Ordine:"Adli non è più Mr X".

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
3,134
Reaction score
3,510
ho visto adesso una statistica: 72/74 passaggi positivi, e non erano a 2m stile Krunic.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,808
Reaction score
2,007
A me continua a non piacere, è troppo lento nel passaggio e il gol che abbiamo beccato ieri viene da una sua palla persa in maniera anche banale...
Ci sembra chissà chi perchè siamo abituati con il nulla cosmico che è Krunic, appena torna Bennacer entrambi non vedranno il campo.

Bennacer sicuramente fa più filtro ed è più forte nei contrasti ma gioca monopiede e perde un sacco di tempi di gioco, con Adli siamo più veloci e la palla gira più veloce.
Tanto con Pioli non giocherà più
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,299
Reaction score
2,356
Franco Ordine dal CorSport in edicola: scusate ma dove lo avevate nascosto? Verrebbe da chiederselo con interrogazione parlamentare ieri sera dopo aver assistito al debutto in campionato e in un ruolo inedito del francesino Adli. Già perché è da settimane che Stefano Pioli dinanzi ai quesiti dei cronisti continua a ripetere: «Sto provando Yacine Adli nel ruolo di Krunic». Segno che aveva intuito le qualità e aveva magari pensato che nel passato la stessa operazione riuscì a Carletto Mazzone in quel di Brescia con un certo Andrea Pirlo. Niente paragoni, per carità. Il francesino è ancora acerbo. Ma prova e riprova, ecco che arriva finalmente l’occasione, a Cagliari questa volta. L’anno prima, da trequartista, mise piede in prima squadra a Verona: un solo tempo a disposizione, poche occasioni per esporre il proprio talento geometrico, prima di essere sostituito e di finire dietro la lavagna di Milanello. Quest’anno è cambiata la musica. Primo cambiamento: il ragazzo è diventato il beniamino del gruppo. Qualche mese fa organizzò, nel giardino della sua abitazione, una grigliata mista invitando calciatori e rispettive mogli per cementare l’intesa del gruppo, iniziativa molto apprezzata dal club oltre che dallo stesso Pioli. Poi è venuto l’infortunio di Bennacer, la scelta in estate di “sacrificare” Krunic da centrale, con compiti prettamente difensivi e per Adli, accompagnato da giudizi lusinghieri a fine allenamento, è ricominciato l’isolamento. Fino all’infortunio di Krunic e alla decisione di provare proprio lui, Adli. Che a Cagliari ha superato la prova con voto molto positivo e che è rimasto in campo per quasi un’ora dando anche dimostrazione di riuscire a rammendare uno “sbrego” difensivo.

Adli allora non è più mister X e può tornare utile alla patria rossonera anche se bisognerà ripassare da altri e più impegnativi test per riscuotere il credito completo da parte di critica e tifosi che ieri sera hanno cominciato a scoprirlo e ad apprezzarlo. Insieme, bisognerebbe aggiungere, a una porzione preziosa del mercato estivo grazie ai primi sigilli della stagione di Okafor e di Loftus-Cheek.
Ecco allora che forse tutti quegli investimenti non sono stati così avventati. E non tanto per il risultato largo di Cagliari quanto invece per il rendimento tornato in traiettoria con le ambizioni del club. Anche Okafor non ha forse le caratteristiche del centravanti ma nell’occasione del gol denuncia la sua cifra tecnica: quel palleggio raffinato con la suola e il passaggio da un piede all’altro per “uccellare” il portiere è un segnale che può bastare la proprietà del tocco per riuscire a rimpiazzare Giroud.
Adesso si rischia di passare da un eccesso all'altro e di esaltare il ragazzo oltre le sue reali possibilità ma rimane vergognosa la sua gestione da parte di Pioli. Adli è lungi dall'essere un top nel ruolo ma la scorsa stagione si sono alternati in quella posizione giocatori mediocri che hanno avuto diverse opportunità anche dopo prestazioni mediocri. Pioli però aveva deciso che per il suo calcio non andava bene e da lì non si è più smosso. Lo sanno anche i muri che è probabilmente l'allenatore più conservatore della serie A e gli hanno affidato il progetto di lanciare e formare diversi giovani. Geniale.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
7,775
Reaction score
5,305
secondo me, non ha fatto poi sta partita clamorosa considerando anche la nullità dell'avversario, però è evidente ed è parso sempre evidente che Adli non è daniel maldini, lazetic, dest o chissà cos'altro.

Poi magari Pioli in allenamento avrà visto cose che noi non sappiamo e non abbiamo visto, perchè oggettivamente mettere krunic o calabria in quel ruolo ed ignorare completamente adli è roba da mezzi disperati.
 
Alto