A parte il ragazzino di 18 anni del Monaco, sono rimasto impressionato dal terzino sx Mendy, mamma mia che giocatore!!! Fisico incredibile, fiato inesauribile, velocità estrema, e ragazzi un terzino col piede magico! Ma quanto costa questo? Da prendere subito, è il contrario di de sciglio in tutto.
Poi l'allenatore del Monaco mi ha entusiasmato, 3 volte in vantaggio e non ha mai dico mai cambiato il sistema di gioco, appena prendevano palla i terzini partivano e diventavano ali. Hanno perso è vero ma con 2 gol da calcio d'angolo e giocando con Raggi, hanno un identità e l'ha mantenuta fino alla fine mica come i nostri tecnici che avrebbero inchiodato i terzini, sostituito prima una punta e poi l'altra per un cc e un dif, chapeau!
Ultima annotazione: in tanti scrivono quì che il 4-3-3 è il modulo moderno per allargare il gioco, questo col 4-4-2 ha dimostrato quanto questa credenza sia una leggenda, il 18enne da seconda punta si allargava in entrambi i lati, i terzini diventavano ali e gli esterni di centrocampo si accentravano per liberare appunto i terzini. Io rimango dell'idea che 2 punte ci vogliono sempre, certo una deve essere mobile ma un giocatore che in base alla necessità si allarga o entra in area per concludere non dando punti di riferimento è quello che crea scompiglio nelle difese, oltre a smarcare l'altro attacante senza isolarlo tra i 2 centrali.