Io non parlo di condizione fisica, io mi limito a giudicare quello che so e che vedo.
E io vedo che dopo MESI nei quali abbiamo giocato ogni tre giorni abbiamo avuto due settimane piene nelle quali giocoforza è cambiato il lavoro.
Quando hai sette giorni pieni non fai tattica tutti i giorni ma fai lavoro fisico(forza + velocità) , fai tecnica e fai tattica.
Ora non so se è un caso ma dopo queste due settimane nuove e anomale la squadra ieri non stava in campo.
Come dico sempre non è vero che avere la settimana piena automaticamente in campo ti fa volare, dipende da come ti alleni e per una squadra che era abituata a giocare e scaricare queste due settimane 'anomale' forse, dico forse, sono state deleterie nel breve ma ci aiuteranno nel lungo.
La preparazione alla partita è cambiata e questo non è un mio parere ma un dato di fatto.
Relativamente alla palla alta su ibra : la palla alta sul centravanti l'abbiamo sempre cercata quando non si riesce ad uscire palla a terra, non è certo una novità.
Lo abbiamo ad esempio fatto anche contro il verona, gara in cui abbiamo creato 20 palle gol.
Il problema non è la palla su ibra, il problema è che poi su ibra devi accorciare o ti devi buttare nello spazio ma se non vinci un duello che sia uno sulle seconde palle non hai scampo.
Senza ibra poi sicuramente sei costretto a giocare palla a terra ma se trovi squadre chiuse(verona e parma) non hai soluzioni offensive.
Il problema non è ibra, ibra semmai è un'arma in più.
E' brutto però che il tuo gioco sia solo Ibra o nonIbra, contro il Verona finchè è rimasto in campo Magnani Ibra non l'ha mai vista ed il lancio lungo era sistematicamente preda del veronese ,quando è uscito per infortunio invece Ibra ha iniziato a dominare nei contrasti aerei ed abbiamo iniziato il forcing.
E' veramente troppo poco per una squadra che ha ambizioni di champions,al giorno d'oggi le squadre accorciano, pressano, giocano alte in modo famelico per prenderti palla e più passeranno gli anni più questo modo di giocare diventerà virale (lo è già adesso), se non ti adegui fai una brutta fine, ma proprio brutta.
Le prime in campionato giocano quasi tutte così a parte la Roma, che infatti ha avuto vuoti cosmici in un'annata buonissima fin'ora proprio quando si alza il livello in modo molto importante (derby e spezia in c.italia ad eliminazione diretta).
Se non ci adeguiamo rimaniamo una squadra da sesto posto, d'altronde il gioco espresso negli ultimi tempi è veramente di una pochezza....anche in difesa giochiamo sconsiderati regalando palle gol con enorme facilità, secondo me dobbiamo veramente incrociare le dita perchè ho sentori pessimi sulla piega che ha preso l'annata.
Per me la risposta si vedrà già con la Stella, ma se è un problema di condizione allora ciao core, ci attende il drammah.
Chiaro che siamo primi che è bello che nessuno se l'aspettava etc etc, ma sarebbe anche da sciocchi pensare che tutto vada bene e che questo sia stato solo un incidente di percorso, i segnali anche piuttosto netti ci sono stati, come ho detto in altro post nn è che nel post covid ci siamo illusi tutti a causa dei ritmi lentissimi visto che si giocava d'estate?
E' una domanda che mi balena nel cervello da ieri, in questa stagione non siamo mai stati realmente a quel livello, nonostante il primato, siamo stati leoni nel saperci adattare a situazioni difficili quindi diventa complesso dare un giudizio reale, ma è indubbio che qualcosa sia cambiato.
O ci hanno trovato le contromisure e Pioli non riesce ad essere "fluido" nel saperle controbattere..mah