Pagelle quotidiani Roma - Milan 1-1 25 gennaio.

Reaction score
3,837
E' venuta fuori la partita che grosso modo mi aspettavo.

La roma davanti pochissima roba con quei 3 nani che nemmeno riempiono l'area.
Costretti a giocare solo nello stretto e ricercare la 'mattonella' buona per liberare il tiro dei soliti noti.

Nonostante le pochissime armi a disposizione ci hanno fatto soffrire ma non ci hanno fatto gol.

Nel secondo tempo il ritmo della roma cala e la sblocchiamo noi.

Sembrava la partita fosse finita e la potessimo portare in porto ma l'inerzia è cambiata con le sostituzioni : la roma era stanca e non riusciva più ad accorciare in avanti, il nostro possesso era più tranquillo.
Coi cambi la partita si ribalta, i giallorossi tornano a pressare e trovano la giocata decisiva col rigore.

Il risultato ovviamente ci sta o sta addirittura sta stretto alla roma.

Le armi del milan restano limitate , alcuni cambi sono approssimativi.
Il milan a gennaio ha deciso di non rinforzarsi e non provare l'assalto al primo posto nonostante il mister e i ragazzi abbiano dimostrato sul campo coi risultati che ci si poteva provare.

Usciamo dalla lotta scudetto e ci iscriviamo alla lotta champions.
Per me, da tifoso, il campionato è finito ieri e con questo non mercato.

Un eventuale ritorno in champions per meri fini di introiti non mi scalda e non mi riguarda.
Siamo riusciti a non lottare per l'unico obiettivo stagionale.

Il milan ormai è l'anti-sport.
Lo sport era competizione, i nostri lo hanno trasformato in partecipazione.

La storiella della 'champions che cambia tutto' ce l'hanno guà raccontata.
Alla prossima fiaba.....

L'inter se ne è andata e vincerà il 21' titolo.
Chi non rosica e non prova invidia dovrebbe lasciare lo sport e dedicarsi decisamente ad altro.
Tutto giusto, solo un appunto sull'usciamo dalla lotta scudetto.
È sempre stata una nostra illusione. Non ci siamo mai entrati in quanto la qualificazione è sempre stato l'obiettivo dichiarato da società e allenatore.
E lo hanno dimostrato coi fatti sia quest'estate e se ancora ci fossero stati dubbi per alcuni romantici come noi, anche questo mese.
Persino Allegri in conferenza, in perfetto stile yes man, ha auspicato una Champions per 5 squadre italiane, non ha parlato mai di scudetto, conscio degli obiettivi reali che ha sposato completamente (altrimenti non sarebbe qui) e della qualità della rosa.
E questo lo ha auspicato alla vigilia di una partita importante che ci avrebbe permesso di rimanere comunque a un passo dalla vetta.

Siamo noi che creiamo l'illusione di sport in un club dominato solo da logiche aziendali.

Tu dici il campionato "è terminato ieri per me" solo perché sei irrazionale. Siamo irrazionali perché non possono trasformarci in contabili. Ma sappiamo bene che il campionato per noi non è mai iniziato.

Al momento è tutto perfettamente in linea con gli obiettivi che loro si sono prefissati.
Solo l'imprevedibile può cambiare le sorti di questo campionato.

Reaction score
43,241
Due unici appunti: la Roma con quei 3 nani non è poca cosa, non riempivano l'area ma si infilavano continuamente dentro la nostra difesa e solo Maignan ha impedito più volte il goal.
Non è un caso se gli expected goal sono 2.77 per la roma e 0.96 per il Milan.
Insomma, come sempre viene esaltata la fase difensiva di Allegri (da giornali e giornalisti) ma la nostra fase difensiva in ogni partita è composta quasi esclusivamente dalle parate e dai miracoli di San Maignan

Comunque per me più che calati gli è preso un leggerissimo mal di pancia/diarrea per infortunio di Kone (che fino a quel momento stava reggendo il centrocampo da solo) e hanno sbandato, vedi anche come è arrivato il corner da cui è nato il nostro goal :asd:
Non ho detto che noi siamo meglio di loro o che non ci hanno fatto soffrire, anzi.
Ho scpecificato hanno giocato meglio, hanno creato di più ,avrebbero meritato di vincere.

Il mio giudizio sulla roma era più generale, relativamente a questo modo di giocare con 3 punte che poi punte non sono e devono attaccare e giocare in un certo modo.
Questo stile di gioco regala certamente imprevedibilità ,intercambio delle posizioni ma poi stringi stringi in area non hai peso e presenza.

