Paolo Maldini - Direttore Tecnico Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
18,827
Reaction score
9,464
Va bene, facciamo che ti vengo incontro.
Volevano rinnovare il Modigliani, lui ha insistito per andar via, hanno preso uno 3 volte più forte.
Fatto inoppugnabile in questo e in qualsiasi universo parallelo, c'è poco da fare.
E se rinnovava come Maldini voleva, il 3 volte più forte lo avremmo preso?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,527
Reaction score
15,742
Ma non ha molto senso questa cosa che scrivi.
Proprio perchè ognuno ha le proprie mansioni (il Milan di oggi è organizzato molto bene, che è uno dei nostri non segreti) ognuno contribuisce per la propria parte ai successi e gli insuccessi del mercato, ed essendo un'organizzazione gerarchica Maldini in definitiva ha la responsabilità.

Moncada (che è capo degli osservatori) puo solo proporre giocatori. Non li puo scegliere. Serve un terzino? Moncada nel suo ruolo ne deve proporre tanti alternativi, che ha seguito nei mesi prima. Per tanti intendo diverse decine come minimo.
Poi questa rosa viene passata al setaccio da Massara insieme a Maldini (ma Massara ha il compito principale), ovvero parlando coi procuratori e le società per capire fattibilità (se sono cedibili o meno), costi, ingaggio e tutto il resto.
Dopo questa scrematura si arriva ad una rosa ristretta entro la quale scegliere.
Maldini essendo il Direttore Tecnico è coinvolto nell'intero processo, ovviamente, ma entra in gioco in prima persona soprattutto nell'ultima parte, quando bisogna sceglierne uno, mettere in piedi la trattativa concretamente e convincere il giocatore.

Cosi funzionano i ruoli di Capo degli Osservatori, Direttore Sportivo e Direttore Tecnico, in teoria. Fare dei distinguo è un po' prendere le parti per simpatia perchè almeno che non lavori al Milan di sicuro chi ha fatto cosa nei casi concreti non lo sappiamo.

In fondo conoscere i giocatori del sottobosco del calcio europeo è utile fino ad un certo punto. Ne puoi conoscere pure migliaia ma alla fine ne devi scegliere uno. Quindi non solo bisogna "vederli", bisogna anche sceglierli e inserirli in squadra. E forse è proprio questo il principale valore aggiunto che da Maldini.
Le mansioni di ognuno credo siano differenti, ma non è che se sbaglia Moncada si assume la responsabilità Maldini. Moncada ha il suo compito e farà diversi nomi di giovani possibili, poi come vengono scelti è un aspetto che credo solo i diretti responsabili lo sappiano. Possiamo farci una idea, stando alle parole di Gazidis pare che Maldini con la scelta dei giocatori c'entri poco e niente, tanto è vero che disse che "Maldini investe quei giocatori dei valori del Milan", ma ha tenuto a puntualizzare che i giocatori vengono selezionati con moderne tecniche di scouting. Maldini ha meriti, soprattutto diplomatici nel relazionarsi con il giocatore e con il procuratore insieme a Massara, anche se pure li ho l'impressione che sia il tipo che quando non scatta il feeling ci litiga pure, come quando mandò avanti Massara a incontrare Atangana perché ci aveva litigato. Cioè vuoi mettere? Un direttore tecnico che litiga col procuratore e manda avanti il DS a parlare con lui. Fosse stato Mirabelli sarebbe stato oggetto di linciaggio :asd:

Per il resto ognuno può pensare ciò che crede, pure che Maldini faccia tutto da solo e affermare che Maldini ci ha portato Theo, Tomori, Kalulu e invece Bakayoko e Meitè sono colpa di Moncada (ho letto anche questo da qualche parte).
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,527
Reaction score
15,742
Ci mancherebbe, ogni opinione su un forum è rispettabile sempre che rispetti quella degli altri. Personalmente mi piace anche parlare con persone che la pensano diversamente da me, lo trovo costruttivo e non ci vedo niente di male a cambiare idea. Questo nel calcio come in qualunque cosa.

