Pagelle quotidiani Milan - Roma 2-2. 8 gennaio.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,999
Reaction score
25,703
Partita difficile da commentare e come immaginavo i giornalisti fanno gli avvoltoi, ben sapendo di trovare terreno fertile in lettori delusi e incazzati per il pareggio.

Abbiamo giocato una partita strepitosa, una delle migliori degli ultimi anni, per 87 minuti. Sotto tutti gli aspetti.

Poi un black out sul quale si possono fare molte riflessioni, la prima sulla scelta di Pioli di mettere una difesa a cinque piu tre mediani... favorendo l'assalto cieco della Roma. Ma non è l'unica, perchp comunque i goal li abbiamo presi su due calci d'angolo in pratica, e con questi c'entrano altri aspetti non il modulo.

Pero i voti bassi per me sono ridicoli, dunque stavolta i miei non li do, sarebbe inutile.

A livello di prestazione la Roma l'abbiamo asfaltata, in tutto, sembrava ci fosse una categoria di differenza. E questo forse mi fa incazzare ancora di piu e fare una riflessione piu seria... per me siamo ripartiti alla grande ma non con la testa giusta. Carichi e ispirati, ma poco umili, in Italia le squadre fanno mediamente ca..re per come giocano, ma nel gioco confuso (ovvero la butto in area e spero bene) hanno molte piu armi di noi (piu o meno tutte, non solo la Roma, anche le squadrette). Le ammazziamo del tutto (tipo 3 o 4 a zero) oppure soffriamo sempre perchè noi per caratteristiche non possiamo gestire neanche 5 minuti in fase difensiva, neanche se stiamo due a zero.

Spero che questa sia stata una bella lezione per i nostri. Non solo per Pioli, per i giocatori prima di tutto.
Ci sono più partite dentro la partita e noi ne abbiamo vinto almeno 2, la roma ne vince 1 e porta a casa 1 punto come noi.
E' il calcio.

Sono tanti i motivi che hanno portato al pari.
Di certo è pure inutile parlare di giovani se poi non li si fa giocare, non li si responsabilizza, non si da loro fiducia.
Gli ultimi minuti giocati da vranckx, pobega , cdk a loro servono da 'università' del calcio e a noi costano 2 punti.
Speriamo che dopo la loro 'laurea' a noi torni tutto indietro con gli interessi.


Pioli aveva paura dei cm della roma e del loro ritorno fisico, il problema è che di solito la seconda punta centrale richiama il terzo centrale difensivo, noi abbiamo fatto il contrario : prima dentro gabbia e poi loro dentro belotti.
Sembra quasi che siamo stati noi a dettare lo spartito tattico. Paradosso.

La roma sui piazzati è fortissima, ha 7 giocatori sopra i 185 cm.
Certo, beccare due gol cosi fa malissimo ma non sono tanto incazzato perchè sono consapevole dei nostri pregi, limiti e sono conscio del percorso che ci aspetta.
Naturalmente resto sempre dell'idea che kalulu+tomori non sia la coppia perfetta per difendere bassi ma in dirigenza la vedono diversamente da me.
Io il centrale strutturato lo invoco da due anni, come invocavo uno dello spessore di kessie al posto di kessie.
Uno da 200 partite in A.
Non sono una vedova di kessie ma saremo tutti d'accordo che lo scorso anno kessie era titolarissimo e benna era la prima riserva, ora benna è il titolare quindi vranckx e pobega devono fare quel che faceva benna lo scorso anno.
Abbiamo deciso di seminare ?
Aspettiamo la raccolta.

I primi 85 minuti sono stati da leccarsi i baffi per maturità , qualità, letture, interpretazione del gioco.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,287
Ci sono più partite dentro la partita e noi ne abbiamo vinto almeno 2, la roma ne vince 1 e porta a casa 1 punto come noi.
E' il calcio.

Sono tanti i motivi che hanno portato al pari.
Di certo è pure inutile parlare di giovani se poi non li si fa giocare, non li si responsabilizza, non si da loro fiducia.
Gli ultimi minuti giocati da vranckx, pobega , cdk a loro servono da 'università' del calcio e a noi costano 2 punti.
Speriamo che dopo la loro 'laurea' a noi torni tutto indietro con gli interessi.


