Ordine:"Fonseca, ma dove vuoi arrivare con Leao?"

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,120
Franco Ordine dal CorSport in edicola sul caso Fonseca Leao:

Per spiegare questa quarta puntata del caso Leao, bisognerebbe partire da una metafora divertente. E chiedere aiuto a una famosa scena di un vecchio fi lm nel quale Totò raccontava l’incontro con uno sconosciuto che lo trattava da vecchio amico e cominciava a rifi largli una striscia di ceff oni sul viso. «E tu come hai reagito?» gli chiedeva la spalla storica. Totò: «Io ridevo e mi chiedevo: chissà questo vuole arrivare!». Ecco: dinanzi alla ennesima esclusione di Leao, c’è da chiedersi semplicemente dove vuole arrivare Paulo Fonseca. Nessuno crede che il tecnico portoghese sia animato da particolare pregiudizio. Forse qualche precedente scomodo, nella sua carriera italiana, esiste e ci riporta ai tempi della Roma con Dzeko. Ma questa sembra proprio un’altra storia. Leao era abituato a essere il cocco di Stefano Pioli, della critica, dei tifosi che avevano negli occhi le sue magie durante lo scudetto e della società (intervenuta con lo Sporting per chiudere il contenzioso della multa da 20 milioni di euro). Dall’avvento di Fonseca è come se il mondo Milan, agli occhi di Rafa, si fosse capovolto. A dire il vero anche Paolo Maldini, che pure gli fu accanto come una sorta di padre putativo, spesso lo rimproverò con quel giudizio («non puoi pensare di essere un calciatore da Instagram!») che fece capire come la priorità di Leao non fosse il calcio e nel calcio non fosse nemmeno il gol ma la giocata, la cavalcata, il dribbling ripetuto. Nei fatti il nuovo tecnico di Milanello ha considerato Leao “uno come tutti gli altri” e ha continuato a ripetere questo mantra: «Non c’è nessun problema con Leao, la mia è solo un’opzione da allenatore». Leao è stato messo in panchina a Roma con la Lazio dopo la prova di Parma (dove pure rimediò l’assist per il gol di Pulisic), è stato protagonista del cooling break, poi ancora con Udinese e Napoli e tutte le volte che è subentrato non ha mai rubato l’occhio. Anzi, in occasione dell’ultima partecipazione, col Napoli di Conte (che gli ha confezionato una gabbia su misura sostituendo Politano con Mazzocchi), ha firmato due-tre giocate di rilievo scandite poi da rientri a passo lento, come ha documentato il filmato di un tifoso che è diventato virale nella rete. Anche un addetto ai lavori come Alessandro Nesta ne ha fornito ieri una rappresentazione perfetta: «Leao è uno che decide anche se ha delle pause». Ed è proprio questo il peccato che gli viene attribuito da Fonseca il quale, nell’occasione, sembra anche riscuotere se non proprio l’appoggio pieno della società, almeno la solidarietà a distanza di Ibrahimovic che invece di intervenire per smussare gli angoli, sul tema si è pronunciato così: «Devono risolversela da soli». Qui viene fuori l’altro defi cit del Milan attuale che ha avuto - durante l’estate scorsa - l’ostinazione di preferire un tecnico alla Fonseca a un “manager” alla Conte. Non c’è, nella pratica di tutti i giorni a Milanello, una figura che possa fare da legame tra allenatore e squadra, dotato oltre che di carisma personale anche di quelle buone maniere diplomatiche che in una piccola comunità come lo spogliatoio di una squadra di calcio possono aiutare a raff reddare le incomprensioni e a ricucire gli strappi personali.

milan-torino-fonseca-ordine.jpg

Reaction score
34,494
Ragazzi ma a voi pare normale che uno che ha affrontato il mercato come lo ha affrontato fonseca, e cioè da zerbino, va poi a rompere col giocatore più pagato in rosa e coi migliori/più vecchi??

Io direi di no.
Per me lo zerbino è pagato per far piazza pulita.

Queste palle altrimenti le avrebbe dimostrate prima di firmare, chiedendo rassicurazioni, e poi in sede di mercato.

Altrimenti uno che si fa andare bene royal , che lavora su terracciano,che non cheide il vice theo,che si fa andar bene morata, che non chiede un regista e un libero ecc ecc e poi boccia leao e theo, per me, è da ricovero immediato.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Ragazzi ma a voi pare normale che uno che ha affrontato il mercato come lo ha affrontato fonseca, e cioè da zerbino, va poi a rompere col giocatore più pagato in rosa e coi migliori/più vecchi??

Io direi di no.

Queste palle altrimenti le avrebbe dimostrate prima di firmare, chiedendo rassicurazioni, e poi in sede di mercato.

Altrimenti uno che si fa andare bene royal , che lavora su terracciano,che non cheide il vice theo,che si fa andar bene morata, che non chiede un regista e un libero ecc ecc e poi boccia leao e theo, per me, è da ricovero immediato.

Secondo me, sono due cose distinte
In sede di mercato si è fatto andare bene tutto
Coi ragazzi vuole avere polso e far giocare la squadra come dice lui

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,877

Io direi di no.

Quindi è tutto un complotto?😃

Reaction score
2,937
Io non sono dove vuole arrivare Fonseca,
però ho il sospetto di dove vuole andare Leao.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
5,745

Io direi di no.

Bravissimo...

Anche per me è tutto concordato, persino questi finti attacchi di ordine...

Reaction score
34,494
Quindi è tutto un complotto?😃
Non serve un complotto, basta chiedere all'allenatore di dare un gioco alla squadra e far fuori chi non trova collocazione.
Purtroppo per noi quelli che non trovano collocazione sono i forti del ciclo precedente.

Ci sono giocatori che sono allenabili e altri che vanno collocati.

Alto