- Reaction score
- 2,670
Sulla competizione sfrenata hai perfettamente ragione, riporto un esempio che mi è capitato ieri sera e che mi ha colpito e intristito.Il mio non era un discorso del " ah i giovani di oggi". Non per niente ho parlato di anziani e adulti nel discorso, mica era casuale il riferimento.
I giovani sono vittime, gli adulti meno, specialmente gli adulti di adesso, per quelli di domani sarà già diverso.
Quello che dici sui crimini è vero, però non riesco proprio a non vedere un problema enorme attuale.
Dire che è sempre stato così per me è un altro problema che non farà altro che danneggiare ancora di più i ragazzi in futuro.
Per certi versi mi ricordano i discorsi che si facevano al tempo della percezione dell'immigrazione, che non erano mica così tanti, era solo percezione... Ora chissà perché sto discorso della percezione è sparito nel nulla.
Ciò che cambia tra il presente e il passato è l'esposizione massiva e continua di certi modelli di comportamento. Certe cose sono sempre state presenti, ma non in maniera così continua, persuasiva e martellante.
Come detto prima, se gli adulti stessi sono condizionati a palla, figuriamoci un ragazzo che deve ancora plasmare il suo senso critico e la sua mente cosa può assorbire.
Ci sarà un motivo se l'algoritmo di tik tok in Cina propone certi contenuti, mentre quello in occidente propone altre cose...
Non c'è modo di sfuggire a determinate influenze se non in particolari condizioni (famiglia decente/compagni di scuola normali/professori accettabili ecc...)
Considera poi che siamo appena all'inizio di tutto e già si vedono cambiamenti sociali non trascurabili dovuti alla persuasività delle varie piattaforme social.
Per un ragazzo di oggi è molto più difficile avere una socialità sana, c'è una competizione sfrenata per ogni cacata. E competi potenzialmente col mondo intero, non più con i tuoi compagni di classe e basta. Tutti i problemi classici dell'adolescenza sono amplificati a dismisura. In un contesto di questo tipo è normale poi che alcuni ragazzi (ma mica solo loro, tutti quanti) possano sbarellare più facilmente.
Ci sarebbe tantissimo da dire, ma viene una roba lunghissima e richiede pure tempo da scrivere.
Sto passando qualche giorno di vacanza in un villaggio in cui ti sfondi di cibo da mattina a sera, ieri si stava facendo un gioco banalissimo di indovinare le canzoni per vincere un caffè. Bene le persone, grandi e piccoli, invece di godersi 10 minuti di sta cavolata e provare a indovinare, usavano le app per riconoscere le canzoni e fottere gli altri....per un cavolo di caffè.
Quindi ormai non mi stupisco più di nulla e purtroppo saremo destinati all'auto eliminazione