Panchina Italia: ora un big per il post Ventura. I nomi.

Milanforever63

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
997
Reaction score
59
Per la Nazionale l’allenatore conta fino ad un certo punto, certamente meno che per un club. Servono programmazione, organizzazione e meritocrazia, concetti sconosciuti nel Belpaese, dove si va avanti a clientelismo, favoritismi e corruzione. Idealmente servono regole sugli stranieri nei vivai e nelle prime squadre con dei limiti ben chiari. Poi il problema è a mio avviso culturale. Zero allenamento sulla tecnica (non esiste gente in Serie A o in Nazionale che sappia fare dei cross decenti, battere i corner eccetera; stasera non uno che saltasse l’uomo...) e sulla disciplina, con una evidente carenza di valori morali come sacrificio, umiltà e lavoro a favore di cultura del risultato, del guadagno economico e dell’apparenza sui social. Ai giovani non viene insegnato nulla che conti davvero, sportivamente e moralmente. In Italia si pensa prima di tutto a far ammonire e a provocare l’avversario facendo sceneggiate e rotolandosi, poi a vincere a qualsiasi costo ma senza delle fondamenta sulle quali poter realizzare risultati significativi. Prendete un Donnarumma 18enne che non rinnova a 5 milioni netti con il Milan, un Bernardeschi che va in giro con gonna e borsetta e dice che vestirsi così è sintomo di personalità, un Insigne che trascina un rinnovo con il Napoli per 500000 euro su cifre già abnormi, e così via; poi però se la fanno sotto e hanno la personalità sotto le scarpe quando conta veramente. E poi “casualmente arrivano certi risultati. Questo è il futuro della Nazionale. Questi sono gli esempi che si danno e da sempre società e sport sono legati a doppio filo. Siamo un Paese che va a picco, e mediamente una popolazione ignorante e priva di valori, il calcio non fa eccezione. Io penso che non si sia mai raggiunto un livello così basso in qualsiasi ambito in Italia, dalla politica al giornalismo, allo sport, al mondo del lavoro eccetera. Finchè ad avere più successo saranno il più furbo, il disonesto e il prevaricatore prepotente questi saranno i risultati. Ripeto, e forse sarò eccessivo, ma il problema è culturale/ sociale e il calcio ci si rispecchia perfettamente, come è normale che sia. Io la vedo nera in futuro, per tutto. Tutto questo per dire possono venire Ancelotti, Guardiola o Capuano ma mancano delle basi per la buona riuscita di un progetto che deve necessariamente basarsi su riforme, organizzazione, programmazione e valori. Mi sembra troppo per l’Italia in questo periodo.

Ineccepibile ... anche la nazionale è lo specchio del nostro generale declino
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,432
Reaction score
19,705
Carletto sarebbe un profilo da favola, ma dovrebbe entrare nell'ordine di idee di uscire dal giro dei club e non mi sembra intenzionato. Vedremo.

In ogni caso va scelto un profilo che intenda legarsi a lungo all'azzurro, un allenatore top come Conte che guardava ad un orizzonte di due anni massimo va evitato come la peste. Guardando alla sostanza, Conte dietro di sè ha lasciato le macerie.

Quindi se si convince Carletto ok perfetto... ma gli affiancherei un allenatore più giovane che ne erediterebbe il ruolo in futuro, sull'esempio di Klinsmann-Low.
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,223
Reaction score
525
I nazionale li CT deve anche essere un bravo "selezionatore" ... non li alleni tutti igiorni come nelle squadre di serie A ... ricordate i patemi di Sacchi in azzurro ??

Per questa ragione, l'abbandono dei CT federali è stata una scelta molto discutibile a mio parere

Finché prendi il big è un conto, ma se mi tocca vedere uno come Ventura allora mi va benissimo l'allenatore federale che cresce nelle Under e progressivamente arriva alla Nazionale maggiore
 

Milanforever63

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
997
Reaction score
59
alla scelta dell'allenatore si innesta lo spazio da dare a stage e raduni periodici ..... un top non viene in nazionale per ritrovarsi gli uomini 24-48 prima la partita e punto ...
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Serve un allenatore con la A maiuscola per inizare un nuovo progetto.. ripartendo da qualche senatore e sopratuttto da una ventina di giovani.
Il mio preferito sarebbe Ancelotti ma il sogno è Gigi cagni
 
Alto