OMS ha chiesto agli stati membri di fermare la vaccinazione prima di arrivare a quella di massa, così da destinare le dosi prima ai paesi più poveri dove la pandemia altrimenti potrebbe durare fino al 2024 e in certi mai raggiungere immunità di gregge.
"Stiamo chiedendo ai Paesi membri che, una volta vaccinate queste categorie (lavoratori e persone più a rischio ndr), garantiscano che le forniture a cui hanno avuto accesso siano assicurate anche ad altri
È chiaro che sia la cosa moralmente ed economicamente giusta da fare.
Diverse analisi interessanti dimostrano che vaccinare il proprio Paese e poi rimanere seduti a dire 'stiamo bene' non funziona a livello economico.
La frase 'nessun uomo è un'isola' si applica anche all'economia"
Ansa
Prima i cinesi. Poi la Liliana e il filantropo. Poi vediamo.
Comunque, come vedete, cari amici, il mondo è uno schifo per colpa nostra. Noi, gli occidentali bianchi ricconi e moviadoli.
Non solo siamo zozzoni, avendo creato un vairus e le sue varianti, ma sottraiamo pure il vaccino a chi ne ha bisogno.
Giustamente, fa bene l'OMS a ricordarlo giornalmente bombardandoci con questi reminders, sia mai che a qualcuno gli sia sfuggito.
Dovremo pagare amaramente il nostro status. Un giorno desidereremo essere nati veramente nel terzo mondo, ma non vi scomodate, ci stanno facilitando le cose portandocelo direttamente sulla soglia di casa.