Eloquente quando arrivavano sul fondo e giocavano la palla sempre a rimorchio perchè in area c'era nessuno.

Quel che volevo dire è che la roma era molto spuntata e i grattacapi che dava sono molti palla a terra, pochi o nulli in tutte le altre situazioni di gioco.

Una squadra forte avrebbe vinto 0-2 in ciabatte.

La roma alla fin fine attua una lotta selvaggia uomo su uomo.
Ci ha fatto soffrire sulla riconquista palla .

Reaction score
43,241
Totalmente d'accordo. Personalmente ormai dopo il 2023 riesco ad arrabbiarmi fino ad un certo punto perché una volta capito l'andazzo poi diventa anche inutile farsi il sangue amaro ma condivido assolutamente l'approccio. Non rosico più di tanto per lo scudetto di quelle cose lì perchè ci è andata di stralusso negli ultimi anni rispetto agli scenari horror gore a cui ad un certo punto a marzo 2025 sembravamo destinati.

Quest'anno si poteva benissimo giocarsela ma la rosa consegnata ad Allegri è stata vergognosa. E sottolineo un aspetto fondamentale: se siamo secondi, è per merito di 3 giocatori (Modric, Rabiot e Maignan). Il primo è arrivato solamente perchè ama questi colori da bambino, il secondo perchè il mister ha sbattuto i pugni sul tavolo e lui li ha sbattuti in faccia ad un compagno di squadra e il terzo è rimasto perchè convinto dal progetto tecnico di Allegri visto che Furlani lo aveva già impacchettato per il Chelsea in vista del Mondiale per Club. Senza loro 3, questa stagione sarebbe stata identica alla precedente.

P.S.: Fossi un tifoso del Napoli sarei però furioso perchè l'Inter, che veniva da un finale di stagione devastante e da un cambio di allenatore, è partita male ed era necessario levargli le certezze con una partenza fulminante. Non lo hanno fatto e stanno pure riuscendo nell'impresa di non arrivare tra le prime 24 in Champions. Fallimento su tutta la linea di Conte.
Questo è un fine pensiero da fine conoscitore di calcio , bravissimo.

La vera chiave di lettura della stagione dell'inter non è che sono primi ma come hanno reagito alle 5 pere in europa.
Una colossale figura di m in mondovisione che avrebbe mandato in psicanalisi tutti.

Ora te ne tiro io fuori un'altra : ma tu hai visto come sta (non) esultando ai gol di marco e l'espressione cattiva di lautaro?
Questi non festeggiano perchè le 5 pere non le hanno dimenticate ma hanno deciso di riprendersi sul campo una parte di quella figuraccia.

Ecco la differenza tra un club vincente e un club pusillanime.

Di marco non sta più festeggiando ai gol come forma di pudore sportivo verso una sconfitta e una ferita troppo fresca.
Da interista ha messo nel mirino l'obiettivo sportivo senza perdersi in chiacchere e teatralità.

Reaction score
1,409
Io guardo i punti in classifica e se si è a -3 dalla prima per me si è in lotta scudetto e te LO DEVI GIOCARE.

Se il milan è a -3 dalla prima e fa i calcoli sui punti di vantaggio sulla quinta per me sono dei criminali.
Spiace ma su questo punto non faccio un passo indietro.

Ma poi, a cosa serve a me tifoso andare in champions?
Di concreto, cosa mi cambia?
Che ascolto la musichetta?

Mi hanno forse preso un 9 da 70 mln con gli introiti dalla champions?
Mi hanno costruito una squadra per vincere lo scudetto?

No, mi hanno anzi venduto o non rinnovato i migliori.

Se devo guardare solo i punti, che abbiamo fatto una 40ina di punti nel girone di andata? se facciamo gli stessi punti siamo da piazzamento CL forse, non credo da scudetto.
Se guardo la posizione, siamo 2ndi, si, ma io mi sento che noi non faremo bene con gli scontri diretti come all'andata...

Il discorso CL lo posso capire, che ci vai a fare se non la vai a giocare per vincere...però d'altra parte è un discorso che dovrebbero fare piu della metà delle partecipanti, sinceramente comunque non mi spiacerebbe vedere un milan real al posto di un milan pisa...per me è piu un problema il fatto che se ci dobbiamo andare per farci prendere per 90 minuti a tiri in faccia dal real, e non tentare neanche di giocare, perchè questo è il modo di allegri, allora si, se deve essere questo il modo di giocare, preferisco non vedere nulla...ma preferisco non vedere neanche milan roma giocata in questo modo.

