Pagelle GDS Verona - Milan 0-2. 7 marzo 2021.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Come ti scrivevo ieri a partita in corso è stato l'uomo chiave nel far saltare il gioco ad uomo del verona.
Ha giocato praticamente da play costringendo quelli del verona a una scalata non programmata che ci ha consentito di trovare sempre l'uscita buona.
A un portiere che gioca da play inventato e non sbaglia un passaggio e su sui la squadra prepara la partita non puoi dare meno di 7.
Può sembrare strano perchè un portiere in genere lo si valuta per le parate ma ieri gigio la partita l'ha indirizzata con i piedi.
Coraggioso pioli, bravissimo donnarumma.

la partita l'ho vista, ha fatto solo passaggi facili su meite che veniva incontro o rilanci. niente di strano.

ad ogni modo il voto è giustificato per "un paio di uscite alte nel 2o tempo".
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,451
Reaction score
11,746
Il secondo tempo di leao è stato sontuoso.
Il primo tempo ha bruciato due-tre transizioni buone perchè ha fatto movimenti opposti alla palla servita dai compagni o partiva con una postura sbagliata delle gambe che non gli consentiva di scattare sui primi passi.
Con un pò più di cattiveria, di qualità, di coordinazione il primo tempo poteva andare in porta due volte almeno.
Anche il colpo di testa è stato un mezzo gol sbagliato.

Già, penso che hai toccato i difetti principali di Leao. Se migliora sotto codesti aspetti, diventando sostanzialmente un vero attaccante, diventa un fuoriclasse.

Molto difficile, dipende da lui, ma è ancora giovanissimo.

Per il resto ha qualità che il dio del calcio infonde ad una persona su un miliardo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
la partita l'ho vista, ha fatto solo passaggi facili su meite che veniva incontro o rilanci. niente di strano.

ad ogni modo il voto è giustificato per "un paio di uscite alte nel 2o tempo".

Due tra azioni le ha fatte partire fuori dall'area coi compagni tutti marcati ad uomo.
E' stata preparata cosi la partita e lui è stato la chiave di volta che ha fatto saltare il banco del verona.

Ma figurati se il giornalista sportivo riportava in pagella tale chiave di lettura.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Io sempre stravisto per Kessie e sostenuto, anche quando veniva criticato pesantemente, che lui a differenza nella fattispecie di Bakayoko avesse il potenziale per diventare un campione e fosse in sostanza l'unico che avevamo in rosa con un simile potenziale.
Dicevo la stessa cosa, anche se in tono minore, di Calabria, che ho sempre sostenuto anche nel periodo buio.

Sono strafelice adesso di vedere che hanno raggiunto il livello che intravedevo in entrambi.

Ebbene, adesso da un po' vedo che faccio la stessa cosa con Leao. E' un talento cristallino e l'unico attaccante dell'intera Serie A che possa diventare un fuoriclasse di livello mondiale. Anche per lui il cammino da fare è lungo, forse anche piu lungo di Kessie e Calabria, ma rispetto a loro ha anche un talento evidentemente superiore,. Dipende tutto da lui.
Ieri mi è piaciuto particolarmente, gli è stata chiesta una prestazione di lotta e sacrificio da centravanti puro e secondo me è riuscito bene.
Vero quello che dici pero. Il suo grande e definitivo salto di qualità sara nella cattiveria sottoporta, se riesce (facile a dirsi difficile a farsi) è da pallone d'oro, lo dico da tempi non sospetti.

su kessie sono sempre stato con te, ma non potevo immaginare un miglioramento così evidente.
su calabria non ci avrei puntato niente, anche se va detto che è molto inferiore a kessie.

per il resto spero che beccherai la metà di quelli che hai detto che diventeranno top moldiali (leao, maldini, diaz, hauge). io in questi 4 non ci vedo una mazza. a parte maldini forse che l'ho visto pochissimo.
speriamo diventino almeno 2 giocatori di livello.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,451
Reaction score
11,746
La trasformazione di kessie più che tecnica è stata 'geometrica' : per anni è stato utilizzato da mezz'ala e quindi come centrocampista da catena e verticale ma poi abbiamo scoperto che è un top assoluto da centrocampista orizzontale che gioca soprattutto in ampiezza.
Un assaggio lo avevamo avuto nel milan di gattuso nella breve esperienza della squadra col 4-4-2.

