaggio in cui dice di ammassarli in strutture gestite da uomini d'affare che li sfruttano guadagnando sulla loro pelle... Anche il passo in cui bisogna mantenerli per non far nulla...
L'Italia non ha mai fatto mancare medicine e cibo, anche se alle volte si sono rifiutati di accettarlo...

O il passo in cui approva la distribuzione di droga ai ragazzini, invece di pane e pesce.

• Like
Reactions: PM3
Reaction score
9,468
Mi sono perso il passaggio in cui io ho elogiato la gestione della questione migratoria da parte dell'Italia o abbia invocato la deregulation sul tema.

PS il senso mi sembrava ovvio: il Papa non ha detto nulla di diverso da quello che doveva dire.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,131
Perché ti fanno schifo? Per chi non riconosce nessuna autorità particolare alla Chiesa cattolica e considera il Papa il sovrano assoluto di uno Stato confinante con l'Italia, la Chiesa cattolica e il Papa sono due soggetti pubblici qualunque, coi quali si può concordare su alcune cose ed essere in disaccordo su altre. Se Macron dice una cosa con cui concordi, poi non puoi dire che non sei d'accordo con altre sue dichiarazioni perché se no "fai schifo"?
Sono i fedeli che considerano il Papa un'autorità morale e lo usano a convenienza solo quando si tratta di impedire ad altri il godimento di alcuni diritti umani fondamentali.

Mi fanno schifo perché come evidenzi tu il Papa è un'autorità morale e quindi quando citano il Papa lo fanno per fare leva su quella autorità che esercita..
In pratica quando gli fa comodo ricordano alla gente che il Papa gli ha detto di fare così, quando non gli fa comodo "Il Papa non deve fare politica"

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,509
Esattamente, questo è il problema... parole parole parole...
Gestisco un'associazione di volontariato e ti posso dire che dalle mie parti (serve precisarlo), i rappresentanti della Chiesa fanno tutto tranne che rispettare i dettami della loro religione. Ipocrisia, il peggiore cancro del Cattolicesimo. Serve che i loro rappresentanti li scelgano con più morale, con più criterio.

L'ipocrisia è "un valore" diffuso e non è esclusiva del cattolicesimo. Fondamentalmente direi che l'uomo medio è ipocrita e di conseguenza lo sono i rappresentanti religiosi di ogni fede. Ovviamente non tutti, ma larga parte come sempre

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,212
Vabbé ma cosa deve dire il Papa? è anche logico predichi questo..

Mi fanno schifo quelli che quando la Chiesa dice (diceva) no a coppie gay, no al divorzio etc.. allora era una istituzione bigotta..poi però quando fa comodo allora il Papa è nel giusto e va ascoltato...

Il Papa perché non lo dice anche agli altri paesi di aprire i porti? E soprattutto dovrebbe informarsi, perché più gente parte, più gente muore in mare..a prescindere dai porti chiusi..

Poteva mobilitarsi per il mantenimento di Mare Nostrum. Numeri alla mano il sistema Triton ha portato più morti di tutti sia come numero assoluto che come percentuale e ha creato un dannoso intermediario: le ong che passano accanto ai naufraghi senza salvarli perché vanno solo ed esclusivamente con chi ha l'appuntamento, ecco perché nelle navi in difficoltà della marina ci sono quasi sempre numerosi cadaveri mentre nelle navi in difficoltà ong nessun morto o ferito e persino persone obese e smaltate.
Le navi della marina non passano dove passano le ong, quindi quando le ong fanno la carognata di passare accanto alla nave in vera difficoltà finisce che questi muoiono, ecco spiegata la differenza di morti.

Alto