Reaction score
43,241
Tutto giusto, solo un appunto sull'usciamo dalla lotta scudetto.
È sempre stata una nostra illusione. Non ci siamo mai entrati in quanto la qualificazione è sempre stato l'obiettivo dichiarato da società e allenatore.
E lo hanno dimostrato coi fatti sia quest'estate e se ancora ci fossero stati dubbi per alcuni romantici come noi, anche questo mese.
Persino Allegri in conferenza, in perfetto stile yes man, ha auspicato una Champions per 5 squadre italiane, non ha parlato mai di scudetto, conscio degli obiettivi reali che ha sposato completamente (altrimenti non sarebbe qui) e della qualità della rosa.
E questo lo ha auspicato alla vigilia di una partita importante che ci avrebbe permesso di rimanere comunque a un passo dalla vetta.

Siamo noi che creiamo l'illusione di sport in un club dominato solo da logiche aziendali.

Tu dici il campionato "è terminato ieri per me" solo perché sei irrazionale. Siamo irrazionali perché non possono trasformarci in contabili. Ma sappiamo bene che il campionato per noi non è mai iniziato.

Al momento è tutto perfettamente in linea con gli obiettivi che loro si sono prefissati.
Solo l'imprevedibile può cambiare le sorti di questo campionato.
Si, hai ragione.
Ne sono consapevole.

Ma mi ero illuso la dirigenza avesse promesso dei regali ad allegri a gennaio se la classifica fosse stata in un certo modo.

Insomma, non credo di chiedere poi la luna : chiedevo di provare a vincere lo scudetto.

Allegri e i ragazzi hanno fatto il loro e li ringrazio.
Dirigenza e proprietà invece da bocciare.

Del bilancio in pari me ne sbatto altamente le palle.
Meglio un -50 ma con lo scudetto della seconda stella.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,700
Questo è un fine pensiero da fine conoscitore di calcio , bravissimo.

La vera chiave di lettura della stagione dell'inter non è che sono primi ma come hanno reagito alle 5 pere in europa.
Una colossale figura di m in mondovisione che avrebbe mandato in psicanalisi tutti.

Ora te ne tiro io fuori un'altra : ma tu hai visto come sta (non) esultando ai gol di marco e l'espressione cattiva di lautaro?
Questi non festeggiano perchè le 5 pere non le hanno dimenticate ma hanno deciso di riprendersi sul campo una parte di quella figuraccia.

Ecco la differenza tra un club vincente e un club pusillanime.

Di marco non sta più festeggiando ai gol come forma di pudore sportivo verso una sconfitta e una ferita troppo fresca.
Da interista ha messo nel mirino l'obiettivo sportivo senza perdersi in chiacchere e teatralità.
Purtroppo loro hanno una mentalità notevole, non mollano mai e sono sempre cattivi. Lo vedi quando devono segnare perchè quasi sovrastano gli avversari di pura foga agonistica. Anche io speravo che le 5 pere li debilitassero ma si sono ripresi bene. Bravo anche Chivu a non cedere alla tentazione di apportare rivoluzioni tattiche, come sembrava volesse fare ad un certo punto in estate quando aveva pensato al tridente per inserire Lookman, ma gestire con semplicità un gruppo forte nonostante qualche veterano, vedi Lautaro, non lo vedesse di buon occhio.

Detto questo, bisogna anche dire che comunque in Europa e in Italia per ora non hanno vinto uno scontro diretto. Qualche certezza il 31 maggio 2025 gliel'ha tolta perchè non sono il rullo compressore degli ultimi 2 anni ma basta e avanza per dominare in un campionato di proprietà mediocri e senza ambizioni sportive.

Reaction score
43,241
Se devo guardare solo i punti, che abbiamo fatto una 40ina di punti nel girone di andata? se facciamo gli stessi punti siamo da piazzamento CL forse, non credo da scudetto.
Se guardo la posizione, siamo 2ndi, si, ma io mi sento che noi non faremo bene con gli scontri diretti come all'andata...

Il discorso CL lo posso capire, che ci vai a fare se non la vai a giocare per vincere...però d'altra parte è un discorso che dovrebbero fare piu della metà delle partecipanti, sinceramente comunque non mi spiacerebbe vedere un milan real al posto di un milan pisa...per me è piu un problema il fatto che se ci dobbiamo andare per farci prendere per 90 minuti a tiri in faccia dal real, e non tentare neanche di giocare, perchè questo è il modo di allegri, allora si, se deve essere questo il modo di giocare, preferisco non vedere nulla...ma preferisco non vedere neanche milan roma giocata in questo modo.
5 anni dopo una risposta te la puoi dare da solo : con o senza champions a te da tifoso cosa è cambiato?
Ti hanno preso un 9 da 70 mln?
Ti hanno blindato i migliori giocatori ?
Abbiamo preso parametri zero top?
Abbiamo innalzato le risorse destinate al costo della rosa in percentuale agli introiti?