Io lo dicevo in tempi non sospetti che franck non ha la qualità nei piedi per prendere palla tra le linee e fare la giocata decisiva ma ha una forza e una continuità di gioco disumane.
Era ed è un mediano, non una mezz'ala.
Quando è arrivato al milan tutti credevano di aver preso un nainggolan , io ci ho sempre visto un gattuso.

Io invece la chiamerei maturazione.

Il Kessie di oggi asfalterebbe il campo anche da mezzala. D'altronde in partite come ieri gioca ovunque, a tutto campo, ormai è un centrocampista totale.

I giocatori in generale vanno stimolati e aspettati. A Kessie è stato chiesto di diventare leader, probabilmente le critiche nell'estate di Giampaolo quando lo abbiamo quasi venduto agli Wolves lo hanno responsabilizzato e stimolato, obbligandolo a fare quel salti di qualità umano per diventare il giocatore che è oggi.

Il discorso tattico nel suo caso lo vedo importante come dici tu ma in secondo piano, il Kessie attuale è una belva, con una determinazione incredibile e un carattere da trascinatore e vincente, secondo me giocherebbe bene in qualunque ruolo.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Io invece la chiamerei maturazione.

Il Kessie di oggi asfalterebbe il campo anche da mezzala. D'altronde in partite come ieri gioca ovunque, a tutto campo, ormai è un centrocampista totale.

I giocatori in generale vanno stimolati e aspettati. A Kessie è stato chiesto di diventare leader, probabilmente le critiche nell'estate di Giampaolo quando lo abbiamo quasi venduto agli Wolves lo hanno responsabilizzato e stimolato, obbligandolo a fare quel salti di qualità umano per diventare il giocatore che è oggi.

Il discorso tattico nel suo caso lo vedo importante come dici tu ma in secondo piano, il Kessie attuale è una belva, con una determinazione incredibile e un carattere da trascinatore e vincente, secondo me giocherebbe bene in qualunque ruolo.

Dopo essere stato in vendita in Estate 2019 fece la sua peggior stagione sia con Giampaolo che con Pioli, fino a quando Pioli non decise di reinquadrarlo tatticamente.

A mio avviso con lui il discorso tattico è invece stato la chiave di volta. Poi forse ora giocherebbe bene anche da mezz’ala (non lo sappiamo, dovremmo vederlo), ma per me l’inizio di tutto è stato il suo reinquadramento tattico.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,451
Reaction score
11,746
su kessie sono sempre stato con te, ma non potevo immaginare un miglioramento così evidente.
su calabria non ci avrei puntato niente, anche se va detto che è molto inferiore a kessie.

per il resto spero che beccherai la metà di quelli che hai detto che diventeranno top moldiali (leao, maldini, diaz, hauge). io in questi 4 non ci vedo una mazza. a parte maldini forse che l'ho visto pochissimo.
speriamo diventino almeno 2 giocatori di livello.

Su Leao non ho dubbi, pure se in casi del genere dipende da lui e dalla sua ambizione.

Maldini invece un giorno esploderà all'improvviso e tutti diranno: ma da dove esce questo??? vedrai.

Hauge e Diaz non ho mai detto che diventeranno top, secondo me hanno qualità e potenziale per fare una grande carriera (Hauge lo paragono a Gudjonsen che giocava nel Chelsea e Barca), in grandi squadre, ma hanno un potenziale piu circoscritto e limitato secondo me.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,451
Reaction score
11,746
Dopo essere stato in vendita in Estate 2019 fece la sua peggior stagione sia con Giampaolo che con Pioli, fino a quando Pioli non decise di reinquadrarlo tatticamente.

