Palermo, uomo stermina sua famiglia dopo esorcismo

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,436
Reaction score
1,127
Io sinceramente non sono credente e non credo nemmeno al diavolo, credo ai lavaggi di cervello e alle condizioni psicologiche preoccupanti (ma non quelli che uccidono e si fingono pazzi apposta poi nel processo)
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,835
Reaction score
5,667
come fa ad esistere il Diavolo se Dio è onnipotente? filosoficamente non dovrebbe esistere
Domanda troppo generica.. dipende quale tradizione religiosa intendi.
Anche il concetto di Diavolo o forse meglio dire Satana (che c'è ne solo uno ed è il "capo dei demoni") è simile ma anche diverso nelle tre religioni monoteistiche.

E' anche una figura maligna che appare in quasi tutte le religioni dunque anche quelle politeiste e filosofiche (Induismo, Buddismo etcc).

Le possessioni demoniache esistono per quanto mi riguarda ma sono una percentuale molto molto bassa.. forse tra il 3 e 5% dei tutti i casi di persone che sentono di vedere cose ecc.. dunque un buon 95% necessità di aiuto psichiatrico medico.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,372
Reaction score
26,162
Nella città di Altavilla, provincia di Palermo, la scorsa notte un uomo di 54 anni ha sterminato la sua famiglia in modo brutale.

L'unica superstite, non si sa come sia scampata anche se narcotizzata, è stata la figlia più grande di 17 anni.
La ragazza scampata ha visto i corpi dei suoi fratelli, entrambi poi stesi da morti sui loro letti, ha dichiarato che suo padre si sia alzato nel cuore della notte sbraitando contro il Demonio e abbia organizzato un esorcismo coinvolgendo la sua famiglia.

Sua moglie strangolata e bruciata in giardino, suo figlio di 5 anni incantenato e strangolato, suo figlio di 16 anni strangolato.

E' stato lui stesso a chiamare i carabinieri e farsi trovare:

"Mi chiamo Giovanni Barreca.
Ho ucciso tutta la mia famiglia, venite a prendermi.
Dentro mia moglie e i miei due figli si nascondeva il demonio, per questo li ho uccisi: era l'unica cosa da fare"


Tutta la comunità, i parenti e i conoscenti sotto choc perchè non c'erano mai stati problemi nella loro famiglia

Le autorità hanno anche arrestato due esponenti della chiesa evangelica di Palermo, sarebbero coinvolti.

Si ipotizza che l'uomo, molto religioso, sia stato convinto che nella sua famiglia si fosse insediato il Diavolo e dovesse agire subito.


Attenzione al mondo delle sette e dell'estremismo religiosi.




Tg com
Avrebbe ucciso anche me, solo per il nick.

Tragedia immane.
Mi viene però difficile credere uno possa arrivare a un gesto così estremo senza che non ci siano state avvisaglie.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,546
Reaction score
8,755
Domanda troppo generica.. dipende quale tradizione religiosa intendi.
Anche il concetto di Diavolo o forse meglio dire Satana (che c'è ne solo uno ed è il "capo dei demoni") è simile ma anche diverso nelle tre religioni monoteistiche.

E' anche una figura maligna che appare in quasi tutte le religioni dunque anche quelle politeiste e filosofiche (Induismo, Buddismo etcc).