Io ho visto cosa è cambiato senza champions, ma con la champions non ho visto cambiamenti nelle logiche societarie.

Quindi a me da tifoso , tra giocare solo il campionato per non vincerlo e giocare anche la champions per non poterla vincere non cambia granchè.
Cambia che magari mi posso godere un milan-real al mercoledi, vero, ma se giocando una volta a settimana non si ha nemmeno l'ambizione di vincere l'unica competizione che si disputa beh... allora più di qualcosa non torna.

Il napoli lo scudetto, giocando solo il campionato, ha voluto vincerlo e l'ha vinto.
Il napoli eh.

Reaction score
43,241
Purtroppo loro hanno una mentalità notevole, non mollano mai e sono sempre cattivi. Lo vedi quando devono segnare perchè quasi sovrastano gli avversari di pura foga agonistica. Anche io speravo che le 5 pere li debilitassero ma si sono ripresi bene. Bravo anche Chivu a non cedere alla tentazione di apportare rivoluzioni tattiche, come sembrava volesse fare ad un certo punto in estate quando aveva pensato al tridente per inserire Lookman, ma gestire con semplicità un gruppo forte nonostante qualche veterano, vedi Lautaro, non lo vedesse di buon occhio.

Detto questo, bisogna anche dire che comunque in Europa e in Italia per ora non hanno vinto uno scontro diretto. Qualche certezza il 31 maggio 2025 gliel'ha tolta perchè non sono il rullo compressore degli ultimi 2 anni ma basta e avanza per dominare in un campionato di proprietà mediocri e senza ambizioni sportive.
Si, siamo noi ad essere sempre sportivamente inadeguati.
Dalla cacciata di maldini in poi.

Reaction score
3,837
Si, hai ragione.
Ne sono consapevole.

Ma mi ero illuso la dirigenza avesse promesso dei regali ad allegri a gennaio se la classifica fosse stata in un certo modo.

Insomma, non credo di chiedere poi la luna : chiedevo di provare a vincere lo scudetto.

Allegri e i ragazzi hanno fatto il loro e li ringrazio.
Dirigenza e proprietà invece da bocciare.

Del bilancio in pari me ne sbatto altamente le palle.
Meglio un -50 ma con lo scudetto della seconda stella.
Certo, questo fa arrabbiare ancora di più, perché per cambiare un po' il volto a questa squadra non bisogna fare grandissimi sforzi. Questa infatti è la cosa più frustrante.
La totale assenza di ambizione e competitività.

Gli interisti ci distanziano e ora provano la fuga, provano emozioni, respirano calcio, mentre noi siamo qui a chiederci se Furlani rimarrà, qual è il ruolo di Scaroni, di RedBird, di Elliot e dei nuovi fondi. Manco fosse un giallo.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,231
Io guardo i punti in classifica e se si è a -3 dalla prima per me si è in lotta scudetto e te LO DEVI GIOCARE.

Se il milan è a -3 dalla prima e fa i calcoli sui punti di vantaggio sulla quinta per me sono dei criminali.
Spiace ma su questo punto non faccio un passo indietro.

Ma poi, a cosa serve a me tifoso andare in champions?
Di concreto, cosa mi cambia?
Che ascolto la musichetta?

Mi hanno forse preso un 9 da 70 mln con gli introiti dalla champions?
Mi hanno costruito una squadra per vincere lo scudetto?

No, mi hanno anzi venduto o non rinnovato i migliori.
linter sta viaggiando alla media di 90 punti soglia che il milan non ha mai raggiunto nella sua storia solo avvicinata con pioli. Noi siamo a 81 di media che per la squadra che siamo è sontuosa, unici oltre all'inter sopra i 2 punti a partita. Deve o non deve provarci fa abbastanza ridere, ogni volta scendi in campo per vincere ma non è che se dici dobbiamo vincere vinci. Anzi normalmente è proprio quando non vinci
Dire che non fai la corsa sull'inter non significa che non ci provi, significa che se ti poni un obiettivo troppo alto fatalmente esci deluso. Se poi l'inter non fa l'inter noi siamo li, piu delle altre

Alto