Paolo Maldini - Direttore Tecnico Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,540
Reaction score
15,747
Io la vedo diametralmente opposta la situazione,
ti prendo l'esempio di Cdk.

Fosse stato per la proprietà è evidente che non avremmo dovuto acquistarlo,
è arrivato solo grazie al pressing di Maldini per farli impegnare economicamente.
Da qui deriva la soddisfazione, seppur non credo totale.

Non ci sarà mai la controprova di nulla e le chiacchiere sono figlie di interpretazioni ed ipotesi.

Io non penso che sia una persona che pensa prima di tutto a se stesso, secondo pensa a se stesso ed al club,
altrimenti sarebbe stato sufficiente per lui accettare l'offerta che gli fece Fassone, qualche anno fa.
Libero di pensarla in questo modo, io mi son fatto una opinione differente in merito. Per quello che penso io, credo che abbia rifiutato la proposta di Fassone perché non soddisfaceva abbastanza il suo ego, voleva un maggiore potere decisionale, invece lí avrebbe dovuto fare la gavetta più a lungo e avrebbe avuto un ruolo più marginale.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,403
Reaction score
18,053
Non c'entra niente con quanto ho detto io a ogni modo, purtroppo non c'è niente da fare, quando si critica Maldini si chiude la vena e si spara senza cognizione di causa contro l'utente di turno usando i soliti luoghi comuni ("vuoi gli acquisti da 100 milioni, lo critichi perché non ha preso Messi e Ronaldo" e via discorrendo)... Se uno avesse dato del buffone a Costacurta o Boban tutto ok, ho già visto fioccare frasi ben peggiori verso di loro una volta fuori dal Milan anche da parte di chi si indigna per un epiteto verso l'innominabile che inizia per Emme.
Per me poi non c'è nulla di inspiegabile, se non tanta incompetenza delle altre nel costruire una squadra senza capo nè coda nonostante risorse maggiori delle nostre. Di inspiegabili sono altre cose semmai, per esempio aver deciso di puntare l'anno scorso sul figlio che oggi non riesce a prendersi la titolarità neppure nello spezia. Com'era? "Non ci sono favoritismi per il figlio di Maldini, figurati se a questi livelli si fanno raccomandazioni". Queste son le robe inspiegabili.
Rispondo a chi riesce ad argomentare un minimo il disappunto nei confronti delle mie critiche verso Maldini, non a coloro che insultano in malo modo il sottoscritto, perché evidentemente non sono in grado di tenere un confronto dialettico su toni civili. Ma deve essere gente che è abituata così anche nella vita quotidiana, dove se si contraddice evidentemente fa il boomer stizzito e inacidito.
Ci mancherebbe, ogni opinione su un forum è rispettabile sempre che rispetti quella degli altri. Personalmente mi piace anche parlare con persone che la pensano diversamente da me, lo trovo costruttivo e non ci vedo niente di male a cambiare idea. Questo nel calcio come in qualunque cosa.

Finita questa parte piu uggiosa della mia risposta, devo dirti che ti sei impuntato proprio. Perchè in fondo eri partito ad inizio mercato invocando CDK, avevi anche messo la sua foto nel profilo, lo volevi a tutti i costi... e a tutti i costi (veramente) te lo hanno preso.
Anche solo per questo dovresti essere contento, e riconosco che tu piu di tutti ne rimarcavi in anticipo le grandi qualità che adesso vedendolo giocare spesso vedono un po' tutti.

Poi le dinamiche del mercato hanno preso una certa piega. I due obiettivi dichiarati Botman e Sanches sono stati agganciati da PSG e Newcastle, rispettivamente il secondo e il primo club piu ricco dell'intero mondo dello sport, visto che sono sostenuti da fondi sovrani del Qatar e addirittura dal Principe del Saudi (uomo che da solo è piu ricco di oltre metà Europa). Tradotto: sono diventati obiettivi impossibili perchè qualunque fosse la cifra richiesta, loro avrebbero offerto di piu, senza limiti. Si puo discutere sul tempismo, forse ci fossimo mossi con largo anticipo chissa... ma da quanto dicono i rispettivi procuratori questi avevano già apparecchiato le cose fiutando un'esca ben piu ricca a succulenta di quanto fosse la nostra.
Quindi questi due capitoli sono chiusi e bisogna farsene una ragione.