Le possessioni demoniache esistono per quanto mi riguarda ma sono una percentuale molto molto bassa.. forse tra il 3 e 5% dei tutti i casi di persone che sentono di vedere cose ecc.. dunque un buon 95% necessità di aiuto psichiatrico medico.
ma nelle religioni politeistiche ha senso logico perchè non esiste una figura Onnipotente, così come nella filosofia (Yin and Yang) ma non ha senso logico nelle religioni monoteistiche (che tra l'altro hanno la stessa origine Abramitica) dove si acclama l'esistenza di un unico Dio onnipotente ed onnisciente. Se esiste un Dio onnipotente non dovrebbe esistere un essere Satana. Se esiste significa che Dio non è onnipotente. L'altra soluzione del puzzle è che Dio non è "buono" e quindi permette l'esistenza del male. Non trovo altre soluzioni.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,360
Reaction score
1,622
ma nelle religioni politeistiche ha senso logico perchè non esiste una figura Onnipotente, così come nella filosofia (Yin and Yang) ma non ha senso logico nelle religioni monoteistiche (che tra l'altro hanno la stessa origine Abramitica) dove si acclama l'esistenza di un unico Dio onnipotente ed onnisciente. Se esiste un Dio onnipotente non dovrebbe esistere un essere Satana. Se esiste significa che Dio non è onnipotente. L'altra soluzione del puzzle è che Dio non è "buono" e quindi permette l'esistenza del male. Non trovo altre soluzioni.
va bhe Michele ha come significato di essere simile a Dio..[ Il suo nome in ebraico “Mi-ka-El” significa: "Chi come Dio?". ] Lucifero non è tanto diverso 👀 detto questo si sa anche che Dio gli ha concesso 100 anni di dominio del mondo.. e l'ha fatto proprio per distinguere quelli da salvare da quelli che devono ripetere il corso dell'evoluzione..

perché la cavolata che sul letto di morte
basta che ti penti e fai 3 ave Maria e sei salvo e per appunto una cavolata.. perché lui guarda le azioni!! e devo dire che a differenza del demonio che appena vede i rituali/esorcismi in nome di Dio se la svigna! il buon umano a differenza loro non teme nulla! poi quando arriverà il momento sarà troppo tardi eh 👀

Quindi l'ultima osservazione non è un pregio

In sostanza la cosa è voluta da Dio
cioè concedere al maligno di tentare l'uomo
e il diavolo non è esattamente un signor nessuno

poi satana in verità significa nemico
 
Ultima modifica:
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,360
Reaction score
1,622
ma nelle religioni politeistiche ha senso logico perchè non esiste una figura Onnipotente, così come nella filosofia (Yin and Yang) ma non ha senso logico nelle religioni monoteistiche (che tra l'altro hanno la stessa origine Abramitica) dove si acclama l'esistenza di un unico Dio onnipotente ed onnisciente. Se esiste un Dio onnipotente non dovrebbe esistere un essere Satana. Se esiste significa che Dio non è onnipotente. L'altra soluzione del puzzle è che Dio non è "buono" e quindi permette l'esistenza del male. Non trovo altre soluzioni.
Einstein l'ha fatto ben presente..
Il freddo non esiste..
È solo assenza di calore..
Il buoi uguale.. e altri esempi..

e in verità a lui scocciava che l'uomo scoprisse la conoscenza del bene e del male 🙂 Adamo ed Eva non avrebbero dovuto mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male ma come vedi li ha sottoposti a una SCELTA..
e hanno ricevuto la sua risposta..
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,546
Reaction score
8,755
Einstein l'ha fatto ben presente..
Il freddo non esiste..
È solo assenza di calore..
Il buoi uguale.. e altri esempi..

e in verità a lui scocciava che l'uomo scoprisse la conoscenza del bene e del male 🙂 Adamo ed Eva non avrebbero dovuto mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male ma come vedi li ha sottoposti a una SCELTA..
e hanno ricevuto la sua risposta..

Ok in questo modo mi spieghi il Dio onnipotente che lascia esistere il male ma non il Dio buono. Se crei qualcosa che sai già che sceglierà il male (al primo tentativo Eva ha fallito, quindi 1 su 2 se consideri Adamo) non sei un Dio buono. Insomma, non mi convinci. Se tu sei un ingegnere che progetta un auto e la faresti con una bomba dentro che esplode se superi i limiti ammessi dei 130km/h la lasceresti lì? E io te lo avevo detto di non superare i 130. Insomma sta cosa del Dio buono non me l'hai spiegato con la SCELTA.
 
Alto
head>