Pioli aveva paura dei cm della roma e del loro ritorno fisico, il problema è che di solito la seconda punta centrale richiama il terzo centrale difensivo, noi abbiamo fatto il contrario : prima dentro gabbia e poi loro dentro belotti.

La roma sui piazzati è fortissima, ha 7 giocatori sopra i 185 cm.
Certo, beccare due gol cosi fa malissimo ma non sono tanto incazzato perchè sono consapevole dei nostri pregi, limiti e sono conscio del percorso che ci aspetta.
Naturalmente resto sempre dell'idea che kalulu+tomori non sia la coppia perfetta per difendere bassi ma in dirigenza la vedono diversamente da me.
Io il centrale strutturato lo invoco da due anni, come invocavo uno dello spessore di kessie al posto di kessie.
Uno da 200 partite in A.
Abbiamo deciso di seminare ?
Aspettiamo la raccolta.

I primi 85 minuti sono stati da leccarsi i baffi per maturità , qualità, letture, interpretazione del gioco.
Non credo la dirigenza pensi che Kalulu e Tomori siano adatti a difendere bassi, non capisco il tuo ragionamento.
Anzi loro due giocano per stare con la linea a metà campo...

Nel finale Pioli ha buttato dentro quelli piu strutturati che abbiamo (Gabbia Pobega), ma mica serve questo.

Per me avremmo dovuto fare tutti cambi offensivi e non arretrare. Penso ci servirà di lezione stavolta. Noi dobbiamo cercare sempre di segnare, pure a 5 minuti dalla fine, attaccando sempre. Siamo progettati cosi, non abbiamo soluzioni di riserva. Pressing alto, possesso palla veloce, duelli individuali, questo siamo.

La partita di ieri sarà (spero) una grande lezione per noi. Non la vedo solo come una questione di gioventu, quanto di consapevolezza dei nostri mezzi e di come dobbiamo giocare sempre.

Comunque ieri c'era una partita sola e l'abbiamo stra dominata. Poi nel calcio esistono gli episodi e a volte girano in questo modo. Nell'arco di una stagione a volte i punti li butti altre li prendi, non meritandoli. Io non ne faccio un dramma pure se fa incazzare naturalmente... l'importante è che abbiamo imparato la lezione ieri sera.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,999
Reaction score
25,703
Non credo la dirigenza pensi che Kalulu e Tomori siano adatti a difendere bassi, non capisco il tuo ragionamento.
Anzi loro due giocano per stare con la linea a metà campo...

Nel finale Pioli ha buttato dentro quelli piu strutturati che abbiamo (Gabbia Pobega), ma mica serve questo.

Per me avremmo dovuto fare tutti cambi offensivi e non arretrare. Penso ci servirà di lezione stavolta. Noi dobbiamo cercare sempre di segnare, pure a 5 minuti dalla fine, attaccando sempre. Siamo progettati cosi, non abbiamo soluzioni di riserva. Pressing alto, possesso palla veloce, duelli individuali, questo siamo.

La partita di ieri sarà (spero) una grande lezione per noi. Non la vedo solo come una questione di gioventu, quanto di consapevolezza dei nostri mezzi e di come dobbiamo giocare sempre.

Comunque ieri c'era una partita sola e l'abbiamo stra dominata. Poi nel calcio esistono gli episodi e a volte girano in questo modo. Nell'arco di una stagione a volte i punti li butti altre li prendi, non meritandoli. Io non ne faccio un dramma pure se fa incazzare naturalmente... l'importante è che abbiamo imparato la lezione ieri sera.
E cosa c'è da capire?
Kalulu entra piano piano in squadra e si prende il posto da titolare al posto dell'uscente romagnoli.
Vinciamo uno scudetto quanto meritato quanto inaspettato.

Ma ovviamente in dirigenza poi vanno fatte valutazioni tecniche sui singoli e sui reparti.
Sembrava fossimo su bootman ma , complice il bizzarro giugno rossonero, lo perdiamo.
Alla fine arriva thiaw.

Io credo che tecnicamente la coppia kalulu-tomori per quanto sia aggressiva non è ben assortita, a tal punto che credo che se kjaer stesse bene sarebbe il titolare.
Dal mercato il centrale forte fisicamente e in grado di giocare subito titolare non è arrivato.
E' arrivato thiaw che potrebbe esser quel profilo per caratteristiche ma il mister non lo lancia titolare.
Avrà i suoi motivi.
Sta di fatto che si continua a giocare con la coppia imperfetta coi pro che possiamo difendere sui 40 metri e coi contro che non appena ci abbassiamo si soffre come cani.

E' una lacuna tecnico-tattica che a livello di staff e dirigenza hanno non preso in considerazione o hanno sottovalutato.

Il problema giovani ed inesperienza si pone nel momento in cui qualcosa sul campo lasci.
Vrackx ieri è stato croce e delizia, come è fisiologico che sia per un 20enne che deve farsi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,287
E cosa c'è da capire?
Kalulu entra piano piano in squadra e si prende il posto da titolare al posto dell'uscente romagnoli.
Vinciamo uno scudetto quanto meritato quanto inaspettato.

Ma ovviamente in dirigenza poi vanno fatte valutazioni tecniche sui singoli e sui reparti.
Sembrava fossimo su bootman ma , complice il bizzarro giugno rossonero, lo perdiamo.
Alla fine arriva thiaw.

Io credo che tecnicamente la coppia kalulu-tomori per quanto sia aggressiva non è ben assortita, a tal punto che credo che se kjaer stesse bene sarebbe il titolare.
Dal mercato il centrale forte fisicamente e in grado di giocare subito titolare non è arrivato.
E' arrivato thiaw che potrebbe esser quel profilo per caratteristiche ma il mister non lo lancia titolare.
Avrà i suoi motivi.
Sta di fatto che si continua a giocare con la coppia imperfetta coi pro che possiamo difendere sui 40 metri e coi contro che non appena ci abbassiamo si soffre come cani.

E' una lacuna tecnico-tattica che a livello di staff e dirigenza hanno non preso in considerazione o hanno sottovalutato.

Il problema giovani ed inesperienza si pone nel momento in cui qualcosa sul campo lasci.
Vrackx ieri è stato croce e delizia, come è fisiologico che sia per un 20enne che deve farsi.
Che sia male assortita ci sta, che non sia una coppia fortissima no. Anzi è senza paragone la poi forte del campionato come visto anche l'anno scorso.

A me pare che quando l'abbiano smontata nel girone di andata con Kalulu terzino sia stato molto peggio e sinceramente andare a spendere quasi 50 milioni per Botman per farlo entrare nel finale sui calci d'angolo sarebbe stata una follia.

Con loro giochiamo il nostro miglior calcio, appunto perché giochiamo altissimi e siamo quasi impossibili per tutte da attaccare in profondità.

Il punto è ce non ci dobbiamo abbassare ragazzi. Il difensore strutturato non dobbiamo proprio metterlo in campo, tanto che com la Roma i due goal mica sono arrivati con Kalulu e Tomori, ma con la difesa a 5 con Gabbia...

Noi dobbiamo continuare fino al 95 esimo ada attaccare come fossimo sullo zero a zero. Contro ogni avversario e tutte le partite. I cambi si fanno per quelli pompati mettendo giocatori nel medesimo ruolo più freschi.

Si soffre da cani perché si arretra per gestire non perche manca un difensore alto. Che poi ci fosse Botman, mica potresti difendere a 40 metri... e che faresti lo terresti in panchina per farlo entrare alla fine?

Thiaw è un altro discorso. È alto ma anche veloce e forte in campo aperto. Per questo lo hanno preso. Non gioca perché come visto con Vranckx e altri nuovi è giovane, al momento non da garanzie (pure se io farei giocare lui e non Gabbia in certe partite).

Comunque il tuo discorso lo capisco eh. L'assenza di Kjaer pesa e lui andrà sostituto visto che ormai non sta in piedi.
 
Alto
head>