Pagelle quotidiani Chelsea - Milan 3-0.5 ottobre.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,369
Reaction score
11,519
Infatti ho poi corretto perchè mi son rteso conto di aver riportato una inasettezza.

Dico la mia : questo ballo non può giocare come quarto e aiutare nel primo giro palla per far salire palla e squadra perchè non ha minimamente la qualità.
Può giocare solo sulla linea di bordo campo e da quinto perchè ha corsa e forza.
Cosa avrebbe dovuto fare Pioli?
Schierare ballo quarto di sinistra con gabbia terzino destro e mettere dest alto a destra.
In fase di possesso sarebbe stato un 3-5-2 con ballo e dest alti e larghi che avrebbero avuto tempi , spazi e linee di passaggio più facili da trovare.


Solitamente pioli è bravissimo nello trovare gli spazi giusti ai calciatori ma ieri ha sbagliato.
Bah col senno di poi si puo dire un po' tutto...

La difesa a tre pura non l'abbiamo mai fatta, farla a Stamford Bridge contro i campioni del mondo sarebbe stato un azzardo vero e proprio.

Inoltre nel 352 in tanti avrebbero dovuto cambiare posizioni e automatismi. Insomma, a certi livelli questi azzardi non si fanno.

Per me Pioli ha fatto bene a continuare sempre per la nostra strada senza snaturarsi. Noi giochiamo in un modo e lo facciamo contro tutti e in tutte le condizioni. Lo schema è quello, lo stile di gioco è quello, la mentalità è quella. Pioli fa scelte sempre raffinate dentro le partite (sbagliando anche tante volte), ma l'impostazione di base non la cambia mai.

E' una scelta precisa, che ha pagato fruttando un percorso di crescita strepitoso che ci invidiano tutti. Oggi siamo gli Inspiegabili proprio perchè non facciamo tatticismi. E secondo me seguendo questa filosofia le sconfitte sono utili a crescere, se invece ti snaturi e cambi, quando poi perdi perdi anche il lavoro fatto. Non so se ho spiegato il concetto. Diciamo che se hai le idee chiare su quello che devi fare sempre e comunque, se segui il tuo spartito, quando sbagli sai dove andare a lavorare.

Il Milan degli Inspiegabili è questo. Pioli segue questa filosofia secondo me. Ce ne sono altri, Potter stesso piu di tutti, che invece amano cambiare sistema tattico spesso a seconda di avversari e giocatori a disposizione. Non c'è un modo giusto ne sbagliato. Noi secondo me se sperimentiamo sistemi diversi rischiamo di perdere piu di una partita.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,225
Reaction score
25,997
Bah col senno di poi si puo dire un po' tutto...

La difesa a tre pura non l'abbiamo mai fatta, farla a Stamford Bridge contro i campioni del mondo sarebbe stato un azzardo vero e proprio.

Inoltre nel 352 in tanti avrebbero dovuto cambiare posizioni e automatismi. Insomma, a certi livelli questi azzardi non si fanno.

Per me Pioli ha fatto bene a continuare sempre per la nostra strada senza snaturarsi. Noi giochiamo in un modo e lo facciamo contro tutti e in tutte le condizioni. Lo schema è quello, lo stile di gioco è quello, la mentalità è quella. Pioli fa scelte sempre raffinate dentro le partite (sbagliando anche tante volte), ma l'impostazione di base non la cambia mai.

E' una scelta precisa, che ha pagato fruttando un percorso di crescita strepitoso che ci invidiano tutti. Oggi siamo gli Inspiegabili proprio perchè non facciamo tatticismi. E secondo me seguendo questa filosofia le sconfitte sono utili a crescere, se invece ti snaturi e cambi, quando poi perdi perdi anche il lavoro fatto. Non so se ho spiegato il concetto. Diciamo che se hai le idee chiare su quello che devi fare sempre e comunque, se segui il tuo spartito, quando sbagli sai dove andare a lavorare.

Il Milan degli Inspiegabili è questo. Pioli segue questa filosofia secondo me. Ce ne sono altri, Potter stesso piu di tutti, che invece amano cambiare sistema tattico spesso a seconda di avversari e giocatori a disposizione. Non c'è un modo giusto ne sbagliato. Noi secondo me se sperimentiamo sistemi diversi rischiamo di perdere piu di una partita.
Infatti non ho parlato di difesa a 3 ma a 4.
A 3 solo in fase di impostazione con dest e ballo alti .
Del resto spesso abbiamo impostato a 3 ma farlo con ballo o dest è stato deleterio.
4-2-3-1 con gabbia-tomori-kalulu-ballo
tonali-benna
dest-cdk-leao
giroud
In fase di possesso ballo alto coi centrocampisti.