A mio avviso con lui il discorso tattico è invece stato la chiave di volta. Poi forse ora giocherebbe bene anche da mezz’ala (non lo sappiamo, dovremmo vederlo), ma per me l’inizio di tutto è stato il suo reinquadramento tattico.

Per me invece con certi giocatori arriva ad un certo punto la domanda illuminante che ha fatto Calabria dopo la partita con l'Udinese:

"Dobbiamo capire cosa vogliamo fare da grandi".

Per giocatori come Kessie, ma vale lo stesso discorso per Leao e altri, arriva un momento in cui o cresci o te ne vai. Quell'estate del 2019 se ricordi Maldini fu molto esplicito e lo critico chiaramente (anche per i fatti di poco prima post derby on Biglia). Messo con le spalle al muro di fronte alle proprie responsabilità, ha cambiato marcia.

Ma è la stessa cosa successa a Calabria, forse pure a Romagnoli nelle scorse settimane.

E' un momento che arriva prima o poi se vuoi giocare nel Milan. In questo Maldini è stato straordinario perchè ha riportato questa mentalità che era la regola al Milan (suo e di gente come Baresi Donadoni tutti i tanti campioni che abbiamo avuto) ed era scomparsa da dieci anni.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Per me invece con certi giocatori arriva ad un certo punto la domanda illuminante che ha fatto Calabria dopo la partita con l'Udinese:

"Dobbiamo capire cosa vogliamo fare da grandi".

Per giocatori come Kessie, ma vale lo stesso discorso per Leao e altri, arriva un momento in cui o cresci o te ne vai. Quell'estate del 2019 se ricordi Maldini fu molto esplicito e lo critico chiaramente (anche per i fatti di poco prima post derby on Biglia). Messo con le spalle al muro di fronte alle proprie responsabilità, ha cambiato marcia.

Ma è la stessa cosa successa a Calabria, forse pure a Romagnoli nelle scorse settimane.

E' un momento che arriva prima o poi se vuoi giocare nel Milan. In questo Maldini è stato straordinario perchè ha riportato questa mentalità che era la regola al Milan (suo e di gente come Baresi Donadoni tutti i tanti campioni che abbiamo avuto) ed era scomparsa da dieci anni.

Si, ci sta, ma secondo me quel momento per Kessie è arrivato in concomitanza col reinquadramento tattico, non tanto in Estate 2019, perché se ricordi la prima parte del 2019/2020 la giocò disastrosamente, sembrava ubriaco.

Quindi non individuerei l’Estate 2019 come chiave di volta per lui.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,451
Reaction score
11,746
Si, ci sta, ma secondo me quel momento per Kessie è arrivato in concomitanza col reinquadramento tattico, non tanto in Estate 2019, perché se ricordi la prima parte del 2019/2020 la giocò disastrosamente, sembrava ubriaco.

Quindi non individuerei l’Estate 2019 come chiave di volta per lui.

Chi non sembrava ubriaco con Giampy?

Quando arrivo Pioli si apri la porta per il nuovo Kessie, ma secondo me la chiave è stato metterlo di fronte alle sue responsabilità. La tattica viene dopo. Idem per Calabria, Hakan e tanti altri. La parentesi Giampy li ha spogliati e messi a nudo, facendo cadere tutti gli alibi. Quelli che hanno accettato la sfida, oggi sono quello che sono, gli altri tipo Suso e Piatek, anche sono quello che sono.

Per come vedo io la vita, quelli sono crocevia dove devi capire cosa vuoi diventare da grande, parafrasando il nostro Davidino, e Kessie scelse di provare a diventare il piu forte di tutti.
 
Alto
head>