A questo punto, dopo la patetica e ingiustificabile tiritera per i rinnovi di Maldini e Massara (dove loro sono stati coinvolti come? Cause o vittime? Punti di vista) ci siamo mossi sul mercato, con enorme ritardo rispetto alle altre. Dell'unico obiettivo che a quel punto era rimasto in piedi, CDK, ho già detto. Degli altri, abbiamo letteralmente setacciato il disponibile per trovare le alternative e alla fine sono arrivati Thiaw Vranckx e Dest. A questo punto a volerla buttare in caciara, chi si illudeva potessimo prendere obiettivi piu ambiziosi, forse aveva false illusioni in un mercato dove Cucurella viene pagato 63 milioni di Euro...

Sono arrivati questi tre e come ha detto Maldini tre giorni fa nell'intervista che ti ha fatto incavolare "siamo migliorati rispetto all'anno scorso. Sognare di vincere la Champions dobbiamo. Altrimenti non sarei qui". Naturalmente tu come tanti puoi pensare che non sia cosi, che siamo pieni di buchi e mediocri, io dico che vedremo alla resa dei conti se Maldini ha ragione o no.

Come ho detto ad un altro utente, attenzione che i sogni di Maldini tendono a realizzarsi, quindi chissa, vedremo. Di sicuro siamo competitivi per la seconda stella, che non mi pare proprio poco. Stiamo facendo tutto sommato bene (finalmente) in Champions. Indiscutibilmente stiamo facendo una cosa straordinaria in generale visto che come scrivevo siamo imbattuti da ben 24 partite (ultima sconfitta con lo Spezia, tra l'altro, e ci ricordiamo bene come, altrimenti saremmo imbattuti dal girone di andata scorso, quasi 30 partite).

Quindi che tu sia deluso ci sta, ci mancherebbe. Che tu definisca Maldini un "buffone" puo dare fastidio a chi la pensa diversamente da te. Io dico che tra "innominabile" e "buffone" ci sono delle sfumature diciamo... ma siamo in un forum e alla fine va bene pure sfogarsi.
Di sicuro c'è una questione di tempismo. Aspettiamo di perdere una partita prima di offendere Maldini Pioli e i giocatori :D

PS: il discorso di Daniel dai lo poni in modo provocatorio e completamente fuori luogo. Non è stato imposto a nessuno, infatti ha giocato pochissimo. La questione delle liste la conosci bene anche tu, quindi Daniel in caso fosse in rosa non prenderebbe il posto di nessuno, visto che non arriviamo ai quattro Team Formed. Hanno scommesso su di lui come in passato hanno fatto sui vari Cutrone Locatelli e Pobega. Ora vediamo quello che combina a Spezia, anche perchè è l'unico dei nostri prestiti che gioca in Serie A, per cui o lui o nessuno in pratica potrebbe tornare come Team Formed... Con Pobega le cose direi che sono andate alla grande, adesso abbiamo un giocatore forte e utile per le liste, e Daniel Maldini è in pratica l'unico che abbiamo che potrebbe fare un percorso simile.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,540
Reaction score
15,747
secondo me il topic pieno di insulti e critiche doveva essere quello dei singer
Si è in realtà trasformato nel topic degki improperi verso utenti che non si uniformano al pensiero di idolatrare Maldini. Si va dall'insulto diretto in cui si da del mononeurone e del "tifoso" all'utente dissidente alle lezioni su come si dovrebbe tifare. Niente di nuovo, son sempre gli stessi d'altronde che si mettono i like a vicenda.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
8,188
Reaction score
2,945
Libero di pensarla in questo modo, io mi son fatto una opinione differente in merito. Per quello che penso io, credo che abbia rifiutato la proposta di Fassone perché non soddisfaceva abbastanza il suo ego, voleva un maggiore potere decisionale, invece lí avrebbe dovuto fare la gavetta più a lungo e avrebbe avuto un ruolo più marginale.

Come vedi sono interpretazioni date dal pensiero condizionato dall'opinione positiva o negativa che si ha su Maldini.

Non perdi tempo per rimarcare che ci sono utenti che ti insultano, che sono soggiogati dalla leggenda Maldini,
che non accettano un confronto.

Dal mio punto di vista, leggendo qualsiasi tuo commento in questo topic,
non sei diverso.
Non accetti e non accetterai mai, qualcuno che ti faccia notare quanto di positivo Maldini ha fatto e continua a fare.
Nel precedente commento hai tenuto a specificare che i giocatori li scelgono Massara e Moncada,
quando abbiamo più volte potuto ascoltare interviste dove lo stesso Maldini si occupa della scelta, insieme ai sopracitati, dei giocatori.

Questo per dirti che è bizzarro leggere le tue lamentele su una situazione di cui tu stesso nei sei costruttore.

E' come se una persona che prende l'auto per andare a lavoro, raggiungibile comodamente coi mezzi,
si lamenta del traffico in città.

Detto questo,
libertà di pensiero.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
18,829
Reaction score
9,466
Permettimi di dissentire sul fatto che la discriminante tra l'essere o meno complici di una proprietà farlocca possa dipendere dall'acquisto di un giovane a pochi spicci e due prestiti i cui riscatti sono ancora da vedere. E permettimi anche di dubitare della buona fede di una persona che prima di farsi rinnovare il contratto si beava degli acquisti a detta sua fatti con poche risorse messe a disposizione dalla proprietà (tanto è vero che nell'intervista di fine maggio rese nota chiaramente la cifra che era stata investita) e che poi l'altro giorno pronunciava parole aziendaliste con cui si dichiarava addirittura soddisfatto del budget.
Diciamo che si schiera dalla parte del popolo (rossonero) e contro la proprietà quando gli conviene e diventa il più aziendalista quando gli conviene... per me trattasi di demagogo, in ogni caso ognuno si faccia la sua opinione. Ma a sentire le sue parole dell'altra sera ho provato un senso di nausea e disgusto sinceramente.
Diciamo che una persona che esprime le proprie idee come fai tu, giuste o sbagliate che siano, non è ben visto.

Guarda l'anno scorso con Donnarumma e stata la stessa cosa, gente pronta a venirmi a prendere sotto casa solo perché per me era un cesso. Di ogni. Neanche gli stessero insultando la madre.

Con Maldini e Pioli sta succedendo la stessa cosa, guai a esprimere un parere contro, guai. :)
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,540
Reaction score
15,747
Come vedi sono interpretazioni date dal pensiero condizionato dall'opinione positiva o negativa che si ha su Maldini.

Non perdi tempo per rimarcare che ci sono utenti che ti insultano, che sono soggiogati dalla leggenda Maldini,
che non accettano un confronto.

Dal mio punto di vista, leggendo qualsiasi tuo commento in questo topic,
non sei diverso.
Non accetti e non accetterai mai, qualcuno che ti faccia notare quanto di positivo Maldini ha fatto e continua a fare.
Nel precedente commento hai tenuto a specificare che i giocatori li scelgono Massara e Moncada,
quando abbiamo più volte potuto ascoltare interviste dove lo stesso Maldini si occupa della scelta, insieme ai sopracitati, dei giocatori.

Questo per dirti che è bizzarro leggere le tue lamentele su una situazione di cui tu stesso nei sei costruttore.

E' come se una persona che prende l'auto per andare a lavoro, raggiungibile comodamente coi mezzi,
si lamenta del traffico in città.

Detto questo,
libertà di pensiero.
La parte sportiva è un insieme di persone, se facciamo fede alle mansioni che vengono attribuite a ciascuno dei dirigenti almeno in teoria i giocatori li scelgono Massara e Moncada. Maldini poi forse ha l'ultima parola, ma non credo che i giocatori del sottobosco della ligue 1 o Ligue 2 o campionato belga o danese siano farina del sacco di Maldini. C'è una intervista dove Moncada spiega che Theo lo seguiva da molto ed è stato un suggerimento suo. Per il resto non si tratta di voler svilire il lavoro di Maldini, ognuno ha i suoi meriti in questo momento, dico solo che non è che ha fatto tutto Maldini, penso Maldini abbia un ruolo determinante nel convincere poi i giocatori e nel dialogo con i procuratori, cosa da non trascurare. Meno nella scelta dei giocatori tout court.
Ci sono casi in cui però Moncada non è stato ascoltato, è stato preso Meitè e non Kouadio Konè, non sono stati presi Julian Alvarez e Enzo Fernandez (per stare appresso ai comodi di Sanches).
Io non ho offeso utenti, la differenza è questa... Se non siete in grado di coglierla non so che fare.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
7,751
Reaction score
3,882
Libero di pensarla in questo modo, io mi son fatto una opinione differente in merito. Per quello che penso io, credo che abbia rifiutato la proposta di Fassone perché non soddisfaceva abbastanza il suo ego, voleva un maggiore potere decisionale, invece lí avrebbe dovuto fare la gavetta più a lungo e avrebbe avuto un ruolo più marginale.
Guarda sicuramente è così, ma non per soddisfare il suo ego ma bensì che lui uomo tutto di un pezzo non accettava di fare la figurina o semplicemente l’uomo immagine come Zanetti. Ma questo cosa vuol dire che è egoista ? se una persona vale allora il concetto di Maldini non era sbagliato anzi e i fatti lo stanno dimostrando. Ma parliamone: Maldini non ha accettato anche perché quella società era una polveriera senza progetto.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,403
Reaction score
18,053
La parte sportiva è un insieme di persone, se facciamo fede alle mansioni che vengono attribuite a ciascuno dei dirigenti almeno in teoria i giocatori li scelgono Massara e Moncada. Maldini poi forse ha l'ultima parola, ma non credo che i giocatori del sottobosco della ligue 1 o Ligue 2 o campionato belga o danese siano farina del sacco di Maldini. C'è una intervista dove Moncada spiega che Theo lo seguiva da molto ed è stato un suggerimento suo. Per il resto non si tratta di voler svilire il lavoro di Maldini, ognuno ha i suoi meriti in questo momento, dico solo che non è che ha fatto tutto Maldini, penso Maldini abbia un ruolo determinante nel convincere poi i giocatori e nel dialogo con i procuratori, cosa da non trascurare. Meno nella scelta dei giocatori tout court.
Ci sono casi in cui però Moncada non è stato ascoltato, è stato preso Meitè e non Kouadio Konè, non sono stati presi Julian Alvarez e Enzo Fernandez (per stare appresso ai comodi di Sanches).
Io non ho offeso utenti, la differenza è questa... Se non siete in grado di coglierla non so che fare.
Ma non ha molto senso questa cosa che scrivi.
Proprio perchè ognuno ha le proprie mansioni (il Milan di oggi è organizzato molto bene, che è uno dei nostri non segreti) ognuno contribuisce per la propria parte ai successi e gli insuccessi del mercato, ed essendo un'organizzazione gerarchica Maldini in definitiva ha la responsabilità.

Moncada (che è capo degli osservatori) puo solo proporre giocatori. Non li puo scegliere. Serve un terzino? Moncada nel suo ruolo ne deve proporre tanti alternativi, che ha seguito nei mesi prima. Per tanti intendo diverse decine come minimo.
Poi questa rosa viene passata al setaccio da Massara insieme a Maldini (ma Massara ha il compito principale), ovvero parlando coi procuratori e le società per capire fattibilità (se sono cedibili o meno), costi, ingaggio e tutto il resto.
Dopo questa scrematura si arriva ad una rosa ristretta entro la quale scegliere.
Maldini essendo il Direttore Tecnico è coinvolto nell'intero processo, ovviamente, ma entra in gioco in prima persona soprattutto nell'ultima parte, quando bisogna sceglierne uno, mettere in piedi la trattativa concretamente e convincere il giocatore.

Cosi funzionano i ruoli di Capo degli Osservatori, Direttore Sportivo e Direttore Tecnico, in teoria. Fare dei distinguo è un po' prendere le parti per simpatia perchè almeno che non lavori al Milan di sicuro chi ha fatto cosa nei casi concreti non lo sappiamo.

In fondo conoscere i giocatori del sottobosco del calcio europeo è utile fino ad un certo punto. Ne puoi conoscere pure migliaia ma alla fine ne devi scegliere uno. Quindi non solo bisogna "vederli", bisogna anche sceglierli e inserirli in squadra. E forse è proprio questo il principale valore aggiunto che da Maldini.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
8,188
Reaction score
2,945
La parte sportiva è un insieme di persone, se facciamo fede alle mansioni che vengono attribuite a ciascuno dei dirigenti almeno in teoria i giocatori li scelgono Massara e Moncada. Maldini poi forse ha l'ultima parola, ma non credo che i giocatori del sottobosco della ligue 1 o Ligue 2 o campionato belga o danese siano farina del sacco di Maldini. C'è una intervista dove Moncada spiega che Theo lo seguiva da molto ed è stato un suggerimento suo. Per il resto non si tratta di voler svilire il lavoro di Maldini, ognuno ha i suoi meriti in questo momento, dico solo che non è che ha fatto tutto Maldini, penso Maldini abbia un ruolo determinante nel convincere poi i giocatori e nel dialogo con i procuratori, cosa da non trascurare. Meno nella scelta dei giocatori tout court.
Ci sono casi in cui però Moncada non è stato ascoltato, è stato preso Meitè e non Kouadio Konè, non sono stati presi Julian Alvarez e Enzo Fernandez (per stare appresso ai comodi di Sanches).
Io non ho offeso utenti, la differenza è questa... Se non siete in grado di coglierla non so che fare.

No però insulti Maldini,
cioè cmq insulti.

Quel che voglio dire è che se tu in primis insulti,
non puoi lamentarti di chi insulta o di ricevere insulti.

E' la stessa cosa che fate. Imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto