Panucci:"Bravo Fonseca. Ma Leao...".

Reaction score
9,537
Non so se parli a sensazione o se hai veramente statistiche ma è impossibile che non abbia recuperato palloni da inizio stagione... L'ha fatto almeno un paio di volte con la Fiorentina.
Ma se hai le statistiche le leggo volentieri.
L'ha detto Caressa io non li so prendere, oltre a questo, cose anche specifici su altro. Ma comunque non c'è bisogno di certe cose che si notano e vedono a occhio nudo. Poi si torna sempre al solito discorso c'è chi tifa Milan e c'è chi tifa giocatori. Lì non ti puoi mettere neanche a discutere perché è tempo perso per lui e per te.

Devi capire i concetti le cose non si devono mai prendere alla lettera.

Reaction score
36,056
Vero, d'altronde anche noi faremmo così.
Il posto non lo dovrebbe avere di default, con l'Udinese ho notato un atteggiamento di squadra mai vista, tutti correvano per tutti, tutti si incoraggiavano. Tu che hai giocato a calcio sai cosa significa avere un lavativo in squadra,e sai anche che nessuno si fa la corsa in più quando vede che il compagno per te non la fa.
A parte essere lavativi o meno , ormai c'è un tale tatticismo che la superiorità numerica la si genera già nella propria area di rigore e poi si apre campo da attaccare.

Parlavo con un mio carissimo amico ex giocatore professionista di serie a ,oggi allenatore, e mi diceva che rispetto a 20 anni fa forse c'è meno talento ma si gioca più corti e i calciatori tatticamente devono essere più preparati.
Ha ragione.

Reaction score
9,537
A parte essere lavativi o meno , ormai c'è un tale tatticismo che la superiorità numerica la si genera già nella propria area di rigore e poi si apre campo da attaccare.

Parlavo con un mio carissimo amico ex giocatore professionista di serie a ,oggi allenatore, e mi diceva che rispetto a 20 anni fa forse c'è meno talento ma si gioca più corti e i calciatori tatticamente devono essere più preparati.
Ha ragione.
Non ho capito la prima parte di preciso

Reaction score
2,605
L'ha detto Caressa io non li so prendere, oltre a questo, cose anche specifici su altro. Ma comunque non c'è bisogno di certe cose che si notano e vedono a occhio nudo. Poi si torna sempre al solito discorso c'è chi tifa Milan e c'è chi tifa giocatori. Lì non ti puoi mettere neanche a discutere perché è tempo perso per lui e per te.

Ah Caressa okk 🫠🤣

Reaction score
36,056
Non ho capito la prima parte di preciso
Un allenatore avversario se sa che c'è dalla parte opposta un'ala che non partecipa o non sa fare la fase di non possesso ti prepara l'azione su quel limite.

Esempio: faccio palleggiare la mezz'ala destra con il play e intanto faccio scappare come terzo uomo il terzino destro che non verrà mai seguito da leao.
Se la ricerca del terzo uomo con tre passaggi gli riesce a quel punto su quel terzino non seguito da leao che riceve palla nello spazio deve uscire un altro uomo e si aprono altri spazi da attaccare.

Un uomo passivo nel calcio moderno come ala è inammissibile o quasi perché salta tutta la fase difensiva.
Nel 433 ancora ancora ci sono altri uomini a coprire, nel 424 no.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,056

Io sono uomo di fatti, di numeri e di statistiche.
Se mi dici che hai l'impressione che un giocatore non recupera nessun pallone poi vado a vedere a livello di numeri se la tua impressione e giusta o sbagliata.

Dai siti di statistiche che ho consultato Leao recupera meno palloni ma ne intercetta nettamente più degli altri.
E qui stiamo ovviamente parlando di media a partita e non certo del totale da inizio stagione.

Quindi il discorso di Caressa non dico che sia sbagliato ma non è completo.

Addirittura nelle intercezioni Pulisic sta a zero...
Leao sta a 1,5 a partita. Solo Morata gli e davanti nella nostra rosa tra i giocatori offensivi.

Ovviamente le statistiche non dicono tutto. Anzi, potrebbero dire quasi tutto ma non tutto viene analizzato... Non guardano il numero di volte in cui gli esterni non seguono il terzino avversario che spinge... Non viene conteggiato nemmeno il numero di corse difensive... E tantissime altre cose che potrebbero rendere molto meglio l'idea generale.
Quindi se mi dici che Leao sembra sempre ciondolare beh non ti posso dare torto (anche se per me proprio contro la Fiorentina ha aiutato parecchio). Se mi dici che Pulisic, Chukwueze e Okafor sembrano più elettrici non ti posso dare torto. Stiamo parlando di impressioni. Di cose soggettive.
Ma se si vuole parlare di cose oggettive allora bisogna guardare i dati e non fidarsi solo alle impressioni.

Ma concordo con te dicendo che le statistiche non sono tutto.
Purtroppo per il nostro team indegrado 😅

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,188
ha mostrato la sua indolenza più volte...a volte spacca le partite da solo, ma sinceramente non ricordo l'ultima volta che l'ha fatto....deve solo imparare l'umiltà e a lavorare per la squadra....e non è fcile

Alto