Il giorno dopo è chiaro che si parla col senno del dopo, altrimenti chiudiamo tutto e ci rivediamo sabato in campo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Infatti non ho parlato di difesa a 3 ma a 4.
A 3 solo in fase di impostazione con dest e ballo alti .
Del resto spesso abbiamo impostato a 3 ma farlo con ballo o dest è stato deleterio.
4-2-3-1 con gabbia-tomori-kalulu-ballo
tonali-benna
dest-cdk-leao
giroud
In fase di possesso ballo alto coi centrocampisti.

Il giorno dopo è chiaro che si parla col senno del dopo, altrimenti chiudiamo tutto e ci rivediamo sabato in campo.
guarda di mettere dest alto se ne è parlato parecchie volte. terzino non lo sa fare ormai è chiaro.
non era una cosa strana tipo metterlo in porta è... ma pioli è più chiuso di un somaro ormai lo abbiamo visto.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,369
Reaction score
11,519
Infatti non ho parlato di difesa a 3 ma a 4.
A 3 solo in fase di impostazione con dest e ballo alti .
Del resto spesso abbiamo impostato a 3 ma farlo con ballo o dest è stato deleterio.
4-2-3-1 con gabbia-tomori-kalulu-ballo
tonali-benna
dest-cdk-leao
giroud
In fase di possesso ballo alto coi centrocampisti.

Il giorno dopo è chiaro che si parla col senno del dopo, altrimenti chiudiamo tutto e ci rivediamo sabato in campo.
Con Gabbia è una difesa a 3 vera e propria.
Vorrebbe dire snaturare molto la squadra comunque.

Col senno di poi intendo dire che tu l'avresti fatto PRIMA di giocare ieri? Se ieri avessimo iniziato con codesta formazione cosa avresti detto? Intendo questo sempre parlando di cose concrete mettendosi al posto di Pioli.

Poi se si fa per fare un po' di ipotesi certo di possono fare. Realisticamente una formazione simile ieri mah...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,225
Reaction score
25,997
Con Gabbia è una difesa a 3 vera e propria.
Vorrebbe dire snaturare molto la squadra comunque.

Col senno di poi intendo dire che tu l'avresti fatto PRIMA di giocare ieri? Se ieri avessimo iniziato con codesta formazione cosa avresti detto? Intendo questo sempre parlando di cose concrete mettendosi al posto di Pioli.

Poi se si fa per fare un po' di ipotesi certo di possono fare. Realisticamente una formazione simile ieri mah...
Non sono per i cambi modulo e nemmeno per i cambi tanto per fare ma se un singolo non risponde e non hai alternative nel ruolo è chiaro che devi inventarti qualcosa.

So benissimo che tutti hanno giocato sottotono e tutti hanno commesso errori, come so benissimo che a balzare agli occhi sono soprattutto gli errori che generano poi i gol ma io nell'analizzare la partita mi concentro soprattutto su come si gioca la fase di possesso perchè una squadra prende coraggio e si esalta se sa giocare la palla.
Va da se poi che se si tiene palla almeno in pari misura dell'avversario la fase di gioco in cui rischi di prender gol si dimezza.

E ieri la nostra fase di possesso è stata disastrosa, dopo una prima fase appena discreta.
Muovere e tenere palla bene è fondamentale.
La partita te la giochi se dimostri di non subirla e noi ieri siamo stati travolti.
Poi è chiaro che se si deve sempre inseguire e correre indietro anche i meno peggio vanno in difficoltà.
I peggiori di tutti per me sono stati i terzini che non avevano la minima idea come , quando e dove giocare la palla.
Sembravano due catapultati per caso su un campo da calcio.

Se il nostro percorso di crescita di squadra e dei singoli deve passare anche da queste fragorose cadute io lo capisco e lo accetto pure però la coppa non è il campionato : 6 partite da giocare non offrono margine di errore e spesso una sola partita sbagliata ti condanna all'eliminazione.
Adli il campo non lo sta vedendo e il mister avrà i suoi motivi ma dest e ballo ieri sono stati a dir poco inadeguati.
Quanti possessi ha regalato dest?
Li hai contati? Io ho perso il conto.
Alcuni hanno azionato transizioni avversarie pericolosissime.
Ovviamente è un mio personale parere.
 
Alto
head>