Finita questa parte piu uggiosa della mia risposta, devo dirti che ti sei impuntato proprio. Perchè in fondo eri partito ad inizio mercato invocando CDK, avevi anche messo la sua foto nel profilo, lo volevi a tutti i costi... e a tutti i costi (veramente) te lo hanno preso.
Anche solo per questo dovresti essere contento, e riconosco che tu piu di tutti ne rimarcavi in anticipo le grandi qualità che adesso vedendolo giocare spesso vedono un po' tutti.

Poi le dinamiche del mercato hanno preso una certa piega. I due obiettivi dichiarati Botman e Sanches sono stati agganciati da PSG e Newcastle, rispettivamente il secondo e il primo club piu ricco dell'intero mondo dello sport, visto che sono sostenuti da fondi sovrani del Qatar e addirittura dal Principe del Saudi (uomo che da solo è piu ricco di oltre metà Europa). Tradotto: sono diventati obiettivi impossibili perchè qualunque fosse la cifra richiesta, loro avrebbero offerto di piu, senza limiti. Si puo discutere sul tempismo, forse ci fossimo mossi con largo anticipo chissa... ma da quanto dicono i rispettivi procuratori questi avevano già apparecchiato le cose fiutando un'esca ben piu ricca a succulenta di quanto fosse la nostra.
Quindi questi due capitoli sono chiusi e bisogna farsene una ragione.

A questo punto, dopo la patetica e ingiustificabile tiritera per i rinnovi di Maldini e Massara (dove loro sono stati coinvolti come? Cause o vittime? Punti di vista) ci siamo mossi sul mercato, con enorme ritardo rispetto alle altre. Dell'unico obiettivo che a quel punto era rimasto in piedi, CDK, ho già detto. Degli altri, abbiamo letteralmente setacciato il disponibile per trovare le alternative e alla fine sono arrivati Thiaw Vranckx e Dest. A questo punto a volerla buttare in caciara, chi si illudeva potessimo prendere obiettivi piu ambiziosi, forse aveva false illusioni in un mercato dove Cucurella viene pagato 63 milioni di Euro...

Sono arrivati questi tre e come ha detto Maldini tre giorni fa nell'intervista che ti ha fatto incavolare "siamo migliorati rispetto all'anno scorso. Sognare di vincere la Champions dobbiamo. Altrimenti non sarei qui". Naturalmente tu come tanti puoi pensare che non sia cosi, che siamo pieni di buchi e mediocri, io dico che vedremo alla resa dei conti se Maldini ha ragione o no.

Come ho detto ad un altro utente, attenzione che i sogni di Maldini tendono a realizzarsi, quindi chissa, vedremo. Di sicuro siamo competitivi per la seconda stella, che non mi pare proprio poco. Stiamo facendo tutto sommato bene (finalmente) in Champions. Indiscutibilmente stiamo facendo una cosa straordinaria in generale visto che come scrivevo siamo imbattuti da ben 24 partite (ultima sconfitta con lo Spezia, tra l'altro, e ci ricordiamo bene come, altrimenti saremmo imbattuti dal girone di andata scorso, quasi 30 partite).

Quindi che tu sia deluso ci sta, ci mancherebbe. Che tu definisca Maldini un "buffone" puo dare fastidio a chi la pensa diversamente da te. Io dico che tra "innominabile" e "buffone" ci sono delle sfumature diciamo... ma siamo in un forum e alla fine va bene pure sfogarsi.
Di sicuro c'è una questione di tempismo. Aspettiamo di perdere una partita prima di offendere Maldini Pioli e i giocatori :D

PS: il discorso di Daniel dai lo poni in modo provocatorio e completamente fuori luogo. Non è stato imposto a nessuno, infatti ha giocato pochissimo. La questione delle liste la conosci bene anche tu, quindi Daniel in caso fosse in rosa non prenderebbe il posto di nessuno, visto che non arriviamo ai quattro Team Formed. Hanno scommesso su di lui come in passato hanno fatto sui vari Cutrone Locatelli e Pobega. Ora vediamo quello che combina a Spezia, anche perchè è l'unico dei nostri prestiti che gioca in Serie A, per cui o lui o nessuno in pratica potrebbe tornare come Team Formed... Con Pobega le cose direi che sono andate alla grande, adesso abbiamo un giocatore forte e utile per le liste, e Daniel Maldini è in pratica l'unico che abbiamo che potrebbe fare un percorso simile.
Ma dai mi sembri una persona intelligente, credi seriamente che il problema per chi dopo ha seguitato a insultarmi sia stato l'epiteto "buffone"? Il problema son le critiche, ormai è circondato da un'aurea di intoccabile che si è creato nonostante le tante incongruenze che sono emerse dalle sue parole.
L'anno scorso Daniel era l'alternativa a Brahim Diaz, se riguardi nel topic si diceva che "ci puntano forte". Se non ha giocato un minuto evidentemente Pioli non riteneva che fosse giusto puntarci, ma per qualcun altro invece era all'altezza visto che lo ha lasciato in rosa per un anno intero... Chi era questo qualcuno, lo lascio immaginare.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Ma dai mi sembri una persona intelligente, credi seriamente che il problema per chi dopo ha seguitato a insultarmi sia stato l'epiteto "buffone"? Il problema son le critiche, ormai è circondato da un'aurea di intoccabile che si è creato nonostante le tante incongruenze che sono emerse dalle sue parole.
L'anno scorso Daniel era l'alternativa a Brahim Diaz, se riguardi nel topic si diceva che "ci puntano forte". Se non ha giocato un minuto evidentemente Pioli non riteneva che fosse giusto puntarci, ma per qualcun altro invece era all'altezza visto che lo ha lasciato in rosa per un anno intero... Chi era questo qualcuno, lo lascio immaginare.
Cito il messaggio che ha generato la discussione.

"Bene, garante del tuo stipendio, te lo sei garantito, ma ad oggi ai miei occhi sei solo un demagogo che ha strumentalizzato la passione dei tifosi per trarne un vantaggio personale. I toppe non arrivati, il rinnovo di Leao che non è stato finalizzato, nessuna garanzia per il futuro a livello competitivo, una cessione farlocca che hai avallato e da cui non hai preso le distanze. Resti un buffone e non me la dai a bere."

La gente non ti risponde solo per la parola "buffone", dovresti rileggere tutto il post prima di inviare certi commenti, soprattutto dopo l'ennesima vittoria della squadra.
A me piacciono i commenti di persone fuori dal coro, i masaniello moderni un pò meno. Hai scritto cose assurde, dovresti fare un passo indietro ed ammetterlo..
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Va bene, facciamo che ti vengo incontro.
Volevano rinnovare il Modigliani, lui ha insistito per andar via, hanno preso uno 3 volte più forte.
Fatto inoppugnabile in questo e in qualsiasi universo parallelo, c'è poco da fare.
certo è l'esatta verità questa.
lo dico da 3 anni. altro che 3 volte, 10 volte. abbiamo il migliore all mondo mentre prima avevamo un cesso.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
E noi abbiamo uno dei migliori portieri al mondo grazie al "NO" di Donnarumma, dovrebbe essere semplice da capire.
nello scambio c'è stata sia incapacità (nell'offrire il rinnovo) che grande bravura (nel beccare il sostituto).
bisogna ammettere entrambe, far passare che "ha mandato via modigliani" non è giusto, non è la realtà.
neanche non dar meriti alla presa di maignan è corretto. per me è il più forte della squadra. l'unico migliore al mondo nel ruolo. con theo forse.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
18,827
Reaction score
9,464
nello scambio c'è stata sia incapacità (nell'offrire il rinnovo) che grande bravura (nel beccare il sostituto).
bisogna ammettere entrambe, far passare che "ha mandato via modigliani" non è giusto, non è la realtà.
neanche non dar meriti alla presa di maignan è corretto. per me è il più forte della squadra. l'unico migliore al mondo nel ruolo. con theo forse.
Ma si certo. Fatto sta che la prima scelta per Paolo Maldini era Donnarumma, gli siamo corso dietro un bel Po. Alla fine Donnarumma e solo Donnarumma ha deciso per il no. Le capacità stanno nel averne preso uno migliore( non è che ci volesse molto) questo si è corretto.

Ma sentire dire grazie Maldini per avere mandato " a fan.****" D. E avercene portato uno più bravi significa sconvolgere la verità. Ripeto fosse per Maldini il nostro portiere titolare sarebbe solo ed esclusivamente il cesso di Castellammare, questo almeno dovrebbe essere chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto